Progetto FUTURAE: imprenditoria migrante

Il progetto FUTURAE, iniziativa di Unioncamere e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali realizzata sul territorio dalle Camera di Commercio, si sviluppa sul principio di integrazione socio-lavorativa degli immigrati, sottolineando l’importanza di assicurare ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante con l’obiettivo di una crescita economica duratura.

Il progetto FUTURAE è un progetto finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018.

L’obiettivo condiviso è di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante.

DESTINATARI:

I DESTINATARI DIRETTI sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego.

PROGETTO:

Il progetto prevede:

• attività di informazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici con background migratorio
  • selezione dei futuri imprenditori, di cui almeno il 60% migranti di prima e seconda generazione, con l’inclinazione all’imprenditorialità per interventi di  orientamento e valutazione della propensione imprenditoriale personale
  • assistenza alla predisposizione dei business plan
  • fase di accompagnamento al credito
  • sostegno alla creazione di nuove aziende a titolarità migrante/titolarità mista o seconde generazione

Le attività saranno organizzate e gestite da T2i Scarl, società partecipata dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

PER INFORMAZIONI:

CONSULTA il Depliant illustrativo PROGETTO FUTURAE nella sezione Documenti