TOP of the PID 2020 – Re-start: proroga al 21 settembre dei termini per la candidatura dei progetti

Prorogata al 21 settembre 2020 la scadenza per inviare le candidature alla seconda edizione del Premio “TOP of the PID 2020 – Re-start”. 

La seconda edizione del Premio TOP of the PID, nominata “TOP of the PID 2020 - Re-Start”, ha l’obiettivo di individuare progetti di innovazione digitale che possano aiutare le imprese nella ri-partenza economica e di favorirne la diffusione creando nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale.

Rispetto alla precedente edizione sono state introdotte le seguenti novità:

  • Estensione degli ambiti di candidatura dei progetti al tema delle competenze digitali (progetti e/o iniziative per favorire l’aggiornamento o la ri-qualificazione dei lavoratori su tematiche connesse al digitale al fine di facilitare l’introduzione di nuove tecnologie o prassi operative nelle imprese);

  • Possibilità di allegare un video di descrizione del progetto;

  • Possibilità, nel corso della valutazione delle candidature, di individuare progetti di innovazione ai quali dare immediata visibilità, anche prima del termine delle valutazioni, attraverso i social media nazionali al fine di favorire la loro diffusione e applicazione tra le imprese nella fase di ripartenza.

Il Premio ha l’obiettivo di individuare e valorizzare le Micro, Piccole e Medie imprese italiane che hanno realizzato, o stanno realizzando, progetti di innovazione digitale che possano agevolare le imprese a garantire la continuità operativa nel nuovo scenario produttivo che si è venuto a creare a seguito della diffusione del Covid-19 e che possano essere adattabili e trasversali ai diversi settori produttivi.

In particolare, saranno premiate le singole imprese o i gruppi di imprese, che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale in uno dei seguenti ambiti:

1. Circular economy;

2. Manifattura Intelligente e Avanzata;

3. Sociale;

4. Servizi, Commercio, Distribuzione e Turismo;

5. Nuovi modelli di business 4.0;

6. Competenze digitali.

7. Internet e Re-Start: nuova categoria aggiunta perpremiare le imprese che attraverso internet hanno operato la ripartenza.

Partecipare all’iniziativa offre alle imprese vincitrici di beneficiare di:

• una consulenza personalizzata sui temi relativi alla digitalizzazione della propria impresa (o del proprio progetto in caso di gruppi di imprese), avvalendosi dei professionisti e dei servizi messi a disposizione dalla rete dei PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio;

• partecipare alle attività di media relation dedicate a “Top of the PID” per ottenere l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;

• pubblicare un video o una video-intervista sui canali social nazionali del progetto (Facebook: @PuntoImpresaDigitale; Twitter: @PID_CamCom), sul portale dei PID - Punti Impresa Digitale www.puntoimpresadigitale.camcom.it e sui canali di comunicazione della Camera di commercio locale;

• partecipare alla cerimonia di premiazione e alla consegna della targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti e esperti del settore.

Le candidature potranno essere inviate alla mail dedicata premiopid@unioncamere.itentro il nuovo termine fissato il 21 settembre 2020.

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 19 Ottobre 2020.

Consulta il regolamento del Premio e la domanda di candidatura nel portale PID www.puntoimpresadigitale.camcom.it, alla sezione “Progetti innovativi raccontaci il tuo!”

 

11/12/2020
Informazioni Utili  
top