Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,

Percorso di orientamento digitale per le imprese del comparto Agrifood

Nuovi comportamenti dei consumatori, varietà della domanda e apertura ad una maggiore internazionalizzazione sono sfide che le imprese del comparto Agrifood possono vincere introducendo innovazioni nei processi, nei prodotti e nelle strategie di business. Per supportare le imprese a cogliere queste sfide, la Camera di commercio Venezia Rovigo, nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, promuove un'iniziativa destinata alle imprese del comparto Agrifood dei territori di Venezia e Rovigo che sarà gestita dalla Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia.

Obiettivi

• aggiornamento delle conoscenze sui temi della trasformazione digitale e di industria 4.0, con attenzione particolare alle implicazioni gestionali e strategiche per le imprese;
  • attività di co-progettazione di possibili innovazioni strategiche, di mercato e organizzative supportate dalle tecnologie digitali attraverso workshop di co-design e innovazione collaborativa (Design Thinking,Lean Management,progettazione basata sui vincoli ...).

Tematiche

• E-commerce e digital marketing mirati all’acquisizione di nuovi mercati (domestici e nazionali) e nuove modalità di vendita/servizio
  • Razionalizzazione dei processi attraverso l’utilizzo di tecnologie gestionali mirate a favorire la gestione e la valorizzazione dei dati provenienti dal mercato, dalle attività interne e dalle attività all’interfaccia con partner, fornitori e distributori
  • Utilizzo di tecnologie digitali a supporto dell’efficienza dei processi produttivi (smart agriculture, smart manufacturing)

Attività (realizzate nei mesi di novembre-dicembre 2021)

• Laboratorio di innovazione e trasformazione digitale: workshop per conoscere metodologie innovative per il problem setting, per la soluzione dei problemi, l'analisi dei vincoli e per la gestione di processi di trasformazione strategica con lo sviluppo di possibili nuovi servizi, prodotti o processi. I workshop si terranno in tre giornate intere (venerdì) e due mezze giornate (sabato mattina).Compatibilmente con le normative anti covid saranno in presenza oppure in modalità online.
  • Analisi dei fabbisogni di digitalizzazione e di revisione strategica dell'impresa, insieme a un’analisi dei fattori che bloccano il cambiamento e l’innovazione.
  • Accesso a una libreria online per aggiornamento delle conoscenze e delle competenze sul digitale e sulle tecnologie 4.0.

Aziende che rispondano ai seguenti requisiti:
• avere sede legale e/o unità locale (escluso magazzino o deposito) nei territori di Venezia Rovigo;
• essere attiva e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
• essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
• non in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
• con attività attinente al comparto Agrifood

L'iniziativa è gratuita.

Le adesioni saranno valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo, verificando il possesso dei requisiti, fino al raggiungimento di un numero massimo di 30 imprese. Ogni impresa potrà segnalare massimo 2 partecipanti.

Sarà riconosciuta una priorità alle imprese che avranno effettuato il Selfi4.0 (link).

Le adesioni saranno raccolte fino al nuovo termine stabilito il 26/11/2021 (anzichè il 12/11/2021). Per iscriversi compilare il form QUI

Per informazioni:

Servizio PID