Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


SMART-SPACE

 

 

SMART-SPACE - Smart manufacturing  per le PMI dello spazio alpino. 

Il progetto mira alla creazione di un processo di innovazione del settore manifatturiero, necessario per vincere le sfide e rimanere competitivi nei confronti dei marcati emergenti.

La leva  su cui punta il progetto sono le tecnologie digitali  da applicarsi all’intera catena del settore manifatturiero, dalla produzione, alla logistica, alla vendita accrescendo la competitività delle imprese e migliorando la  qualità e la sicurezza sia dei prodotti che delle  stesse aziende trasformandole in aziende 4.0.

L’obiettivo finale è la definizione di  un modello di Smart Manufacturing dedicato ai settori industriali tradizionali della meccanica, del tessile e della chimica che coinvolga tutti gli attori del sistema dell’innovazione,  si integri e rafforzi le Smart Specialisation Strategies delle diverse regioni alpine favorendo anche la collaborazione transazionale attraverso la creazione di un hub dell’innovazione digitale.

TEMPI DI REALIZZAZIONE: novembre 2016 - ottobre 2019

Per ulteriori informazioni di dettaglio sul Progetto Smart Space, si prega di consultare la pagina web del Progetto al seguente link: http://www.alpine-space.eu/projects/smart-space/en/home

 

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2019

SMART DIGITAL CAMP

Marghera-Ve, 26 giugno 2019

Il 26 giugno scorso a Marghera presso la sede della Camera di Commercio di Venezia Rovigo con lo SMART DIGITAL CAMP  si è concluso il percorso che la Camera, nell'ambito del Progetto Interreg Alpine Space Smart-Space, ha proposto alle aziende venete costituito di tre fasi, per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali nelle Piccole Medie Imprese, tramite l'introduzione di una o più tecnologie abilitanti per la "rivoluzione 4.0", in grado di potenziare la competitività del business.

La FASE 1 (Marghera, 20 marzo u.s.) ha visto la partecipazione di 15 imprese venete che, attraverso una sessione di design thinking organizzata dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, hanno definito un loro fabbisogno o un'idea imprenditoriale nell'ambito delle nuove tecnologie raccolto in un documento (BRIEF) e di affidarne la realizzazione ad imprese innovative e creative in ambito digitale attraverso un Bando per Innovative e Creative Digital Provider  FASE 2  (14 maggio-14 giugno uu.ss.).

Durante lo SMART DIGITAL CAMP 12 delle 15 aziende partecipanti della FASE 1 hanno incontrato, secondo un'agenda di incontri personalizzati, n. 9 Digital Provider selezionati nella Fase  2 , che hanno presentato alle imprese le proposte di sviluppo elaborate sulla base delle specifiche esigenze segnalate dalle aziende nei propri BRIEF. In totale sono stati realizzati 28 b2b

 

 

                  

  Workshop Smart Digital Camp: b2b in corso 

                 

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2019

Dal 14 maggio al 14 giugno 2019

Puoi candidarti per presentare proposte innovative e creative sui temi richiesti dalle imprese coinvolte nel progetto

  

  

Nell'ambito del Progetto Interreg Alpine SpaceSmart-Space, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, ha proposto alle aziende venete un percorso mirato, in tre fasi, per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali nelle Piccole Medie Imprese, tramite l'introduzione di una o più tecnologie abilitanti per la "rivoluzione 4.0", in grado di potenziare la competitività del business. La prima fase, ha visto la partecipazione di n. 15 aziende venete che, attraverso un percorso di lavori di gruppo e individuali guidati, ha permesso di definire ed individuare in modo chiaro e strutturato i fabbisogni e/o nuove idee di business delle singole aziende producendo per ciascuna un BRIEF (documento redatto da ciascuna impresa nel quale vengono indicati  i propri  fabbisogni nell’ambito di sviluppo di tecnologie abilitanti e/o di marketing e comunicazione legati alla propria realtà aziendale).

 

Se sei una impresa individuale, società, organismo no profit, lavoratore autonomo o libero professionista che opera:

- nell’ambito dei servizi tecnologici digitali e conosci le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0

oppure

- sei un esperto di Marketing e Comunicazione

puoi partecipare rispondendo alla call e proponendo un possibile progetto.

Cliccando sui link seguenti puoi ottenere il materiale utile: 

Scarica il regolamento

Scarica i BRIEF delle imprese 

Scarica le Istruzioni per una corretta lettura dei BRIEF (documento nella quale le PMI hanno definito i loro fabbisogni e/o nuove idee di business) nei seguenti ambiti: tecnologie abilitanti azienda 4.0, Marketing .& Comunicazione

 

Cosa devo fare dopo?

