Premio Storie di Alternanza per i migliori video: presentazione domande entro l’8 ottobre 2021

 

Il Premio “Storie di alternanza” è un'iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato di 1° livello) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli Enti coinvolti per rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nella realizzazione di progetti di PCTO, alternanza rafforzata, tirocini e apprendistato di 1° livello.

 

Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:

  1. PCTO presso Istituti tecnici e professionali o Licei.
  2. alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS);
  3. alternanza rafforzata e/o apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà;
  4. alternanza rafforzata e/o apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS);
 

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. 

Anche quest'anno la Camera di Commercio di Venezia Rovigo aderisce all'organizzazione della Premiazione a livello locale.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata del sito

Contatti:

Servizio Alternanza Scuola Lavoro e Orientamento alle Professioni

Sede di Marghera presso Camera Servizi srl tel. 041 8106520 - 6577

Sede di Rovigo tel. 0425-426446

email: scuolalavoro@dl.camcom.it

06/10/2021
Informazioni Utili  
top