Corso:
Dove: On line
Quando: da lunedì 25 ottobre 2021 a mercoledì 17 novembre 2021
Inizio Corso: lunedì 25 ottobre 2021
Fine Corso: mercoledì 17 novembre 2021
Apertura Iscrizione: lunedì 11 ottobre 2021
Chiusura Iscrizione: mercoledì 17 novembre 2021
IL VENETO la meta turistica privilegiata per il turista cinese.
Nell’ambito dei Programmi promozionali della Regione del Veneto condivisi con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Venicepromex e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno il piacere di presentare agli operatori turistici, ai Consorzi e alle organizzazioni del turismo veneto il Progetto Cina 2021-2022 dal titolo: IL VENETO la meta turistica privilegiata per il turista cinese.
Premesse
Secondo le statistiche di ENIT, nel 2018 il numero degli arrivi dei turisti cinesi ha superato i 3 milioni con 5 milioni di presenze. L’Italia è stata la meta preferita dei visitatori cinesi e ha primeggiato in Europa superando Francia, Germania e Spagna. Il Veneto, con 771.139 arrivi, è la regione più amata. Il mercato turistico outbound cinese rimane comunque potenzialmente molto competitivo e dinamico e molti Paesi e molte regioni italiane ed europee sono già presenti con attività di promozione e con azioni di marketing. Per guadagnare una posizione di vantaggio in questo mercato è necessario prima di tutto comprendere le abitudini e le esigenze del turista cinese il quale ha un background culturale molto diverso da quello europeo: per offrirgli il giusto servizio non si possono non considerare la sua cultura, le abitudini, le aspettative, la tradizione, i miti, le credenze.
Obiettivi
Il Progetto Cina 2021-2022 ha l’intento di aiutare il Veneto a mantenere la sua posizione privilegiata, promuovendo e valorizzando il proprio territorio, potenziando e affinando l’offerta turistica con l’obiettivo di trasformare il semplice prodotto turistico destinato al turista cinese in una vera e propria esperienza di viaggio.
Come si svolge
È previsto un programma di formazione gratuito rivolto agli operatori veneti del turismo che avrà inizio il prossimo 25 ottobre con la prima sessione seminariale e si concluderà il 17 novembre 2021.
I 10 incontri previsti saranno incentrati rispettivamente su: mediazione culturale (aspetti basilari dell’accoglienza, aspetti culturali nella comunicazione, conduzione della trattativa) e innovazione dell’esperienza turistica (innovazione della “user journey” del turista, digital marketing strategy, storytelling marketing, social media marketing e misurazione della performance).
Programma dettagliato dei 10 incontri che si svolgeranno online, su piattaforma Zoom.
PROGRAMMA:
25 ottobre 2021, ore 09:00-12:00 Prof. Attilio Andreini - Le origini della cultura cinese: il modulo introduce i tratti fondamentali dell’identità culturale cinese, che hanno determinato lo sviluppo di questo paese nel corso dei millenni e oggi rivendicano la propria posizione nel contesto internazionale
26 ottobre 2021, ore 09:00-12:00 Prof.ssa Laura De Giorgi - La società cinese tra cambiamento e continuità: il modulo ripercorre le tappe più significative del processo di trasformazione sociale nella Cina degli ultimi quarant’anni e i
relativi riflessi in ambito politico e culturale
29 ottobre 2021, ore 14:30-17:30 Dott. Livio Zanini - Mediazione culturale: il modulo mira a dare conoscenze teoriche e strumenti pratici per comprendere e gestire il contatto interpersonale con i cinesi, analizzando le principali divergenze culturali, gli aspetti verbali e non verbali della comunicazione
2 novembre 2021, ore 09:00-12:00 Prof. Marco Ceresa - Nuovi consumi in Cina: il modulo prende in esame le fondamenta materiali e le dinamiche della rivoluzione dei consumi e delle abitudini di vita nella Cina contemporanea
4 novembre 2021, ore 14:30-17:30 Dott.ssa Juan Wang - I turisti cinesi in Veneto: il modulo fornisce informazioni sulle mete e tendenze ed esigenze del turismo cinese in Veneto all’alba dell’emergenza sanitaria e su come confrontarsi con le esigenze pratiche dei turisti cinesi.
8 novembre 2021, ore 10:00-13:00 Dott. Dario Bertocchi - Innovare la “user journey” del turista:
il modulo mira a individuare i passaggi fondamentali dell’esperienza turistica (dalla percezione del bisogno, alla organizzazione del viaggio e alla relativa raccolta informativa, dall’esperienza vera e propria sino al post-esperienza) e a individuare per ciascuno delle opzioni di innovazione del servizio e della relazione in un’ottica multicanale, con riferimento al contesto cinese
11 novembre 2021, ore 14:30-17:30 Marketing Arena S.p.A. - Storytelling marketing: il modulo mira a fornire conoscenze e strumenti per la costruzione di azioni di “racconto” dell’offerta in una chiave adeguata alle categorie e alle preferenze del turista cinese
12 novembre 2021, ore 09:00-12:00 Prof.ssa Francesca Checchinato - Digital Marketing Strategy: il modulo mira a
supportare l’elaborazione di una strategia di comunicazione integrata e multicanale che consenta di promuovere destinazioni e servizi, di gestire la relazione col cliente cinese, la personalizzazione dell’esperienza e la fidelizzazione del cliente soddisfatto
16 novembre 2021, ore 14:30-17:30 Marketing Arena S.p.A. - Social media Marketing: il modulo approfondisce il quadro dei principali social media utilizzati in Cina e descrive le principali tecniche e strategie per la valorizzazione dei
social media nelle strategie di promozione di destinazioni turistiche, itinerari e singoli
operatori
17 novembre 2021, ore 14:30-17:30 Marketing Arena S.p.A. - Misurazione dei risultati e performance management: come valutare e misurare gli esiti delle iniziative e delle strategie orientate alla promozione e al marketing dei servizi, delle destinazioni e degli itinerari.
A chi è rivolta la Formazione
Accompagnatori turistici
Consorzi e altri enti
Guide turistiche
Musei
Organizzatori/promotori di eventi e concerti
Outlet
Parchi tematici
Ristoratori
Società di comunicazione
Società di interpretariato
Società di altri servizi
Strutture ricettive
Tour Operator
Wedding planner
Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Venicepromex - Ezia Liang - tel. 041 0999715 – e-mail: ezia.liangcien@vepromex.it
Università Cà Foscari Venezia - Sara Alba - tel 041 2348290 - e-mail: sara.alba@unive.it