Depositare bilanci e situazioni patrimoniali

I bilanci di esercizio e gli elenchi soci devono essere presentati al Registro delle Imprese entro 30 giorni dalla data del verbale di approvazione (art. 2435 C.C.).

L’omessa o la ritardata presentazione nei termini di legge del bilancio di esercizio, dell’elenco soci e della situazione patrimoniale dei consorzi, comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, irrogata ai sensi dell'art. 2630 C.C..

Deposito della Situazione patrimoniale dei Consorzi

Per la presentazione della situazione patrimoniale dei consorzi (senza la qualifica di “confidi”) il termine è di 2 mesi dalla chiusura dell’esercizio (art. 2615 bis C.C.).
Se i termini scadono di sabato o in giorni festivi, sono di diritto prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

Per l'anno 2024 la situazione patrimoniale dei consorzi deve essere depositata al registro imprese entro il 29 febbraio 2024 (ultimo giorno utile per il deposito).

Soggetti obbligati al deposito del bilancio

I seguenti soggetti sono obbligati al deposito annuale del bilancio di esercizio presso il Registro Imprese:
-         Società a responsabilità limitata
-         Società per azioni 
-         Società in accomandita per azioni
-         Società cooperativa
-         Società estere con sede in Italia
-         Geie
-         Consorzi con qualifica di confidi
-         I consorzi che non hanno la qualifica di confidi sono tenuti a depositare unicamente la situazione patrimoniale.
-         Contratti di Rete di Imprese
-         Aziende speciali e Istituzioni di Enti Locali  
-         Startup Innovative 

Bilancio consolidato

I seguenti soggetti sono obbligati al deposito annuale del bilancio consolidato presso il Registro Imprese, in base all'art. 25 del D.Lgs. 127/1991:
-         S.P.A, S.A.P.A. e S.R.L. che controllano un'impresa  
-         Enti pubblici economici, cooperative e mutue assicuratrici che controllano una società per azioni o a responsabilità limitata.
In base all'art. 27 del D.Lgs. 127/1991 il deposito del bilancio consolidato della società controllante viene effettuato in proprio anche dalla società controllata.

Il deposito del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato si configurano come unico adempimento, ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 127/1991; anche se l'adempimento è unico, non è però possibile depositare tali due bilanci con un'unica pratica.
Le imprese che depositano il bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato sono pertanto tenute all’assolvimento dell’imposta di bollo e del diritto di segreteria solo una volta in sede di deposito del bilancio di esercizio, a condizione che - immediatamente dopo avere depositato il bilancio d’esercizio, venga presentata l'ulteriore domanda di deposito del bilancio consolidato, utilizzando il modulo B e indicando nel modulo NOTE/XX gli estremi relativi al deposito del bilancio di esercizio.  



Modalità di deposito dei bilanci

Ai sensi dell’art. 31 della Legge n. 340/2000 e successive modifiche, i bilanci devono essere depositati esclusivamente in formato digitale.

Il Sistema Camerale ha reso disponibile un servizio web “Depositi e Istanze Registro Imprese” - DIRE - per la compilazione e trasmissione telematica delle domande di deposito del Bilancio; DIRE non richiede l'installazione di software sul computer dell'utente, ed è accessibile utilizzando le credenziali del servizio Telemaco.

Il servizio consente di predisporre le domande di deposito di bilanci e situazioni patrimoniali prive di elenco soci, ma anche quelle recanti la contestuale conferma o aggiornamento dell’elenco soci.

 DIRE permette la scelta tra due percorsi di compilazione:

 - "Ad adempimenti", dove l'utente è guidato nella predisposizione della domanda;

 - "A modelli Fedra", consigliato per gli utenti esperti o per la predisposizione di domande di deposito di bilanci e situazioni patrimoniali da presentare su supporto informatico digitale, in luogo della spedizione telematica.

In alternativa, si possono utilizzare i prodotti di compilazione e invio pratiche al Registro delle Imprese, realizzati da aziende specializzate nei prodotti gestionali e di automazione d'ufficio.

Per la predisposizione e l’invio delle pratiche telematiche è disponibile il "Manuale operativo per il deposito dei bilanci al registro delle imprese", curato dall'Unione delle Camere di Commercio (vedi sezione documenti).

Anche per l'anno 2023 il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con quello dell'Economia e Finanze, hanno approvato la maggiorazione dei diritti di segreteria destinata al finanziamento dell'Organismo Italiano Contabilità (O.I.C.); il testo del decreto è pubblicato nella sezione "Documenti".

Formato elettronico XBRL

Il D.P.C.M. del 10/12/2008 ha previsto che i bilanci di esercizio e consolidati devono essere predisposti nel formato elettronico elaborabile XBRL.
Le informazioni sulla predisposizione dei documenti elettronici in formato PDF/A e in formato XBRL sono disponibili sul sito www.registroimprese.it – sezione Comunicazione Unica – Sportello Pratiche (Telemaco) o sul sito http://webtelemaco.infocamere.it. Sullo stesso sito web nella sezione Bilanci - XBRL - Strumenti è disponibile l'applicativo TEBE - Servizio on-line per la validazione di un'istanza XBRL.

Tassonomie XBRL

La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2022 è la versione "2018-11-04"; la stessa è disponibile e scaricabile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale all'indirizzo: 

https://www.agid.gov.it/it/dati/formati-aperti/xbrl-standard-formato-elettronico-editabile

oltre che dal sito di XBRL Italia all’indirizzo:

http://it.xbrl.org/xbrl-italia/tassonomie/tassonomia-principi-contabili-italiani-2018/

A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d'esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle Imprese sono le seguenti:

- bilanci relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva: tassonomia Principi Contabili Italiani 2018-11-04;

- bilanci relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016: tassonomia Principi Contabili Italiani 2015-12-14

Nel sito dell'Associazione XBRL (http://www2.xbrl.org//it/) sono disponibili tutti i documenti normativi, le informazioni e i tracciati tecnici relativi al formato XBRL.

19/01/2024
Informazioni Utili  
top