Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


I nostri progetti dedicati alle imprese

I nostri progetti dedicati alle imprese

Scopri le progettualità e le iniziative realizzate dal PID a supporto della digitalizzazione e della trasformazione in chiave 4.0!

Anche quest'anno Unioncamere del Veneto, insieme ai PID delle Camere di Commercio del Veneto e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (DSEA) dell'Università di Padova e in collaborazione con la Regione del Veneto, organizza una serie di attività per rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le loro competenze attraverso il digitale.

Le attività proposte verteranno su:

  • Attività di accompagnamento delle PMI nel processo di conoscenza e consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e relativa implementazione e integrazione nei processi aziendali dell’impresa, con particolare attenzione alle tematiche di analisi dei processi e dei dati, nonché ai processi di scelte delle tecnologie adeguate rispetto ai profili aziendali;
  • Realizzazione di contenuti digitali (video) incentrati su casi aziendali/buone pratiche rivolti alle PMI venete per approfondire la conoscenza delle tecnologie digitali e del loro possibile utilizzo in azienda, nonché delle opportunità di business connesse alla trasformazione digitale dei processi e dei prodotti;
  • Analisi dell’efficacia delle iniziative di supporto alla digitalizzazione attraverso casi di studio e indagini quantitative realizzate ad hoc;
  • Analisi relativa ai profili di maturità digitale delle imprese (focus settoriale, dimensionale, territoriale) attraverso un’analisi quantitativa:
  • Analisi delle implicazioni della digitalizzazione sui processi produttivi e di gestione dei mercati, delle competenze e sul fronte della sostenibilità ambientale attraverso analisi qualitative ed iniziative di confronto tra imprese (focus group);
  • Sviluppo e promozione dell’iniziativa Top of the PID a livello regionale definendo criteri e modalità di avvio e premiazione coerenti con le specificità regionali;
  • Valorizzazione delle attività di ricerca ed analisi realizzate in eventi di disseminazione conclusiva delle attività;

Per settembre e ottobre 2022 sono in programma due webinar:

  • "Internet delle cose (IoT), il prodotto come servizio" (mercoledì 21/09, ore 15:30);
  • "E-commerce e personalizzazione del prodotto" (mercoledì 5/10, ore 15:30).

e un workshop:

  • "Approcciare la trasformazione digitale: incontro di coaching online" (mercoledì 12/10, ore 15:30).

 

08/09/2022

Nuovi comportamenti dei consumatori, varietà della domanda e apertura ad una maggiore internazionalizzazione sono sfide che le imprese del comparto Agrifood possono vincere introducendo innovazioni nei processi, nei prodotti e nelle strategie di business. Per supportare le imprese a cogliere queste sfide, la Camera di commercio Venezia Rovigo, nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, ha promosso nel 2021 un'iniziativa destinata alle imprese del comparto Agrifood dei territori di Venezia e Rovigo e gestita dalla Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia.

Obiettivi

• aggiornamento delle conoscenze sui temi della trasformazione digitale e di industria 4.0, con attenzione particolare alle implicazioni gestionali e strategiche per le imprese;
• attività di co-progettazione di possibili innovazioni strategiche, di mercato e organizzative supportate dalle tecnologie digitali attraverso workshop di co-design e innovazione collaborativa (Design Thinking,Lean Management,progettazione basata sui vincoli ...).

Tematiche

• E-commerce e digital marketing mirati all’acquisizione di nuovi mercati (domestici e nazionali) e nuove modalità di vendita/servizio
• Razionalizzazione dei processi attraverso l’utilizzo di tecnologie gestionali mirate a favorire la gestione e la valorizzazione dei dati provenienti dal mercato, dalle attività interne e dalle attività all’interfaccia con partner, fornitori e distributori
• Utilizzo di tecnologie digitali a supporto dell’efficienza dei processi produttivi (smart agriculture, smart manufacturing)

Attività (realizzate nei mesi di novembre-dicembre 2021)

