DIVA - INTERREG ITALIA SLOVENIA
L’obiettivo primario del progetto e la creazione di un ecosistema riconoscibile e riconosciuto di cooperazione transfrontaliera in cui l’innovazione sociale e tecnologica per la società del futuro possa prosperare. L’intento e il miglioramento della cooperazione transfrontaliera tra piattaforme innovative italiane e slovene, istituzioni di istruzione e formazione, e PMI, ponendo particolare attenzione allo sviluppo e realizzazione di metodologie creative che permettano la concretizzazione di idee visionarie in innovazioni tecnologiche, commerciali e sociali.
Lo scopo del progetto internazionale DIVA e plasmare un ambiente di innovazione con un collegamento tra i settori culturali e creativi e l'economia e in questo modo creare - nel campo della trasformazione digitale - tecnologie per comunità intelligenti in cui le PMI emergono e si sviluppano con la loro capacita innovativa e si esibiscono con successo sul mercato globale. Nel progetto DIVA, stabiliremo connessioni di ecosistemi transfrontalieri tra piattaforme di innovazione transdisciplinari esistenti e nuove, in cui si svolgerà la co-creazione di economia, pensiero artistico, design thinking e vari progetti partecipativi. Analizzando, mappando, modellando, formando e pilotando, consentiremo il funzionamento di un ecosistema d’innovazione, produzione e utente in cui le strutture a catena raggrupperanno gli innovatori con l'economia, in modo che il flusso dall'idea alla soluzione verificata sia altrettanto rapido, sostenibile a lungo termine e user-friendly.
La stabilizzazione delle connessioni in un ecosistema transfrontaliero e un'opportunità per collegare e sviluppare le capacita di aziende tecnologiche avanzate e comunità intelligenti. Queste, nel futuro prossimo, saranno in prima linea ad aumentare la capacita di reazione dei soggetti economici tradizionali e dara la possibilità alla società più ampia di affrontare le sfide della trasformazione digitale e di un'economia circolare.
Per saperne di più sul Progetto: https://www.ita-slo.eu/it/diva