Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


PID - il network PID delle Camere di Commercio

Hai un progetto innovativo? Partecipa alla seconda edizione del Premio Top of the PID (vai alla sezione NEWS per approfondimenti)

Premio Top of the PID 2020

 

 

On-line ATLANTEi4.0, il portale nazionale per aiutare gli imprenditori a orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0. Guarda il video di presentazione e consulta l'ATLANTE. (Vai alla sezione News per approfondimenti) 

  

Scopri le attività realizzate dai PID nel periodo del lockdown a supporto delle imprese (clicca sull'immagine per il video)

 strumenti PID in lockdown

  

Pillole di Formazione in digitale PID ed Eccellenze in digitale 2020

 

Considerata la normativa sul distanziamento a seguito dell'emergenza COVID-19, i servizi del PID - Punto Impresa Digitale saranno erogati tramite telefono o per appuntamento.Si invita pertanto l’utenza a scrivere a pid@dl.camcom.it.

La Camera di commercio di Venezia Rovigo aderisce al network dei PID - Punti Impresa Digitale, le strutture di servizio create dal sistema camerale, dedicate alla diffusione dell’innovazione e della digitalizzazione nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) in attuazione del Piano Nazionale Impresa 4.0, varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.

In particolare, la rete dei PID punta a far crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle possibili soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici, in termini di crescita e competitività.

Scopri tutte le opportunità attraverso il portale nazionale PID:

https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/

Il PID si rivolge alle imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, ed ai professionisti ed offre le seguenti tipologie di servizi:

 

  • diffusione delle conoscenze di base sulle tecnologie Impresa 4.0, attraverso eventi informativi e formativi che offrono approfondimenti sulle loro applicazioni pratiche e sul quadro normativo di riferimento. Tieniti informato su tutti gli appuntamenti iscrivendoti alla newsletter camerale (iscrizione alla newsletter)
  • assessment della maturità digitale delle imprese secondo due modalità: 
    • SELFI 4.0: test di autovalutazione gratuito accessibile previa registrazione sul portale nazionale www.puntoimpresadigitale.camcom.it. Scopri quanto sei digitale in poche mosse! Ti verrà restituito un report personalizzato sul livello di digitalizzazione dei processi/aree della tua impresa 
Vai al Test di autovalutazione della maturità digitale: self-assessment
 
 
    • ZOOM 4.0: valutazione gratuita guidata ed approfondita con l’affiancamento di un Digital Promoter messo a disposizione dalla Camera di commercio che, a fronte del report finale dell’assessment, potrà fornire l’indicazione della strategia più adeguata per la crescita della tua impresa. Chiedi un appuntamento al pid@dl.camcom.it  
  • attività di mentoring con la possibilità di avere una consulenza specialistica gratuita di 20 ore sulle tecnologie 4.0 e sulle migliori strategie per la crescita digitale dell’impresa, fornita da un Mentor accreditato al network gestito a livello nazionale

Sei interessato ad avere 20 h di consulenza con un Mentor? Spedisci una mail di richiesta a pid@dl.camcom.it 

Sei un esperto di tecnologie innovative in ambito 4.0? Vuoi aderire alla rete dei Mentor dei PID? Invia la tua candidatura scaricandoil  modulo on line

  • orientamento verso gli altri attori del network Impresa 4.0: digital innovation Hub (DIH) e Centri di competenza ad alta specializzazione (Competence Center)
  • informazione sugli incentivi messi a disposizione dalla Camera di commercio e finalizzati all’adozione delle tecnologie 4.0 (incentivi e agevolazioni) NEWS !

 

Per informazioni contatta il PID - Punto Impresa Digitale: 

pid@dl.camcom.it
041 2576676 sede Venezia
0425 426491 sede Rovigo

 

Il palinsesto di formazione digitale. Guardare al futuro restando a casa

(accedi per vedere video, materiali e profili dei relatori)

Ogni martedì e giovedì sui canali social (FacebookYoutubeTwitter e Linkedin) e sul sito web www.dl.camcom.it.

Video pillole di formazione sviluppate insieme ai Mentor del network PID ed ai digitalizzatori e docenti del progetto di Eccellenze in digitale (EID) 2019. 

#iorestoacasaconPIDVeRo  #ioripartoconPIDVeRo.

Programma di Aprile

21 Aprile Brand Identity, identità aziendale, promozione online e Funnel marketing (Nicola Crimaco - docente EID)

23 Aprile Affrontare il cambiamento e costruire il mondo di domani (Andrea Boscaro - docente EID)

28 Aprile Attivazione di processi di innovazione sociale durante l'emergenza COVID-19 (Marta Bocca - Mentor PID)

30 Aprile Fondi Europei al tempo del COVID-19: cosa ci attende per imprese e occupazione (Laura Aglio - Mentor PID)

5 Maggio Consigli come evitare gli errori più comuni e non cadere nei tranelli (Edoardo Vella - docente EID)

Programma di Maggio

7 Maggio Responsabilità sociale d'impresa nelle piccole e medie imprese (Roberto Brusadin – Mentor PID)

12 Maggio Revamping  di  impianti  e  processi  in ottica 4.0 (Lucilla Lanciotti – Mentor PID)

14 Maggio Servizi Entreprise Europe Network in digitale per la crescita delle imprese (Stefania de Santi – EEN)

19 Maggio Differenze con telelavoro. Vantaggi, svantaggi e strumentazione (Valentina Zennaro – digitalizzatrice EID)

21 Maggio Il Crowdfunding  come opportunità di rinascita e sviluppo (Paolo Caerlucci – docente EID)

26 Maggio La gestione energetica e produttiva in una Fabbrica Smart (Lucio Panarisi – Mentor PID)

28 Maggio Ricomincio da tre: proposta di valore, obiettivi SMART e CRM (Manuel Algaba Cortès – Mentor PID)

29 Maggio Strumenti online  per  il  business, app  e social aziendali (Valentina Zennaro – digitalizzatrice EID, Vito Macina – digital promoter PID Bari)

