Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


SHIPmEnTT

SHIPmEnTT - INTERREG ADRION

SHIPmEnTT - Rafforzamento della proprietà intellettuale e dei processi di trasferimento tecnologico nel settore della mobilità marittima sostenibile

Il Progetto Shipmentt ha lo scopo di favorire la creazione di un ecosistema innovativo nell’ambito della mobilità marittima ecocompatibile, per i settori: logistico, energetico, ambientale e della sicurezza. 

L’obiettivo principale del progetto è quello di favorire la nascita di una rete per la realizzazione di percorsi di crescita per centri di ricerca e PMI, volti a trovare nuove possibilità di finanziamento e a gestire in modo efficace ed efficiente il tema della proprietà intellettuale. Il progetto prevede il coinvolgimento di partner provenienti da 8 Paesi dell’area in questione.

Il progetto ha lo scopo di definire e realizzare una serie di azioni pilota per favorire il potenziale di crescita e innovazione delle PMI e dei centri di ricerca, tramite: 

  • una costante attività di analisi delle principali tendenze nel campo delle tecnologie marine, nonchè degli sviluppi del settore;
  • lo sviluppo delle capacità delle PMI nei settori interessati dal progetto, tramite l’analisi dei possibili scenari basati sulle tendenze a livello regionale;
  • una strategia di crescita imprenditoriale basata su un efficiente uso della proprietà intellettuale e sulla capacità di attrarre nuovi finanziamenti, tramite la creazione di nuovi strumenti volti a facilitare il networking e le relazioni internazionali delle aziende coinvolte;
  • la creazione, l’implementazione e la valutazione di azioni pilota;
  • il monitoraggio e la valutazione dei risultati progettuali, che concorreranno nella redazione di una serie di raccomandazioni volte a rinforzare ulteriormente le azioni sperimentate.

TEMPI DI REALIZZAZIONE: gennaio 2018 - dicembre 2019

FINANZIAMENTO CONCESSO: il progetto gode di un finanziamento a valere sui Fondi ERDF di € 1.125.956,97

Per saperne di più sul Progetto: https://shipmentt.adrioninterreg.eu/

oppure visita il sito del Programma ADRION http://www.adrioninterreg.eu/

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2019

Il progetto SHIPmEnTT al Salone Nautico di Venezia

Il Salone Nautico di Venezia 2019, tenutosi dal 18 al 23 giugno a Venezia presso l'Arsenale, ha ospitato l'infopoint del Progetto SHIPmEnTT predisposto dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo nelle giornate del 20 e 21 giugno.

Il personale della Camera di Commercio ha fornito materiale informativo e presentato il progetto presso la "Sala Modelli" di Thetis nel corso delle due giornate.

 

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2019

Study visit a UNISMART

I Partner del Progetto SHIPmEnTT hanno avuto la possibilità di incontrare gli esperti di UNISMART, una start-up dell'Università degli Studi di Padova specializzata nel settore dei brevetti.

La study visit, organizzata il 28 gennaio presso il Palazzo del Bo in concomitanza con il terzo incontro di progetto, ha permesso ai Partner di raccogliere delle interessanti testimonianze di UNISMART circa il suo operato, con particolare attenzione all'abilità della compagnia di far incontrare le esigenze dei ricercatori e delle aziende nello sviluppo di nuove tecnologie, nonché di facilitare gli adempimenti burocratici per la brevettazione.

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2019

Terzo incontro dei Partner del Progetto SHIPmEnTT

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha organizzato il terzo incontro del Progetto SHIPmEnTT nei giorni 28 e 29 gennaio 2019.

Nel corso dell'evento, i Partner hanno discusso circa lo stato di avanzamento del progetto e dei passi futuri da intraprendere, con particolare attenzione alle attività a favore delle imprese del settore nautico e navale.

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2019