Corso:

Percorso formativo dedicato a commercialisti ed esperti contabili sulla nuova disciplina della crisi d’impresa

Quando: da mercoledì 28 settembre 2022 a venerdì 11 novembre 2022

Inizio Corso: mercoledì 28 settembre 2022 dalle 14.30
Fine Corso: venerdì 11 novembre 2022 alle 16.30


Percorso formativo dedicato a commercialisti ed esperti contabili sulla nuova disciplina della Crisi d’impresa

Incontri dedicati ai dottori commercialisti ed esperti contabili sulle nuove previsioni Codice della crisi e dell'insolvenza.

 27 ottobre che 11 novembre

Il nuovo impianto normativo introduce nuovi strumenti di gestione delle pattuizioni coi creditori e potenzia strumenti già esistenti come l’accordo di ristrutturazione di debiti. L’ampliamento del ventaglio di scelta paradossalmente crea la difficoltà di individuare lo strumento più adatto ma soprattutto lo strumento con maggiori probabilità di successo. Il ruolo del commercialista assume in questa fase una funzione primaria in quanto la scelta di attivare o meno la procedura negoziata e la scelta della procedura più adatta porta ad opzioni spesso non reversibili e che decideranno le sorti della procedura.

Vedi la locandina del 27 ottobre e iscriviti 

 

 

LA COSTRUZIONE DI UN PIANO DI RISANAMENTO: LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL CODICE DELLA CRISI
12 ottobre 2022, 14.30 -16.30

CCIAA Venezia Rovigo - Salone del Grano - P.zza Giuseppe Garibaldi, 6 - Rovigo (Evento disponibile anche online)

L’impresa non deve solo essere dotata di strumenti di controllo ma deve possedere adeguati assetti anche per essere in grado di aderire alle richieste della c.d. “Lista particolareggiata per la redazione del piano di risanamento e per la analisi della sua coerenza”. Tale “cassetta degli attrezzi” deve essere sempre disponibile per poter redigere, di concerto con l’esperto nominato, l’eventuale piano di risanamento. L’esperto, tuttavia, è figura esterna all’impresa e come tale l’imprenditore deve essere affiancato dal proprio professionista di fiducia per poter confrontarsi con questa nuova figura dedicata alla gestione della crisi; il ruolo del commercialista preparato per tali evenienze in tal senso assume ulteriore rilievo e importanza. 

 

PREVENZIONE E RILEVAZIONE PRECOCE DELLA CRISI SECONDO IL NUOVO CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (CCII)
28 Settembre, ore 14.30-16.30
ODCEC Venezia - Via Gino Allegri, 22 - Venezia Mestre (Evento disponibile anche online)  

Il professionista che assiste qualsiasi azienda (anche l’impresa individuale) assume col nuovo CCII un ruolo centrale e fondamentale. Ogni imprenditore assume responsabilità personali, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2086 e 2476 cc, ove dovesse trovarsi insolvente senza aver dotato la propria realtà di sistemi di controllo. La consulenza sull’analisi e programmazione finanziaria diviene quindi un’attività di grande rilievo e da presidiare anche attraverso nuove competenze professionali.

 

 


Per informazioni:
Servizio crisi d'impresa
041 786432-249- mail crisi.impresa@dl.camcom.it 

 

Informazioni Utili  
top