Scopri la nuova sede in costruzione in via Torino a Mestre

La nuova sede istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo in terraferma sorgerà nell’area adiacente al Campus universitario di Ca’ Foscari, in via Torino a Mestre.

L'iter per la realizzazione della nuova sede di terraferma della Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha preso avvio formalmente con la pubblicazione del bando di gara, dal 22 febbraio al 12 aprile 2019, per l’appalto dei lavori di edificazione del nuovo complesso istituzionale nell'ambito del Campus universitario di Via Torino, a Mestre, procedura che ha portato all'avvio dei lavori nel mese di dicembre 2019.

La pubblicazione del bando è stata preceduta da un evento di presentazione del progetto, aperto alle imprese e alla cittadinanza, organizzato insieme al Green Building Council (GBC Italia) presso la Sala Conferenze Orio Zanetto di Ca' Foscari, quale momento di condivisione, con gli attori della filiera  e le categorie economiche del territorio, del percorso adottato dall’Ente per la realizzazione di un edificio innovativo e sostenibile, conforme ai Criteri Ambientali Minimi in Edilizia del Ministero dell’Ambiente e all’iter di certificazione energetico ambientale secondo il protocollo internazionale LEED BD+C.

La nuova casa delle imprese veneziane sarà un edificio efficiente e sostenibile, a basso impatto ambientale, moderno e connesso al polo scientifico e dell’innovazione, nell’ambito di un polo altamente tecnologico. Un luogo dove confluiranno mondo dei servizi, dell’università e della ricerca grazie alla costruzione della nuova sede della Stazione Sperimentale del Vetro e anche al nuovo piano di viabilità previsto sull’area, che permetterà il collegamento con il Parco Scientifico e tecnologico del Vega.

L’opera è finanziata interamente dalle casse dell’Ente, grazie al processo di riorganizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare, avviato dal 2017, per rispondere a una disposizione di Unioncamere nazionale e del MISE.

Il progetto esecutivo prevede un investimento di circa 30 milioni di euro per la costruzione di due edifici della superficie complessiva di 7.934 mq e un’area parcheggi di 5.317 mq di cui 3.240 mq interrati.

Uno stabile ospiterà le attività della CCIAA (3.409 mq) e l’altro la nuova sede della Stazione Sperimentale del Vetro (4.525 mq), di cui la Camera è socio di maggioranza.

I due edifici saranno autonomi rispetto al comparto Universitario, produrranno gran parte dell’energia elettrica necessaria, grazie alla tecnologia della trigenerazione, un sistema di cogenerazione che, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l'energia termica recuperata dalla trasformazione termodinamica anche per produrre energia frigorifera, ovvero acqua refrigerata per il condizionamento. Il criterio di scelta della tipologia costruttiva sarà orientato all’ottenimento di coefficienti globali di dispersione termica tali da minimizzare i consumi energetici dei due edifici.

La CCIAA di Venezia Rovigo ha scelto, inoltre, di adottare i protocolli  LEED - Leadership in Energy and Environmental Design ®,  un sistema volontario di valutazione e certificazione della sostenibilità degli edifici, diffuso a livello internazionale che garantisce un miglior controllo della qualità generale dell’opera nel suo insieme, e della rendicontazione per il rispetto dei CAM (caratteri minimi ambientali).

Sfoglia le slide di presentazione del cantiere

SCHEDA TECNICA

VOLUME GENERALE DI PROGETTO: mq. 35.875,00;

SUPERFICIE COMPLESSIVA LORDA DI PROGETTO: mq. 7.934,25;

SUPERFICIE COMPLESSIVA DI PARCHEGGIO: mq. 5.317; di cui interrata mq. 3.240,48; esterna mq. 2.076.

SPAZI INTERNI: l’edificio di 3.409 mq avrà destinazione d’uso Direzionale e prevede la localizzazione, a seconda del piano, di uffici aperti o no al Pubblico, aree di accoglienza, sale riunioni, uffici di rappresentanza o operativi.

FACCIATE ESTERNE: oltre ad essere funzionali alla minima dispersione e al risparmio energetico complessivo dell’edificio, saranno realizzate mediante l'accoppiamento di strati con funzioni tecnologiche diverse: fonoassorbimento, ridotta trasmittanza termica ed elevata resistenza all’acqua.

INIZIO LAVORI: 16/12/2019