Bandi, concorsi e premi attivi

Premio "Storie di alternanza" - Sessione II Semestre 2019

III Edizione

Prende avvio a partire dal 9 settembre 2019 la III Edizione dell'iniziativa per l’anno scolastico 2019/2020, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti relativi ai percorsi formativi, ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. .

L'iniziativa intende accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese e gli Enti coinvolti, rendere significativa l'esperienza attraverso i video-racconti" delle attività svolte, delle competenze e degli elementi di orientamenti maturati nei percorsi, grazie anche al supporto dei tutor scolastici e aziendali.

Sono previste due distinte sessioni temporali:

Sessione II semestre 2019 - Presentazione domande dal 9 settembre al 21 ottobre 2019

Sessione I semestre 2020 - Presentazione domande dal 3 febbraio al 20 aprile 2020

Modalità di partecipazione (vedi REGOLAMENTO nella sezione DOCUMENTI)

A partire dalla Sessione II semestre 2019 i singoli Istituti scolastici potranno collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (a cura del dirigente scolastico o da un suo delegato), procedere all'inserimento di uno o più progetti (vedi GUIDA alla sezione DOCUMENTI).

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

La documentazione per la partecipazione al Premio deve essere presentata esclusivamente online.

Le liberatorie, invece devono essere compilate, firmate, scansionate e allegate online (vedi sezione DOCUMENTI)

Il portale www.storiedialternanza.it è online a partire dal 9 settembre 2019, data di apertura della sessione II semestre 2019.

Il Premio è suddiviso in due distinte categorie per titpologia di Istituto scolastico partecipante:

1. Licei
  2. Istituti tecnici e professionali

Sono previsti due livelli di partecipazione:

LIVELLO LOCALE: promosso e gestito dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo che, al fine di incoraggiare i percorsi le competenze trasversali e per l’orientamento nelle province di Venezia e Rovigo, con delibera di Giunta n. 139 del 30 settembre 2019, ha previsto i seguenti premi per ciascuna categoria (Licei e Istituti Tecnici e professionali), da distribuire ad ogni sessione:

1. Primi classificati:  1.300,00 euro
  2. Secondi classificati: 600,00 euro
  3. Terzi classificati: 400,00 euro

LIVELLO NAZIONALE: gestito da Unioncamere Italiana, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a euro 5.000,00.

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2019

Premio "Storie di Alternanza" sessione I semestre 2018

Di che cosa si tratta?

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Quando?

Il premio ”Storie di alternanza” sessione I semestre 2018 sarà attivo a partire dal 1 febbraio al 20 aprile 2018.

Chi può partecipare?

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia:

• Licei

• Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;

• hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);

• hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

• Livello locale > promosso e gestito dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo Delta-Lagunare

• Livello nazionale > gestito da Unioncamere Italiana, cui si accede solo se si supera la selezione locale

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a € 5.000,00.

A livello locale la Camera di commercio di Venezia Rovigo Delta-Lagunare, al fine di incoraggiare i percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle due provincie di Venezia e Rovigo, ha previsto i seguenti premi per ciascuna categoria (Licei e Istituti Tecnici e professionali) per la sessione di febbraio 2018:

euro 1.000,00 per i primi classificati
euro 750,00 per i secondi classificati
euro 500,00 per i terzi classificati

La premiazione nazionale a Roma per la sessione I semestre 2018.

La premiazione locale sarà gestita dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo Delta-lagunare, secondo le modalità che saranno comunicate alle scuole interessate.

Come partecipare?

Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta-Lagunare  (scuolalavoro@dl.camcom.it) e, per conoscenza alla segreteria organizzativa di Unioncamere (storiedialternanza@unioncamere.it), la documentazione presente nella sezione Documenti di questa pagina.

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018