La Camera di Commercio aderisce al Manifesto per la Sostenibilità

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo aderisce al Manifesto per la Sostenibilità redatto da Confindustria Venezia, in collaborazione con Kyoto Club, documento primo in Italia nel suo genere attraverso cui le istituzioni locali e il sistema imprenditoriale condividono una dichiarazione pubblica di assunzione di responsabilità rispetto alla sfida della transizione ecologica in corso: coniugare lo sviluppo industriale con la tutela sociale ed ambientale.

Al documento presentato in modalità online il 6 aprile scorso, hanno aderito insieme alla Camera di Commercio anche l'Università Iuav di Venezia, l'Università Ca’ Foscari Venezia, l' Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, il Comune di Venezia e la Fondazione Giorgio Cini.

"La sostenibilità ambientale è una nuova grande sfida che investe le vecchie come le nuove generazioni. La sostenibilità per un’impresa vuol dire ottenere nuovi vantaggi: aumentare l’efficienza, ridurre i costi, utilizzare in maniera più razionale le risorse a disposizione - ha commentato il presidente Massimo Zanon durante la presentazione - Ambiente e sostenibilità sono per la Camere di Commercio temi sui quali da tempo siamo impegnati con servizi innovativi ambientali a supporto delle imprese destinati ad accelerare la duplice transizione verde e digitale. La difficile situazione socioeconomica impegna tutti noi – imprese, istituzioni, cittadini – a collaborare alla costruzione di un nuovo rinascimento economico,sociale e ambientale del territorio di Venezia e Rovigo, per questo come ente in rappresentanza delle categorie economiche del territorio abbiamo deciso di sostenere la nascita del Manifesto". 

Il Manifesto, nasce dalla considerazione che le imprese possano e debbano essere protagoniste fondamentali di un rinascimento sostenibile, anche assumendo un ruolo di stimolo verso tutti gli attori della crescita del territorio. Nel documento trovano spazio, tra i vari temi, la cultura e le tradizioni del territorio veneziano, la vocazione all’innovazione. Il rispetto dei diritti umani, della dignità nel lavoro e della parità di genere, la non discriminazione, il ruolo della formazione, l’impegno a condividere una comune visione del futuro.

Il Manifesto è completato dall’”Alfabeto delle imprese sostenibili” che in 21 punti esplicita e declina il concetto di sostenibilità.

Lo spunto alla realizzazione del documento è emerso dalla riflessione sulla complessa situazionedeterminata dalla pandemia, che induce tutte le parti sociali a promuovere comportamenti coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il Green Deal Europeo e il nuovo piano per l’economia circolare esigono inoltre uno sforzo, anche a livello locale, a favore della transizione energetica, dell’efficientamento e del contrasto al cambiamento climatico. È pertanto necessario continuare ad investire in prodotti e processi sostenibili. Bisogna capitalizzare tutte le competenze già presenti nel territorio, promuovere politiche industriali moderne e lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia.

Per saperne di più: https://www.confindustria.venezia.it/comunicato/le-imprese-guidano-il-rinascimento-del-territorio-confindustria-venezia-lancia-il-primo-manifesto-per-la-sostenibilita/

24/05/2021
Informazioni Utili  
top