  • Laboratorio di innovazione e trasformazione digitale: workshop per conoscere metodologie innovative per il problem setting, per la soluzione dei problemi, l'analisi dei vincoli e per la gestione di processi di trasformazione strategica con lo sviluppo di possibili nuovi servizi, prodotti o processi. I workshop si terranno in tre giornate intere (venerdì) e due mezze giornate (sabato mattina).Compatibilmente con le normative anti covid saranno in presenza oppure in modalità online.
  • Analisi dei fabbisogni di digitalizzazione e di revisione strategica dell'impresa, insieme a un’analisi dei fattori che bloccano il cambiamento e l’innovazione.
  • Accesso a una libreria online per aggiornamento delle conoscenze e delle competenze sul digitale e sulle tecnologie 4.0.

 

 Destinatari:

Aziende che rispondessero ai seguenti requisiti:
• avere sede legale e/o unità locale (escluso magazzino o deposito) nei territori di Venezia Rovigo;
• essere attiva e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
• essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
• non in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
• con attività attinente al comparto Agrifood 

 

Unioncamere con il supporto di Google.org e grazie ai Punti Impresa Digitali delle Camere di Commercio, ha offerto un percorso di formazione gratuita a tutti i lavoratori che vogliano aumentare skill ed accrescere le proprie competenze digitali.

Fino ad oggi il progetto ha aiutato le imprese a scoprire il web e gli strumenti digitali, con l'edizione 2020-2021 è andata oltre, per formare non solo gli imprenditori ma anche tutto il personale aziendale ed i collaboratori, sulle competenze indispensabili a superare la crisi della pandemia e non solo.

Imparare a conoscere gli strumenti digitali per supportare la tua impresa e sfruttare al massimo le opportunità del web. Migliorare migliorare la tua crescita personale e quella della tua attività. Questi gli obiettivi del progetto.

Le attività proposte:

Seminari di formazione gratuiti per imparare ad usare gli strumenti digitali con i trainer selezionati e formati da Unioncamere e grazie al supporto tecnico di Google.

I temi:

Cosa hanno imparato i partecipanti:

  • le tecniche per far trovare online la tua azienda, rintracciare nuovi clienti e connetterti online con quelli di sempre.
  • come gestire e ottimizzare il sito web e i canali social aziendali per raggiungere il pubblico che più preferisci: lontano dalla tua area o proprio intorno alla tua sede.
  • nuove competenze sul web marketing e sulla gestione di strategie di comunicazione per presentarti al meglio ed in maniera efficace.
  • gli strumenti e le strategie migliori per gestire le attività online e da remoto e lavorare al meglio con i tuoi colleghi. 


Il programma:

 

17 marzo 2021

31 marzo 2021    

Modulo 0

Modulo 1

 Strumenti di apprendimento e di analisi per gestire la presenza online

 Costruire la presenza online disintermediata: partire da zero e farsi trovare

7 aprile 2021

21 aprile 2021

Modulo 2

Modulo 12          

 Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy con focus su   strategie   local

 Turismo, ospitalità e accoglienza: il digitale per la ripartenza

5 maggio 2021

19 maggio 2021

Modulo 3

Modulo 4

 I social per il business: scegliere strategie e strumenti (Facebook e Instagram)

 I social per il business: scegliere strategie e strumenti (TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter,   Youtube)

9 giugno 2021

23 giugno 2021

Modulo 5

Modulo 6

 Sponsorizzazioni e Adv: strumenti di ricerca per espandersi sul mercato locale

 Sponsorizzazioni e Adv: trovare clienti in modo localizzato con il geo-targeting

7 luglio 2021

21 luglio 2021

Modulo 8

Modulo 7

 Sponsorizzazioni e Adv sui social: strumenti e strategie (Facebook e Instagram)

 Sponsorizzazioni e Adv sui social: strumenti e strategie (TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter,   Youtube)

15 settembre 2021       

29 settembre 2021             

Modulo 9

Modulo 10

 Vendere online: attivare una strategia di e-commerce da zero (o quasi)