4 Giugno Realtà aumentata e realtà virtuale (Piero Mignardi - Mentor PID)

Per approfondimenti sugli argomenti trattati e per attivare il servizio di mentoring – consulenza gratuita fino max 20 ore con un Mentor del network nazionale, invia una mail a pid@dl.camcom.it.

 

Seconda edizione del Premio Top of the PID

Raccontaci il tuo progetto innovativo! L’edizione di quest’anno ha l’obiettivo di individuare progetti di innovazione digitale che possano aiutare le imprese nella ri-partenza economica e di favorirne la diffusione creando nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale. L’iniziativa è promossa dai PID - Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio per dare visibilità alle imprese (o gruppi di imprese) che stanno realizzando progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi che possano agevolare le imprese a garantire la continuità operativa nel nuovo scenario produttivo che si è venuto a creare a seguito della diffusione del Covid-19.

Le candidature potranno essere inviate alla mail dedicata premiopid@unioncamere.it   entro il 4 settembre 2020

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 19 Ottobre 2020.

Regolamento e documentazione

 

ATLANTE i4.0

E' on line il portale nazionale Atlante i4.0, nato dalla collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico e UnionCamere, che mappa le 600 strutture per l’innovazione e la digitalizzazione, per aiutare gli imprenditori a orientarsi tra le principali strutture che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0.

L’Atlante fornisce informazioni su: 8 Competence Center (CC) - i Centri di Competenza ad alta specializzazione; 263 Digital Innovation Hub (DIH) e Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI) delle Associazioni di categoria; 88 Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio; 27 Centri di Trasferimento Tecnologico (CTT) certificati da Unioncamere; 161 FabLAB per la manifattura additiva; 38 Incubatori Certificati per le startup innovative; 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS).

E’ possibile consultare una breve descrizione delle strutture censite, rimandando poi a singole schede informative la conoscenza più approfondita delle attività proposte da ciascuna di esse.

Guarda il video di presentazione e consulta l'Atlante I4.0

 

Il PID a sostegno delle imprese: ecco i bandi attivi a partire dal 29 giugno 2020 
Bando Voucher digitali i4.0
Bando selezione soggetti interessati ad implementare progetto camerale “punto impresa digitale (pid)”

 

Cassetto digitale dell’imprenditore e PID – punto impresa digitale

Dal 10 marzo 2020 l’area riservata di impresa.italia.it – il Cassetto digitale dell’imprenditore, è stata aggiornata nell’area “Innovazione”, con una nuova sezione dedicata ai PID - Punti Impresa Digitale, per diffonderne le attività e le funzioni a supporto del processo di digitalizzazione delle imprese.

La pagina dedicata ai PID mette a disposizione delle imprese una vetrina delle iniziative attive e dei servizi offerti dai PID: assessment della maturità digitale dell’impresa (selfi 4.0, zoom 4.0), voucher 4.0, iniziative relative al premio Top of the PID ed eventi organizzati dalle Camere di Commercio per i vari settori produttivi.

Attraverso la sezione PID MAP del Cassetto, inoltre, le imprese potranno facilmente recuperare i contatti del proprio PID grazie al link che rimanda direttamente alla sezione del portale nazionale “Contatta il tuo PID” https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/pid-map.

Questo arricchimento della sezione Innovazione del Cassetto rafforza la sinergia tra PID e i servizi digitali delle Camere di Commercio a supporto della digitalizzazione delle imprese per accrescere ulteriormente la consapevolezza degli imprenditori sulle soluzioni possibili offerte dal digitale.

Provalo subito nella versione demo https://impresa.italia.it/itlg/app/public/demo/#/sceltaimpresademo

 

Portale nazionale dei PID
https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/
Tutte le informazioni sui Punti Impresa Digitale presenti sul territorio nazionale

Gli altri servizi digitali della Camera di Commercio
https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/servizi-digitali-delle-camere-commercio
(Cassetto digitale dell’imprenditore, CNS firma elettronica SPID, fatturazione elettronica, SUAP, Registro imprese, start up ecc..)

Incentivi ed agevolazioni alle imprese della Regione Veneto
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Elenco?Tipo=1

Piano Nazionale Impresa 4.0  Piano Transizione 4.0
https://www.mise.gov.it/index.php/it/transizione40
Il sito del MISE dedicato alle agevolazioni per le imprese per l’innovazione e la crescita tecnologica

Vademecum ragionato sugli incentivi che la pubblica amministrazione mette a disposizione delle imprese
https://www.incentivi.gov.it/

 Solidarietà digitale: ldigitalizzazione a supporto di cittadini e imprese con servizi e soluzioni innovative   https://solidarietadigitale.agid.gov.it

Informazioni & Chat
top