Progetto Upskill - Fondazione di Venezia ITS e imprese in rete per il rilancio del territorio

Fondazione di Venezia – Progetto Upskill Venezia 2022

ITS e imprese in rete per il rilancio del territorio

Richiesta di manifestazione di interesse

Scadenza prorogata al 29 luglio 2022

 

Oggetto e finalità generali

La Fondazione di Venezia intende proseguire anche per l’anno 2022 l’esperienza del Progetto Upskill Venezia 2021.

L’iniziativa è stata presentata da Fondazione di Venezia alla Consulta delle Fondazioni del Triveneto. In seguito a ciò Fondazione Cariverona e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia hanno avviato analogo progetto nei loro territori attraverso la collaborazione con la società Upskill 4.0.

E’ confermato l’interesse di Fondazione di Venezia attraverso Upskill 4.0 al rilancio e alla sostenibilità di iniziative economiche e sociali legate a settori cruciali per la Città Metropolitana di Venezia che il protrarsi della crisi pandemica ha reso stabilmente più fragili.

Anche per questa edizione l’obiettivo è coinvolgere studenti e professionisti nel campo dell'innovazione per supportare imprese e enti del terzo settore attraverso lo sviluppo di progetti coerenti con le specificità dell’economia locale e, allo stesso tempo, capaci di valorizzare nuove forme di relazione sociale all’interno del territorio. Il progetto intende altresì contribuire a contrastare il differenziale tra l’acquisizione di competenze professionali da parte di giovani neodiplomati e la domanda di specifiche competenze tecnico-professionali da parte dei soggetti economici e del terzo settore interessati, favorendo in questo modo anche le opportunità di occupazione giovanile.

 

Particolare attenzione è rivolta alla valorizzazione

  • dell’alto artigianato attraverso forme innovative di comunicazione digitale e di commercio elettronico;
  • di forme originali di fruizione culturale attraverso le nuove tecnologie del digitale;
  • di progetti di commercio e di servizi in grado di valorizzare la comunità territoriale nel suo complesso, con particolare attenzione alla dimensione della sostenibilità ambientale e sociale;
  • di percorsi imprenditoriali intrapresi da studenti diplomati presso i due atenei di Venezia e presso altre organizzazioni di formazione terziaria presenti in città, con particolare attenzione al settore della cultura e del turismo. 

 

Destinatari 

La richiesta di manifestazione di interesse è rivolta a soggetti economici e operatori del terzo settore della Città Metropolitana di Venezia interessati all’individuazione congiunta e alla gestione di progetti di innovazione sviluppati con il coinvolgimento di studenti degli ITS (Istituti Tecnici Superiori).

Soggetto incaricato dalla Fondazione di Venezia del coordinamento e della gestione delle fasi operative della call è Upskill 4.0, spin off dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Il programma sosterrà fino a otto destinatari di progetto.

Sono destinatari del programma medie, piccole e micro-imprese nonché associazioni culturali, sportive e soggetti no profit con una sede operativa nella Città Metropolitana di Venezia.

 

In particolare, il programma intende privilegiare le seguenti tipologie di attività:

  1. Attività economiche consolidate, centrate su un saper fare radicato nella cultura locale oggi a rischio di marginalizzazione;
  2. Attività economiche che puntano a valorizzare il patrimonio culturale e naturale attraverso modalità di promozione e di comunicazione innovative;
  3. Attività no profit che svolgono un ruolo di promozione delle attività culturali promuovendo coesione sociale a livello territoriale.

 

Durata

Il percorso dei singoli progetti dura 6 mesi. 

Criteri di valutazione

Le proposte di progetto da parte dei possibili destinatari saranno valutate sulla base dei seguenti criteri: 

  • Potenziale di impatto del progetto nella crescita delle attività del proponente;
  • Impatto sociale e ambientale del progetto sul territorio di riferimento
  • Qualità e consistenza del programma di capacity building costruito dai soggetti destinatari nei confronti degli studenti coinvolti nei progetti di innovazione
  • le candidature che in sede di bando esprimano una disponibilità ad investire risorse economiche nella fase di attuazione del prototipo emerso dal progetto, indicando il valore massimo di investimento disponibile. 

La Fondazione affiderà a una giuria di esperti del mondo della formazione e del tessuto economico-sociale il compito di valutare i progetti pervenuti e di identificare i progetti destinatari del percorso sperimentale. 

 

Benefici per i destinatari

I destinatari selezionati dalla Fondazione avranno la possibilità di individuare e proporre una sfida innovativa (innovazione di prodotto, di processo, trasformazione del business model) e di avere a disposizione un team di lavoro dedicato che lavorerà grazie al coordinamento di docenti ed esperti di comprovata esperienza. Sono espressamente escluse dal programma di sostegno ai soggetti destinatari erogazioni in denaro dirette e indirette.

 

Tempistiche

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le 13 del 22 luglio 2022 (Scadenza prorogata al 29 luglio 2022)compilando il modulo disponibile a questo indirizzo.

Per ulteriori informazioni scrivere all’email iniziative.istituzionali@fondazionedivenezia.org, oppure chiamare il numero 041-2201235 in orario d’ufficio.

 

Profilo di Upskill 4.0 Srl Società Benefit

 

Upskill 4.0 è uno spin off dell'Università Ca' Foscari di Venezia ed è iscritta al registro delle start up e delle PMI innovative della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. Il team che ha dato vita alla società ha sviluppato una piattaforma per collegare imprese e formazione tecnica superiore attraverso metodologie didattiche innovative e strumenti digitali avanzati. Grazie all’utilizzo del Design Thinking studenti e imprese intraprendono percorsi di sperimentazione sui temi di Industria 4.0 grazie a un nuovo approccio ai contesti d’uso della tecnologia e a metodi strutturati per la gestione dell’innovazione basati su soft skills e apprendimento attivo.

 

Upskill 4.0 ha gestito il programma ITS 4.0 promosso dal MIUR dal 2017 ad oggi, sviluppando più di 240 progetti di innovazione, coinvolgendo oltre 250 imprese e 2.300 studenti in più di 75 istituti tecnici superiori. Il programma ha ottenuto la segnalazione della Commissione Europea all’interno del documento DESI 2020 ed è stato inserito nell’Osservatorio sul Design Thinking del Politecnico di Milano e nell’Osservatorio Censis Inapp per la formazione professionale.

 

Upskill 4.0 è diventata alla fine del 2020 “Società Benefit”, ai sensi della legge n. 208/2015, Art. 1, Commi 376-384, con finalità di beneficio comune per il sistema della formazione tecnica superiore, i giovani, le imprese e le comunità territoriali.

22/07/2022
Informazioni Utili  
top