RenderUtils:Transform(xml, xsl) - XSLT compile error at (29,2). See InnerException for details. xslt:Cod_Oggetto=14064465, Cod_Tipo_Oggetto=BBOX, Des_Publication=BANNER HOME, Template=/Templates/Template_BBox.xsl
fa fa-newspaper-o fa-2 fa fa-comments-o fa-2 fa fa-calendar-minus-o fa-2 fa fa-book fa-2 fa fa-2 fa fa-2 articoli avvisi bandi corsi

Bandi, concorsi e premi attivi

Premio "Storie di Alternanza" sessione I semestre 2018

Di che cosa si tratta?

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Quando?

Il premio ”Storie di alternanza” sessione I semestre 2018 sarà attivo a partire dal 1 febbraio al 20 aprile 2018.

Chi può partecipare?

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia:

• Licei

• Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;

• hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);

• hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

• Livello locale > promosso e gestito dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo Delta-Lagunare

• Livello nazionale > gestito da Unioncamere Italiana, cui si accede solo se si supera la selezione locale

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a € 5.000,00.

A livello locale la Camera di commercio di Venezia Rovigo Delta-Lagunare, al fine di incoraggiare i percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle due provincie di Venezia e Rovigo, ha previsto i seguenti premi per ciascuna categoria (Licei e Istituti Tecnici e professionali) per la sessione di febbraio 2018:

euro 1.000,00 per i primi classificati
euro 750,00 per i secondi classificati
euro 500,00 per i terzi classificati

La premiazione nazionale a Roma per la sessione I semestre 2018.

La premiazione locale sarà gestita dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo Delta-lagunare, secondo le modalità che saranno comunicate alle scuole interessate.

Come partecipare?

Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta-Lagunare  (scuolalavoro@dl.camcom.it) e, per conoscenza alla segreteria organizzativa di Unioncamere (storiedialternanza@unioncamere.it), la documentazione presente nella sezione Documenti di questa pagina.

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018