Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


Orientamento al Network 4.0: Digital Innovation Hub e Competence Center

Servizi di orientamento a supporto della digitalizzazione

Servizio di Orientamento

Il PID aiuta l'impresa ad orientarsi  verso gli altri attori del Network  Impresa 4.0 che offrono servizi specialistici ovvero:

i “Digital Innovation Hub (DIH)” (ed altre strutture similari quali gli “Ecostistemi Digitali per l’Innovazione (EDI)”) delle Associazioni di categoria che offrono formazione avanzata su tecnologie e soluzioni specifiche per i settori di competenza. Cerca in Atlante il DIH più vicino a te! Atlante i4.0 

i “Centri di Competenza ad alta specializzazione (Competence Center)”, ad alta specializzazione tecnologica.Come stabilito nel DM 12 settembre 2017 nr. 214 , i poli sono realizzati grazie a partenariati pubblico-privato, forniscono ai partner e all’industria, in particolare alle MPMI, tecnologie e servizi dedicati a rispondere ai loro bisogni, agevolando il superamento della fase della “valle della morte” per ridurre il rischio d’impresa legato all’innovazione (la graduatoria dei Competence Center è disponibile nell’apposizione sezione del portale del MiSE. Rappresentano un modello di aggregazione per l’ecosistema dell’innovazione in Europa, nonché un acceleratore del trasferimento tecnologico. La loro mission  si fonda su 3 filoni di attività: OrientamentoFormazione Progetti di Innovazione. Attualmente, in Italia sono costituiti 8 CC con focus tematici caratterizzanti e nonostante la loro localizzazione hanno vocazione nazionale. Scopri quali sono:

ARTES 4.0, Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systemscapofila Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

 https://www.artes4.it/

 

L’obiettivo è aiutare le imprese ad intraprendere e completare la trasformazione digitale aumentando la competitività con un focus su robotica avanzata e intelligenza artificiale                                                                                                                  

BI-REX, Big Data Innovation & Research Excellence, capofila Università degli studi di Bologna

https://bi-rex.it/

 

Bi-Rex intende essere un supporto strategico e operativo per le imprese orientate alla digitalizzazione dei processi industriali nell’ottica dell’Industria 4.0; dalla progettazione alla produzione, dalla R&D alla Supply chain, dalla sicurezza alla Blockchain, con un focus su big data, nuovi modelli di business digitale, additive manufacturing.

CIM 4.0, Compentence Industry Manifacturing 4.0, capofila Politecnico di Torino

 https://cim40.com/

 CIM4.0  è il polo di riferimento nazionale della quarta rivoluzione industriale, specializzato in additive manifacturing e tecnologie per la digital factory. Tramite il trasferimento tecnologico, la trasmissione di competenze e specializzazioni legate a cicli produttivi innovativi e la formazione, aiutano le MPMI con progetti ad alta maturazione tecnologica, a competere a livello internazionale.Focus settori automotive, aerospazio, energia, additive manufacturing data science, big data.

CYBER 4.0, capofila Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

https://www.uniroma1.it/it/pagina/industria-40-creazione-dei-competence-center 

 Centro dedicato alla cybersecurity nelle specifiche declinazioni: E-health, Automotive e SpazioCybersecurity.

MADE, capofila Politecnico di Milano

https://www.made-cc.eu/

 Centro di competenze tecniche e manageriali, mette a disposizione conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali che spaziano sull’intero ciclo di vita. Inoltre, mette a disposizione isole dimostrative che consentono l’implementazione di use case descrittivi del paradigma produttivo dell’Industria 4.0 con il fine di mostrare l’impatto delle tecnologie digitali lungo le tre dimensioni della digitalizzazione del manifatturiero: smart product, smart manufacturing, business model delle aziende.

MEDITECH, Mediterranean Competence Center 4 Innovation, capofila Università degli Studi di Napoli Federico II

http://www.meditech4.com/

 MedITech è il Centro di Competenza che traguarda l’impiego delle Tecnologie Abilitanti di Industria 4.0 verso la diffusione di pratiche di innovazione nella produzione di beni e servizi sul territorio nazionale e in particolare sul bacino del Mediterraneo. Persegue l’obiettivo delle “Integrazione 4.0” intesa come l’uso integrato delle tecnologie abilitanti 4.0 nei settori strategici di riferimento. 

SMACT, Social Networks-Mobile Platforms & Apps- Advanced Analytics & Big Data- Cloud - Internet of Things, capofila Università degli studi di Padova

https://www.smact.cc/

  La missione di SMACT è rendere ogni impresa anche un laboratorio di innovazione 4.0 e ogni laboratorio di innovazione 4.0 anche un’impresa social networks, mobile platforms & app, advanced analytics & big data, cloud, internet of things.

START 4.0, CNR – capofila Consiglio nazionale delle ricerche

https://www.start4-0.it/

 START 4.0 si occupa di sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture critiche. Le attività di si concentrano sui settori eneriga, trasporti, idrico, produzione, porto, attraverso l’applicazione di tecnologie abilitanti 4.0 declinate sul tema sicurezza in senso olistico: Safety, Security e Cyber Security.

 

A supporto dell'attività di orientamento è stato messo on line il portale nazionale Atlante i4.0 che mappa 600 strutture per l’innovazione e la digitalizzazione, per aiutare gli imprenditori a orientarsi tra le principali strutture che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0. Nell'Atlante, si trovano, censiti attraverso singole schede informative, oltre agli 8 Competence Center (CC); 263 Digital Innovation Hub (DIH) e Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI) delle Associazioni di categoria; 88 Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio; 27 Centri di Trasferimento Tecnologico (CTT) certificati da Unioncamere; 161 FabLAB per la manifattura additiva; 38 Incubatori Certificati per le startup innovative; 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Guarda il video di presentazione e consulta l'Atlante I4.0

Per ogni altra  informazioni sulle attività di orientamento contattaci alla mail pid@dl.camcom.it 

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2021
Informazioni Utili  
top