Carta dei servizi e standard di qualità

In questa sezione viene pubblicata la Carta dei servizi o Documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici (art. 32, comma 1 del D.Lgs. 33/2013), che viene rilanciata anche attraverso la PAGINA DELL'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico e nella sezione Amministrazione trasparente di questo sito.

La Carta dei Servizi della Camera di Commercio di Venezia Rovigo vuole testimoniare il patto che l’Ente, insieme alle persone che vi lavorano, stabiliscono con i propri utenti, ponendosi come strumento per favorire la conoscenza, la partecipazione e la tutela per i cittadini-imprenditori, le imprese e tutti i portatori di interesse che fruiscono dei servizi camerali.

La Carta dei Servizi è strumento di trasparenza, partecipazione e tutela per gli utenti della Camera, ispirato ai principi di trasparenza, imparzialità e collaborazione con l’utenza, efficienza ed efficacia, enunciati nella Direttiva PCM “Principi sull'erogazione dei servizi pubblici” del 27/1/1994, nonché in applicazione delle Linee guida Civit n.88/2010 e n. 3/2012. 

Scarica la CARTA DEI SERVIZI CCIAA VE RO aggiornata al 20/11/2023, (file disponibile anche nella sezione DOCUMENTI  nel frontespizio di questa pagina).

La Carta presenta funzioni, uffici e servizi dell'Ente camerale, informando sulle modalità di accesso ed individuando, per molte aree, specifici indicatori di risultato, quale impegni presi nell’ambito della Certificazione del Sistema Qualità in conformità alla norma UNI EV ISO 9001:2015.
L'elenco completo dei sottoprocessie delle azioni monitorati tramite indicatori del Sistema Qualità è allegato al PIAO 2023-2025 e riportato nella sezione "Documenti" di questa pagina.

L’elenco di Procedimenti amministrativi e dei Responsabili del procedimento, allegato al Regolamento approvato dal Consiglio con delibera n. 11 del 16/06/2023, è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito e scaricabile anche dalla sezione “Documenti” di questa pagina.

Laddove siano indicati i tempi di evasione alle richieste di informazione ricevute (tramite email; servizi on line, ecc), vengono considerati i giorni lavorativi. Sono esclusi i giorni festivi /le  festività e sono individuate alcune particolari situazioni in cui lo standard potrebbe non essere garantito, a fronte di eventuali:
• scorrette o incomplete presentazioni di pratiche o istanze da parte degli utenti;
• scioperi, assemblee del personale, che in ogni caso devono essere rese note agli utenti;
• picchi di richieste, derivanti da scadenze per adempimenti o novità normative;
• possibili malfunzionamenti temporanei nei gestionali e sistemi di rete Infocamere o, in caso di manutenzione o interventi tecnici necessari nei processi di erogazione dei servizi. In tali casi, verranno adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

L'elenco dei contatti degli uffici camerali è disponibile alla pagina: 
https://www.dl.camcom.it/camera/trasparenza/amministrazione-trasparente/organizzazione/telefono-e-posta-elettronica-dl

Per ogni chiarimento o supporto nell'accesso si servizi camerali l'Urp è a disposizione ai contatti:
E - mail: urp@dl.camcom.it
PEC istituzionale: cciaadl@legalmail.it
Tel. 041 2576673 - 658

 

12/12/2023
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