Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


SPID: il tuo documento di identificazione online!

Identità Digitale? La Camera di Commercio ti aiuta!

Cos’è lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
Un'unica Identità Digitale che permette al cittadino maggiorenne e all’impresa di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (pratiche SUAP dal portale www.impresainungiorno.gov.it, servizi di fatturazione elettronica, il servizio  "DiMe" del Comune di Venezia, prenotazioni sanitarie, utilizzo del bonus scuola per i diciottenni, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva INPS, situazione fiscale Agenzia delle Entrate, ecc.)

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce. E’ utilizzabile da computer, tablet e smartphone, ovunque ti trovi. 
Per tutti i particolari vai al sito Agenzia per l’Italia Digitale  http://www.spid.gov.it/ e http://www.spid.gov.it/domande-frequenti

Come riconoscere SPID?
Le amministrazioni che attivano l’accesso a servizi online tramite Identità Digitale unica espongono il bottone di accesso SPID. 


Sono disponibili identità SPID di primo e secondo livello, in base al livello di sicurezza stabilito per l’accesso al servizio richiesto.

Chi lo rilascia?
In generale, per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad uno dei soggetti autorizzati (Identity Provider) indicati nel sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it.

Per favorire innovazione e sviluppo, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo offre due sportelli di assistenza gratuita individuale nella procedura di rilascio dello SPID (sistema Infocert), nelle sedi di Mestre, Rovigo e Portogruaro (solo il martedì) (vedi scheda Contatti di questa pagina).  
Il servizio, su appuntamento, è gratuito, veloce, ed è aperto a imprese, professionisti e tutti i cittadini maggiorenni.

Come fare?

Per ottenere lo SPID bisogna:

- Effettuare la preventiva registrazione online per la procedura di rilascio SPID (vedi sezione Media in questa pagina) e completarla successivamente agli sportelli camerali per il riconoscimento fisico.
Per effettuare la registrazione onlineaccedi al link http://digitalidentity.infocamere.it tramite le seguenti credenziali, quando richiesto:
login: spidic password: spid2016.
Terminata la procedura di inserimento dati scegliere per il riconoscimento "DE VISU" l'ufficio di Mestre o Rovigo, poi sarà necessario prenotare l'appuntamento presso la sede camerale che si è scelto.

Per l'appuntamento a Portogruaro si deve scegliere il riconoscimento nell'ufficio di Mestre.

Per effettuare la prenotazione vai a Prenotazione Appuntamento Rilascio SPID

- Qualora non si riesca ad effettuare correttamente la procedura di registrazione online sarà possibile rivolgersi direttamente agli sportelli camerali, specificando se il rilascio avverrà con o senza dispositivo di riconoscimento digitale (CNS/CIE).
Per effettuare la prenotazione vai a Prenotazione Appuntamento Rilascio SPID

In ogni caso, indipendentemente dalla modalità scelta, devi presentarti di persona, rispettando la data e l’ora dell'appuntamento. Non sono ammesse deleghe.

Porta con te:
- un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto);
- tessera sanitaria in corso di validità;
- indirizzo personale di posta elettronica, funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione, da cellulare/tablet o dal computer dello sportello);
- cellulare (quello dove arrivano i messaggi/sms generati dal sistema durante le operazioni di rilascio);
- dispositivo di firma digitale nel caso di rilascio con dispositivo di riconoscimento CNS

Quanto costa?

Lo SPID rilasciato in Camera di Commercio è attualmente gratuito
Vale due anni, poi potrà essere facilmente rinnovato.

 

Spid: Istruzione per la richiesta

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2019