Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


“Pratiche a chilometri zero” – Convegno sul Suap telematico

Si chiama SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ma non è uno sportello fisico, è il portale http://www.impresainungiorno.gov.it/ attraverso il quale ogni imprenditore comunica l’avvio di un’attività economica.

E’ un formidabile strumento di unificazione dei procedimenti e quindi di semplificazione amministrativa. Un’”autostrada telematica” che trova nel SUAP il “casello unico d’entrata e d’uscita” di più “strade” che convergono verso un unico punto di partenza ossia l’imprenditore che avvia l’attività.

Il SUAP trova nel Comune il punto unico d’accesso: il Comune, infatti, diviene l’unico soggetto pubblico di riferimento per il cittadino “pertutti i procedimenti che abbiano come oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e per quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività”.

Un bel risparmio di tempo ed energie nei rapporti tra cittadino-imprenditore e pubblica amministrazione! Un indubbio snellimento burocratico nei procedimenti fra singole amministrazioni pubbliche!

Ogni Comune può esercitare questa funzione obbligatoria in modalità diverse: in autonomia, in forma associata con altri Comuni oppure con delega alla Camera di Commercio competente per territorio. Nel caso del Veneto, la scelta prevalente è stata quella di fare tesoro dell’esperienza informatica e telematica delle Camere di Commercio “sfruttandone” tecnologie e competenze.

Oggi, a distanza di quattro anni dall’avvio di questa “rivoluzione copernicana” legata al telematico, il Veneto si pone come riferimento assoluto a livello nazionale quale realtà territoriale complessa ed articolata che ha accettato e superato la sfida culturale e tecnologica del cambiamento nei rapporti e nelle relazioni tra cittadino-imprenditore e pubblica amministrazione tutta.

Nel 2014, a fronte di un totale  nazionale di 129.980 pratiche SUAP, ben 57.510 sono state gestite dai Suap telematici dei Comuni veneti (dati al 10/11/2014). Circa il 44% delle pratiche telematiche italiane originano dal Veneto!

E’ un dato che conforta e conferma la bontà della scelta operata a livello locale da attori convinti: Regione, Camere di commercio, Comuni e Pubbliche amministrazioni terze, col supporto e la partecipazione attiva di associazioni di categoria ed ordini professionali.

Il cambiamento che è stato avviato rappresenta un’incontrovertibile tendenza ma il “work in progress” nella ricerca di costante miglioramento, non si ferma mai: quotidianamente  operatori, funzionari pubblici e tecnici informatici si confrontano con nuove tematiche e nuovi obiettivi.

Ed è perciò che in un’ottica di comune visione e strategia operativa, le Camere di Commercio di Belluno, Rovigo, Treviso e Venezia hanno ritenuto d’incontrarsi per fare, in occasione di questo convegno giovedì 4 dicembre 2014 presso Hotel Novotel  (Mestre Via Ceccherini, 21 -  dalle ore 13.30 alle ore 18.00), il punto dell’esperienza SUAP maturata nei rispettivi ambiti territoriali. Una fotografia dello stato dell’arte e una riflessione sulle prospettive future.

Ampio spazio sarà dedicato alle testimonianze da parte di Comuni, professionisti e  imprese secondo il ricco programma scaricabile nella sezione Documenti.  

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming accedendo il 4 dicembre direttamente ai siti istituzionali delle quattro Camere:

www.bl.camcom.it - www.ro.camcom.it - www.tv.camcom.gov.it - www.ve.camcom.gov.it o direttamente alla pagina Live Streaming.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare on-line all’indirizzo: CONVEGNO 4 DICEMBRE 2014 SUAP - "PRATICHE A CHILOMETRI ZERO"

Compilare l’apposita maschera entro mercoledì 3 Dicembre 2014 (numero posti disponibili: 260).

PER INFORMAZIONI:

Venezi@Opportunità Az. Speciale CCIAA di Venezia - Servizio Nuova Impresa

Via Banchina Molini 8, Marghera

Tel. 0418106500 Fax 041/8106550

E-mail: servizionuovaimpresa@ve.camcom.it

E-mail:  suapcciaa@ve.camcom.it

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2014
Informazioni & Chat
top