Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


Bandi, concorsi e premi attivi

Premio "Storie di Alternanza" sessione settembre 2020

 

 

Di che cosa si tratta?

Da Unioncamere e dalle Camere di commercio arriva il Premio "Storie di alternanza", dedicato ai migliori racconti audiovisivi delle esperienze di alternanza realizzati dagli studenti in collaborazione con i tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

 

Quando?

Con il riavvio delle attività didattiche, previsto per il prossimo 14 settembre, si informa che la sessione I semestre 2020 del Premio “Storie di alternanza”, precedentemente sospesa, verrà riaperta e sarà possibile per gli Istituti scolastici operare in piattaforma con le seguenti tempistiche:

  • 07/09/2020 apertura della piattaforma www.storiedialternanza.it finalizzata al completamento delle candidature già inserite entro il 21/04/2020 oppure all’inserimento di nuove candidature;
  • 23/10/2020 ore 17.00 chiusura della piattaforma www.storiedialternanza.it per la modifica/inserimento delle candidature.

 

Chi può partecipare?

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia:

  • Licei

  • Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

  • fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;

  • hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);

  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

  • Livello locale > promosso e gestito dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo 

  • Livello nazionale > gestito da Unioncamere Italiana, cui si accede solo se si supera la selezione locale

 

La Premiazione locale sarà gestita dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo, secondo le modalità che saranno comunicate agli istituti partecipanti.

La Premiazione nazionale sarà svolta il 26/11/2020 in occasione dell'edizione 2020 della manifestazione “Job&Orienta” https://www.joborienta.info/ che si terrà in modalità digitale. Successivamente saranno forniti aggiornamenti per la partecipazione.

 

Come partecipare?

Per partecipare al Premio è necessario caricare i progetti nella piattaforma che sarà riaperta il 7 settembre 2020. 

Per visualizzare le modalità del caricamento dei progetti visita la sezione Modulistica 

Nella sezione Documenti è stato caricato il Regolamento aggiornato e una Guida per le Scuole

 

Premi:

LIVELLO LOCALE: la Camera di commercio di Venezia Rovigo con delibera di Giunta n. 139 del 30 settembre 2019, ha previsto i seguenti premi per ciascuna categoria (Licei e Istituti Tecnici e professionali):

  1. Primi classificati:  1.300,00 euro

  2. Secondi classificati: 600,00 euro 

  3. Terzi classificati: 400,00 euro 

LIVELLO NAZIONALE: Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a € 10.000,00.  Sono previste, inoltre, menzioni speciali, con la possibilità di una menzione dedicata a un racconto di alternanza incentrato sul settore della meccatronica da premiare attraverso uno stage extracurriculare remunerato.

 

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2020
Informazioni & Chat
top