Assistenza ad hoc

Diversi  sono gli strumenti e i servizi messi a disposizione dalla Camera di Commercio per chi intende avviare un’attività imprenditoriale.

Per orientare, assistere e formare gli aspiranti  imprenditori, sono attivi il Servizio Nuova Impresa,  e lo Sportello Microcredito (Progetto MicroWork), che ricevono su appuntamento.

Dalle attività sinergiche del Servizio Nuova Impresa è nata la “Guida alla creazione d’impresa” (ed. aggiornata a settembre 2013). Uno strumento semplice e pratico per dare le prime risposte, chiare e sistematiche, alle molte domande di chi si affaccia per la prima volta sul mercato in veste di imprenditore. 
Molto utili anche: 
- la guida Mettersi in proprio di Unioncamere, vero e proprio manuale operativo completo per aspiranti e neo-imprenditori, cioè per chiha   intenzione di avviare un’attività  o per chi ne ha avviata una da poco tempo (0-3 anni);  

-  il sito pminnovative.registroimprese.it,
un kit di strumenti informativi predisposti ad hoc per favorire le imprese che vogliono candidarsi al riconoscimento dello status di “PMI innovativa” previsto dal DL 3/2015. Per accedere al regime di agevolazioni e incentivi fiscali stabiliti dalla norma, è infatti indispensabile che le imprese interessate siano inserite nell’apposita sezione del Registro delle imprese delle Camere di commercio.

IN GENERALE

Le attività economiche sono classificate dall’Istat, con la classificazione ATECO.

In alcuni casi, per esercitare determinate attività è necessaria l’iscrizione in appositi Albi, ruoli o registri, oppure avere dei requisiti specifici, è il caso delle cosiddette “attività regolamentate” per le quali è competente direttamente la Camera di Commercio (impiantisti, imprese di pulizia etc).
In altri casi invece (quali ad esempio il commercio), per esercitare l’attività occorrono autorizzazioni rilasciate da enti terzi (Comune, Regione etc.).

Chi intende avviare un’attività imprenditoriale può consultare la Guida REA alle attività economiche,  uno strumento orientativo che indica quali sono i principali requisiti per l’esercizio di una attività imprenditoriale, le autorizzazioni richieste e l’ente competente a rilasciarle, nonché la normativa di riferimento.

Al momento dell’iscrizione al Registro Imprese vengono quindi richieste le eventuali autorizzazioni per l’esercizio dell’attività.

Per creare una nuova impresa e  gestirne tutti i successivi adempimenti non si devono più predisporre ed inviare più pratiche cartacee a valere per più Enti. Oggi tutte le domande e le denunce di tutti i tipi di impresa (individuali o società) devono essere presentate attraverso lo strumento telematico ComUnica, la comunicazione unica per  Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Commissione provinciale dell'artigianato, Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali.

Per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese la Camera di Commercio ha predisposto la Guida adempimenti Triveneto, contenente indicazioni utili per l’invio telematico delle pratiche al Registro Imprese (obbligatorio per le Società).

In particolare per le società è disponibile anche uno nuovo strumento interattivo: la Guida Adempimenti Registro Imprese - Societario, che consente di individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica. Tale strumento è ancora in costruzione ma contiene già moltissime utili indicazioni.

Per gli adempimenti relativi alla Comunicazione Unica le Camere di Commercio hanno predisposto il sito internet www.registroimprese.camcom.it.

19/01/2021
Informazioni Utili  
top