Bando: Altro 

Contest "InnovHack4LandVisit" - l’Hackathon dedicato all’innovazione del turismo e del patrimonio culturale del territorio

Pubblicato il:
Inizio domande: giovedì 5 agosto 2021
Scadenza domande: mercoledì 15 settembre 2021

»Data di scadenza per la presentazione delle domande

15 settembre 2021

»Per informazioni

Premialità e partner per l’Hackathon dedicato all’innovazione del turismo e del patrimonio culturale del territorio

C’è tempo fino al 15 settembreper candidarsi all’hackathon “InnovHack4LandVisit”, terzo contest gratuito dello Urban Digital Center - InnovationLab Rovigo, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Gruppo Scuola (Parma).

 

Lo scopo è di far emergere idee innovative finalizzate alla promozione e diffusione dell’immagine turistica del territorio di Rovigo e dei Comuni di Adria e Villadose, oltre che alla valorizzazione dei beni culturali e delle attività presenti su tutto il territorio provinciale.

Sarà possibile rispondere a quattro sfide, tutte mirate a raccogliere idee e progetti di singoli e team pensati per rilanciare il settore turistico, creare valore economico - sociale e potenziare la comunicazione e il racconto in chiave narrativa (storytelling) del patrimonio culturale del territorio.

Le 12 migliori idee - 3 per ogni sfida - selezionate tra le candidature ricevute saranno annunciate durante il webinar del 22 settembre 2021 e concorreranno all’Hackathon finale “InnovHack4LandVisit”, evento full immersion di un’intera giornata, in programma presso l’Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo, sabato 9 ottobre 2021.

 

Descrizione e video relativi alle 4 sfide, regolamento e tempistiche possono essere visionati nel sito web di Urban Digital Center e a questo link: https://bit.ly/InnovHack4LandVisit

 Le 4 SFIDE A CUI CANDIDARSI:

  • #1 Rigenerazione urbana: ripartiamo dal centro! Creazione di strumenti innovativi di rigenerazione urbana, in particolare del centro storico, per aumentate l’attrattività dei luoghi (es. vuoti urbani)  Obiettivo: I centri storici, da tempo diventati centri di “vuoto”, devono “riempirsi” di bellezza diffusa ed essere in grado di trasmettere un’esperienza di vita,  (per i residenti, e di visita,  (per i turisti).
  • #2 La tua opinione conta! Creazione di strumenti innovativi per la somministrazione di questionari a visitatori e turisti e/o altre forme di raccolta dati, utili all’analisi delle preferenze e dei servizi più richiesti. Obiettivo: Dotare il territorio di una raccolta dati che possa essere utilizzata in ambito turistico-culturale, al fine di definire in modo puntuale e customizzato le strategie di valorizzazione e promozione. Oltre alla creazione degli strumenti di raccolta, si rende necessaria la successiva condivisione dei dati in un sistema open. È essenziale, infatti, che tutta la filiera degli attori turistici pubblici e privati comprenda l’importanza della raccolta e dell’analisi dei dati.
  • #3 Conosci il tuo territorio: custodi di identità! Creazione di strumenti innovativi per tutti, al fine di aumentare la consapevolezza della popolazione residente sul patrimonio storico, artistico, paesaggistico e produttivo esistente. Obiettivo: Conoscere il proprio territorio accresce l’appartenenza identitaria e stimola la cittadinanza “attiva” nel prendersi cura dei luoghi dell’abitare trasformandoli in luoghi del vivere.
  • #4 Business meeting: ripensiamo gli spazi! Creazione di strumenti innovativi capaci di incentivare (non solo economicamente) l’organizzazione di eventi aziendali (meeting, formazione, team building) o di intrattenimento (sportivi, culturali) in loco. Obiettivo: Progettare e realizzare eventi aziendali o di intrattenimento capaci di attirare organizzatori e loro investitori (italiani ed esteri) offrendo una serie di soluzioni innovative e vincenti e un insieme di servizi a supporto delle strutture, località e del territorio.

 

 

L'hackathon è organizzato con la partnership di T2i trasferimento tecnologico e innovazione e la collaborazione di EDI – Confcommercio.

 

TEMPISTICHE E TARGET

 arà possibile candidare la propria idea alla call to action fino al 15 settembre 2021 compilando l’apposito form online: https://bit.ly/candidatiInnovHack4LandVisit.

La candidatura è aperta a cittadini, sviluppatori, designer, studenti, startupper, maker, creativi, civic hacker, e a tutti gli appassionati dei temi turistico-culturali e legati alla visitazione del territorio, purché di maggiore età.

 Sarà data la priorità a giovani under 35 residenti e/o domiciliati nella Provincia di Rovigo e persone con dimostrate competenze digital e imprenditoriali nel settore turistico e culturale.

 

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata nel sito dello Urban Digital Center - InnovationLab: https://urbandigitalcenterrovigo.it/content/attivita/animazione/hackathon/hackathon-innovhack4landvisit

 


 

I PARTNER E LE PREMIALITÀ

Vista l’attualità del tema dell’evento, diversi soggetti e realtà di riferimento nel settore turistico e culturale, locale e nazionale, hanno scelto di sostenere l’iniziativa e mettere a disposizione premialità alle idee che risulteranno più idonee ai criteri di selezione e innovative per il territorio di riferimento.

  • t2i, trasferimento tecnologico ed innovazione e incubatore certificato d’impresa, mette a disposizione alle 3 idee vincitrici una sessione di business coaching gratuita e dedicata, della durata di 3 ore, finalizzata a definire un possibile percorso di accelerazione per lo sviluppo di una idea d’impresa. Inoltre, alla vincitrice offrirà 6 mesi di incubazione virtuale presso il proprio incubatore certificato, utile per la definizione del modello di business, del piano finanziario dell’impresa e la ricerca di potenziali partner e investitori.
  • Associazione Startup Turismo, realtà no profit nata nel 2013 che riunisce al suo interno 130 startup del settore travel e hospitality, regalerà al team vincitore una quota associativa annuale.
  • The Data Appeal Company, nata per democratizzare e semplificare l’uso e la comprensione dei dati ad attività commerciali, musei, comuni, settore finance e consumer goods, metterà a disposizione del team vincitore una licenza temporanea per accedere ad una delle proprie piattaforme di analisi territoriale
  • Twissen, knowledge company europea verticale sull’industria del Travel & Tourism e organizzatrice dell’evento internazionale Tiramisù World Cup, supporterà il team vincitore con un assessment mirato sui rami di business da sviluppare e sulle relative opportunità di finanziamento, anche a livello europeo.
  • CASCO, Centro per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze di Parma, regalerà un pacchetto ore di consulenza e coaching nel ramo enterprise e un buono da spendere al FabLab Parma per la prototipazione del prodotto finale.
  • Crescita APS – Academy della Rete d’Imprese RINASCITA ITALIA metterà in palio una borsa di studio per accedere al corso abilitante come “Esperto di Management e Marketing del Territorio”, propedeutico al percorso formativo per "Progettista e manager di destinazioni di turismo sostenibile nel Registro delle professioni presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.

L'hackathon è organizzato con la partnership di T2i trasferimento tecnologico e innovazione e la collaborazione di EDI – Confcommercio

 

 

»Riferimento: GRUPPO - EX Comunicazione / Statistica


Informazioni Utili  
top