Progetto PID selezione imprese per azioni di accompagnamento e mentoring verso la trasformazione digitale

Bando: Promozione imprese

Selezione n 70 imprese per accompagnamento e mentoring alla trasformazione digitale - PROROGA TERMINI

Pubblicato il: 18/04/2019
Inizio domande: mercoledì 24 aprile 2019 ore 12:00
Scadenza domande: lunedì 2 settembre 2019 ore 12:00

Pubblicato l'elenco del terzo gruppo di imprese ammesse alle attività del progetto (domande dal 26/7/2019 al 2/9/2019 - scadenza termini)

Pubblicato l'elenco del secondo gruppo di imprese ammesse alle attività del progetto (domande dal 19/6/2019 al 26/7/2019). Fino alla scadenza dei termini previsti il 2/9/2019 verranno pubblicati periodici ulteriori elenchi di imprese ammesse fino al raggiungimento del target previsto

Pubblicato l'elenco del primo gruppo di imprese ammesse alle attività del progetto (domande pervenute dal 24/4/2019 al 18/6/2019). Fino alla nuova scadenza della selezione prevista entro il 2/9/2019 verranno pubblicati periodici ulteriori elenchi di imprese ammesse al percorso fino al raggiungimento del target previsto.

Prorogato alle ore 12:00 del 2/9/2019 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto.
In tale arco temporale saranno approvati gli elenchi delle imprese ammesse fino al raggiungimento del target previsto di tot. 70 imprese.

La Camera di Commercio con delibera della Giunta camerale n. 59 del 17/4/2019 ha approvato la selezione di 70 imprese interessate a partecipare alla seconda annualità del progetto congiunto con l’Università Cà Foscari Venezia "Impresa 4.0 e Digital Transformation per le Pmi di Venezia e Rovigo".

Il progetto supporta le micro, piccole e medie imprese del territorio nella trasformazione digitale e nell'adozione di modelli e tecnologie di industria 4.0, efficaci e adeguati alle loro dimensioni e strategie.

Il processo di formazione e mentoring per la digitalizzazione si sviluppa attraverso un percorso gratuito di analisi, formazione e affiancamento in azienda finalizzato a un progetto pilota, che coinvolge imprenditori, tecnici e personale specializzato, con il supporto organizzativo, di know how e di trasferimento di conoscenze dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Punti chiave del progetto:

1. Fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese presenti dell’area di Venezia e Rovigo sulle soluzioni possibili e i benefici che il digitale offre

2.Fare chiarezza sui rischi connessi al mancato utilizzo delle nuove tecnologie

3. Accompagnare le aziende selezionate nel riconoscimento di fabbisogni e opportunità per il proprio esercizio legate alla digitalizzazione

4. Individuare possibili soluzioni tecnologiche e organizzative

5. Sviluppare progetti pilota in azienda

Fasi del progetto:

1. Analisi: i fabbisogni tecnologici specifici di ogni impresa sono colti e sistematizzati grazie ad analisi condotte da professionisti specializzati in digital transformation, da ricercatori universitari e da millennial dotati di competenze adeguate.

2. Formazione: in seguito le imprese vengono coinvolte in workshop operativi e laboratori di taglio pratico orientati a creare consapevolezza, competenza sui temi del digitale e progetti pilota.

3. Consulenza e applicazione: i workshop consentono di sviluppare idee progettuali da evolvere in seguito in azienda, applicando le tecnologie 4.0 allo specifico ambito aziendale affiancati dal team di progetto

4. Costituzione di un Osservatorio sulla digital transformation

Le imprese interessate devono inviare la domanda e la scheda tecnica di partecipazione, sottoscritte digitalmente dal Legale rappresentante, via PEC all’indirizzo cciaadl@legalmail.it dalle ore 12:00 del 24/4/2019 alle ore 12:00 del 2/9/2019 (anzichè 18/6/2019, nuovo termine approvato con delibera di Giunta n. 89 del 17/6/2019).

Alla domanda andrà allegato, inoltre, il report rilasciato a seguito dell’effettuazione del self-assessment “Selfi4.0” disponibile on line nel sito www.puntoimpresadigitale.camcom.it

Saranno ammesse le prime 70 imprese in regola con i requisiti, secondo l’ordine cronologico di ricezione della pec.

Le successive domande pervenute potranno essere ammesse nell’ipotesi di eventuale scorrimento dell’elenco in ordine cronologico, in caso di rinunce o qualora il concreto svolgimento del progetto lo consenta.