Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


Indagine Statistica Excelsior

Il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior, ha l’obiettivo di monitorare le prospettive domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese.

Strumento realizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e con l’Unione Europea, realizza, a partire dal 1997, insieme alle Camere di commercio.

L' organizzazione dell' indagine  è  mensile, dunque, “continua” e  prevede, inoltre, un maggiore coinvolgimento del sistema camerale in tutte le fasi progettuali per rafforzare il rapporto diretto tra le Camere di commercio e le imprese sul territorio, interessando un campione di oltre 500.000 imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni.

L’elevato numero di interviste e la metodologia adottata per l’elaborazione dei dati consentono di ottenere dati previsionali mensili e annuali sui fabbisogni professionali richiesti dalle imprese per tutte le province italiane.

Excelsior è considerata una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale e rappresenta lo strumento informativo più completo disponibile in Italia per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

 

Vai al sito: https://excelsior.unioncamere.net/

19/08/2021

Pubblicazioni Excelsior

Nel sito del Sistema Informativo Excelsior alla sezione PUBBLICAZIONI sono riportate tutte le pubblicazioni suddivise per annualità

Anno 2022

pubblicazioni di Aprile 2022:

"Competenze Green 2021"

pubblicazioni di Marzo 2022 :

"Le competenze Digitali 2021"

"Laureati e Lavoro 2021"

pubblicazione di Febbraio 2022:

Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)

pubblicazione di Gennaio 2022:

La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2021

E' disponibile anche la presentazione dei dati attravraverso Video Bollettino Annuale

Lunedì 31 gennaio è stato diffuso il comunicato nazionale con le evidenze del bollettino annuale 2021 e del volume "La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2021" del Sistema informativo Excelsior.
 

Nel 2021, 6 imprese su 10 dell’industria e dei servizi hanno programmato assunzioni (a fronte del 58,8% del 2019); 4,6 milioni le entrate previste (+0,5% rispetto a prima della pandemia); crescono in tutti i settori e sono sempre di più difficile reperimento le ricerche di personale specializzato, mentre diminuiscono le richieste per le professioni impiegatizie e la domanda di diplomati e qualificati; la difficoltà di reperimento è in aumento per quasi tutti i profili professionali. E’ lo scenario delineato dal Bollettino annuale 2021 del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che mostra chiaramente come i driver principali delle trasformazioni in atto siano le competenze digitali (il 71% delle imprese ha investito in trasformazione digitale nel 2021) e la transizione verso un’economia più sostenibile (il 53% investe in competenze green). 

DATI ANNUALI PER LE PROVINCE DI VENEZIA E ROVIGO :

VENEZIA 

Bollettino Annuale Venezia

Tavole statistiche Annuale Venezia

ROVIGO

Bollettino Annuale Rovigo

Tavole statistiche Annuale  Rovigo

 

Anno 2021

Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2021-2025)

 

 
Informazioni Utili  
top