Bando: Promozione imprese 

Bando voucher digitali I4.0 anno 2018 MISURA A - PUBBLICATA GRADUATORIA

Pubblicato il: 02/07/2018
Inizio domande: lunedì 2 luglio 2018
Scadenza domande: lunedì 1 ottobre 2018

Approvato il bando voucher digitali I4.0 anno 2018 -  Misura A per contributi a imprese che partecipano a progetti aggregati (min. 3 max 20 imprese) proposto da un unico proponente, finalizzati all’introduzione nelle imprese di tecnologie I4.0.

Con determinazione del Segretario Generale n. 218 del 5/12/2018 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse al voucher. Con  determinazione del Segretario Generale n. 219 del 5/12/2018 è stato approvato l’elenco delle domande non ammesse al voucher. Si ricorda che è stato prorogato entro le ore 12:00 del 31/12/2018 il termine per la rendicontazione.

Con delibera di Giunta n 187 del 19/11/2018 è stata approvata la proroga delle rendicontazioni entro il 31/12/2018. L'ufficio sta procedendo con gli adempimenti di competenza nel Registro nazionale aiuti di stato, per pubblicare quanto prima le graduatorie

Le informazioni riportate in questa pagina costituiscono un estratto di quelle contenute nel bando.
Invitiamo a consultare la versione integrale del bando per conoscere in maniera esaustiva il procedimento

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, le piccole e le medie imprese come definite dall’All. I al Reg. n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio con i requisiti precisati all’art.4.

Risorse disponibili

Le risorse stanziate ammontano aeuro 250.000,00per progetti indirizzati all'introduzione di tecnologie di innovazione digitale I 4.0 con modalità e obiettivicondivisi da un minimo di 3 ad un max di 20 imprese. I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico proponente.

Ciascuna impresa può presentareuna sola richiesta.

Ambiti di intervento (tecnologie)

Il bando finanzia servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione dei seguenti ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0:

Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • Big data e analytics
  • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc)

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali rispetto a quelle previste al precedente Elenco 1, limitatamente ai servizi di consulenza e secondo quanto previsto nel “Piano di innovazione digitale dell’impresa” di cui alla Scheda allegata al Bando:

  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazione
  • tecnologie per l’in-store customer experience
  • system integration applicata all’automazione dei processi.

Spese ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del bando. Il servizio può prevedere anche un’attività di formazione specialistica complementare alla consulenza, erogata direttamente dal fornitore principale dei servizi o tramite soggetto individuato dal fornitore principale stesso (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda). Le spese per formazione sono ammissibili esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1, della parte generale del Bando.

Tutte le spese possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino alla data ultima di rendicontazione.

Valore del voucher

Fino a euro 10.000,00

Gli importi sono limitati alle seguenti percentuali dei costi ammissibili:

  • nel caso della formazione il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese; il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese.
  • nel caso dei servizi di consulenza in materia di innovazione il 50% dei costi ammissibili, elevabili fino al 100%

     (nuova percentuale approvata con delibera della Giunta n. 109 del 9/7/2018 lett. H), a condizione che l’importo totale degli aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione non superi euro 200.000,00 per beneficiario nell’arco di tre anni.

E’ prevista una premialità di € 200,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.

L’investimentominimo richiesto è di euro 2.000,00

Modalità d'invio delle domande

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 12.00 del 2 luglio 2018 alle ore 12.00 del 1 ottobre 2018 (salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento anticipato delle risorse disponibili) in modalità telematica.

E’ prevista una sola domanda per impresa.

Valutazione delle domande e graduatoria
E’ prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. Oltre al superamento dell’istruttoria amministrativa-formale, l’ammissione al contributo/voucher è condizionata alla valutazione dei requisiti di ammissibilità tecnica del progetto presentato effettuata da un apposito Nucleo di valutazione che sarà nominato con successivo provvedimento. I criteri di valutazione, di assegnazione del voucher e formazione della graduatoria sono descritti nella Scheda allegata al bando.

Rendicontazione

L’erogazione del voucher avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione da parte dell’impresa beneficiaria.

La documentazione di rendicontazione deve essere inviata telematicamente entro e non oltre 31/12/2018 (nuovo termine fissato con delibera di Gunta 187 del 19/11/2018).

Aiuti di Stato

Gli aiuti di cui al Bando sono concessi ai sensi del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato (GUUE L 187 del 26.6.2014), in attuazione del Regolamento dell’Unione Italiana delle Camere di commercio per la concessione di aiuti alle PMI per interventi in tema di digitalizzazione (Aiuto di Stato SA.49447).

Per ogni aspetto di dettaglio si rinvia al testo integrale del bando.

 

»Riferimento: UFFICIO - Promozione Territori


Informazioni Utili  
top