Se uno o più brief rientrano nel tuo ambito d’attività, ti puoi candidare con una o più proposte (non più di una idea per singolo brief) attraverso una breve presentazione in power point accedendo al seguente link INVIA LA TUA CANDIDATURA

Se la tua idea progettuale sarà ritenuta idonea ed in linea con le richieste contenute nei brief, sarai invitato a  partecipare allo Smart Digital Camp (26 giugno 2019 – Mestre); in questa sede potrai incontrare le relative imprese e approfondire con ciascuna le eventuali condizioni e modalità di sviluppo del progetto.

 

 

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2019

WORKSHOP SMART SPACE

Marghera-Ve, 20 Marzo 2019

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, nell'ambito del Progetto Interreg Alpine Space Smart-Space, ha proposto alle aziende venete un percorso mirato, in tre fasi, per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali nelle Piccole Medie Imprese, tramite l'introduzione di una o più tecnologie abilitanti per la "rivoluzione 4.0", in grado di potenziare la competitività del business.

La prima fase si è aperta con il Workshop Smart Space, organizzato lo scorso 20 marzo presso la sede del FabLab Venezia - digital fabrication & social innovation a Marghera-Ve.

15 le imprese venete che, attraverso una sessione di design thinking,  hanno definito un proprio fabbisogno o un'idea imprenditoriale nell'ambito delle nuove tecnologie e le hanno raccolte in un documento (BRIEF) per poi successivamente  affidarne la realizzazione ad imprese innovative e creative in ambito digitale attraverso un Bando per Innovative e Creative Digital Provider (FASE 2 - maggio/giugno).

 

     

             

 

    Workshop Smart Space: Confrontarsi  con altre aziende attraverso metodologie condivise di lavoro attraverso il Design Thinking

 

           

 

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2019

SMART SPACE: le attività per le imprese del territorio

 

Le attività di SMART SPACE per le imprese del territorio

 

TI ASPETTIAMO:

Mercoledì 20 marzo 2019 dalle ore 9:30 alle ore 16:30
Fablab Venezia - digital fabrication & social innovation Via delle Industrie, 9 - VEGA Edificio Auriga Parco Scientifico Tecnologico - Marghera VE

 REGISTRA LA TUA AZIENDA AL WORKSHOP

 

 

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2019

TRANSNATIONAL CALL PROGETTO SMART SPACE

TRANSNATIONAL CALL PER ESPERTI DIGITALI

Sei una impresa, un'istituzione o un consulente che opera nell'ambito dei servizi digitali (IOT, Clouds, Big Data, Stampa 3D, ecc)?

Sei interessato a collaborare in qualità di esperto con il progetto SMART SPACE per promuovere l'evoluzione e la trasformazione digitale nella micro, piccole e medie imprese?

Rispondi alla transnational call promossa dai partner Interreg Alpine Space.

Per candidarti compila il form.

La call si chiude il 30 giugno 2019.

 

 

 

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2019

2017_04_27 Smart Space EU Project: la Strategia Industria 4.0 in Italia e in Europa

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, in qualità di capofila del Progetto SMART SPACE, ha proposto una giornata di approfondimento sul tema "La Rivoluzione digitale delle PMI: percorsi nazionali ed esperienze a confronto: Nuove sfide per l'Impresa 4.0"che si è tenuto giovedì 27 aprile 2017 presso la Sala Europa di Unioncamere Veneto (VEGA Park, Via delle Industrie 19/C, Marghera Venezia).

L’iniziativa è promossa nell’ambito del nel progetto comunitario Smart Manufacturing for Alpine Space SMEs programma Interreg Alpine Space che mira a promuovere una manifattura innovativa in grado di intercettare le opportunità offerte dalla nuova rivoluzione industriale 4.0

Il convegno internazionale ha offerto un focus strategico sui temi e sulle sfide introdotte dal Piano Industria 4.0 nazionale ed un momento di confronto con le buone prassi italiane ed europee, grazie alla presentazione delle roadmap di alcuni Paesi confinanti (Austria, Germania, Francia), per poi proporre un benchmarking operativi  con alcune esperienze concrete sul 4.0, quali: 

Politecnico della Calzatura (per aziende manifatturiere nei settori industria, artigianato ed eventuali rappresentanti di associazioni ed organismi intermedi che supportano lo sviluppo d’impresa)

T2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione - Digital Innovation Hub(per aziende della filiera Agrifood ed eventuali rappresentanti di organismi intermedi)

Laboratorio Te.Si. dell’Università di Padova-Unindustria, Scuola di Impresa: tecnologie abilitanti per il manifatturiero avanzato, Prof. Paolo Bariani

- Altri casi aziendali e laboratori di supporto alla sperimentazione 4.0 delle imprese

 

Il programma, insieme ai materiali degli interventi è scaricabile dalla sezione DOCUMENTI di questa notizia.

Per maggiori informazioni su Progetti Internazionali di CCIAA DL consultare il seguente link