 Vendere online: come usare i Marketplace

13 ottobre 2021

27 ottobre 2021       

Modulo 11

Modulo 14

 Rimanere sempre in contatto con i propri clienti

 Approccio Data Driven: prendere decisioni, definire strategie e ottimizzare gli investimenti con   l'uso   dei dati

 

10 novembre 2021       

Modulo 13

 Metodologie di Project Management

24 novembre 2021

Approfondimento 1    

Scrivere un piano editoriale di digital marketing

1 dicembre 2021  

Approfondimento 2    

Linkedin: il social per il business

15 dicembre 2021 

Approfondimento 3

 Video advertising

     

12 gennaio 2022

Approfondimento 4

Creare e promuovere l'offerta di valore: il posizionamento del brand online

26 gennaio 2022

Approfondimento 5

Le tappe per aprire un e-commerce: dalla progettazione agli adempimenti amministrativi

05/09/2022

Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale”, nel 2021 i PID veneti sono stati coinvolti nella terza annualità dell’Azione 2 “digitalizzazione e PMI”.

Grazie al coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova (Laboratorio Manifattura Digitale) il progetto si è articolato nelle seguenti attività:

  1. Attività di accompagnamento delle PMI nel processo di conoscenza e consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e loro inserimento entro i processi e l’offerta dell’impresa (webinar), con particolare attenzione alle tematiche della gestione dei processi distributivi e della sostenibilità ambientale;
  2. Analisi dell’efficacia delle iniziative di supporto alla digitalizzazione promosse dai PID attraverso un’indagine rivolta alle imprese beneficiare delle azioni promosse dai PID;
  3. Analisi relativa ai profili di maturità digitale delle imprese (focus settoriale, dimensionale, territoriale) attraverso un’analisi quantitativa a partire dalle banche dati esistenti presso i PID e inerenti il digital assessment delle imprese;
  4. Analisi delle implicazioni della digitalizzazione sui processi produttivi e di gestione dei mercati, delle competenze e sul fronte della sostenibilità ambientale attraverso analisi qualitative (casi di studio/focus group). 

 

Al sito di Unioncamere Veneto è possibile scaricare il report delle attività realizzate: https://www.unioncamereveneto.it/wp-content/uploads/2022/02/Webinar_23-03-21_DiMaria_0-1.pdf

08/09/2022

Nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network è stata promossa da Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto, un’azione pilota per permettere alle imprese di verificare la propria presenza nei canali online e sfruttare gli strumenti messi a disposizione dai social per identificare potenziali partner.

Il progetto prevedeva l’offerta di due tipologie di servizi:

  • Il primo pacchetto consisteva in una mappatura delle controparti commerciali per le aziende, grazie a due strumenti:
    • sales navigator di LinkedIn che riesce a procurare 20 contatti di buyer per azienda;
    • campagna pubblicitaria su LinkedIn con criteri targetizzati.

 In dettaglio il pacchetto di servizio si costituiva nelle seguenti azioni:

    • mappatura dei buyer;
    • attivazione della campagna pubblicitaria su LinkedIn;
    • budget su LinkedIn per le sponsorizzazioni.

 

  • Il secondo pacchetto consisteva in un audit aziendale per valutare la presenza on line dell'impresa: visibilità e presenza del sito e delle pagine social nei mercati target attraverso lo strumento di analisi SamRush.

 

Unioncamere del Veneto ha messo a disposizione, attraverso i PID delle cinque Camere Venete, 30 pacchetti per il primo servizio e 30 pacchetti per il secondo.

Il progetto era rivolto ad aziende:

  • manifatturiere che offrono prodotti sui mercati internazionali con collaborazioni B2B
  • con esperienza di internazionalizzazione pregressa e competenze per poter negoziare con i potenziali buyer
  • che hanno un sito internet in inglese che funga da vetrina dei prodotti proposti sul mercato straniero
  • che hanno una pagina personale LinkedIn o in alternativa di una pagina aziendale LinkedIn.
05/09/2022
Informazioni Utili  
top