Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


VIP4SME

Valorizzazione della Proprietà Intellettuale delle PMI

Sezione in aggiornamento

 

Il progetto VIP4SME  Valorizzazione della proprietà intellettuale  delle PMI  vuole migliorare i servizi legati alla protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale (marchi, brevetti, disegni etc.) rivolti alle Piccole, Medie e Micro Imprese. Fine ultimo è quello di rendere le PMI consapevoli del valore del loro capitale intellettuale aiutandole a proteggerlo e a trasformarlo in una leva commerciale e competitiva.

 

In breve il progetto prevede:

  • analisi dei bisogni delle      imprese in tema di proprietà intellettuale e degli strumenti e dei servizi      in materia di IP presenti nei diversi paesi coinvolti nel progetto.
  • Identificazioni dei      servizi già esistenti e/o sviluppo dei nuovi servizi che tengano conto      delle esigenze espresse dalle aziende.
  • Attività specifiche di      formazione ad imprese, consulenti ed associazioni di categoria  sui temi della protezione e      valorizzazione della proprietà intellettuale.

Fornitura di servizi innovativi ed altamente specializzati in tema di IP alle aziende del territorio. Tra i vari servizi testati con successo, i migliori verranno integrati nell’offerta stabile di servizi nazionali a supporto delle imprese in tema di Proprietà Intellettuale

 

A livello la Camera andrà a realizzare:

  • 8 seminari a carattere informativo e formativo sui temi della protezione e della valorizzazione delle Proprietà Intellettuale (IP), di cui 6 rivolti alle aziende e 2 a consulenti ed associazioni di categoria.
  • Fornirà inoltre consulenza specializzata e servizi innovativi in tema di IP a  115 aziende delle provincie di Venezia e Rovigo e a circa 25 aziende dislocate fuori dalla sua competenza territoriale

 

Partner progettuali operativi.

Oltre alla  Camera che rappresentare l’Italia  sono coinvolti altri 18 enti tra uffici nazionali marchi e brevetti, incubatori e  centri per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, agenzie di sviluppo e camere di commercio provenienti da Lussemburgo, Austria, Germania, Inghilterra, Danimarca, Francia Estonia, Grecia, Croazia, Ungheria, Portogallo, Serbia Slovacchia e Turchia.

Link al progetto: http://www.innovaccess.eu/vip4sme-project

PROGETTO VIP4SMES

A T T I V I T A'   S V O L T E

LA TUTELA DEL MARCHIO COLLETTIVO E DI CERTIFICAZIONE (Mira, 17 ottobre 2019)

La Camera di Commercio Venezia Rovigo, nell’ambito del Progetto comunitario VIP4SME, ha organizzato  un incontro dedicato alla “Tutela del marchio collettivo e di certificazione”. 

L’incontro si è proposto  di fornire un orientamento sulle novità introdotte dal legislatore con l’emanazione del D.lgs. 20 febbraio 2019 n.15, precisamente sulle modifiche alla disciplina del marchio collettivo e l’inserimento del marchio di certificazione.

 

PROGRAMMA

15.00     Registrazione partecipanti

15.15     Saluti introduttivi - Presidente Giuseppe Fedalto - Camera di Commercio Venezia Rovigo

15.30     Presentazione del Progetto VIP4SMES a supporto della tutela della proprietà industriale - dott.ssa Patrizia Reddi  Camera di Commercio Venezia Rovigo

15.45     Marchio collettivo e marchio di certificazione: scenari ed opportunità di applicazione della nuova normativa. La gestione dei marchi collettivi già registrati.

               Avv. Prof. Cesare Galli – Studio IP Law Galli

16.15     Indicazioni operative sulle procedure di deposito delle nuove domande e delle istanze di conversione dei marchi collettivi registrati secondo la normativa   previgente. (da concordare)

                dott. Alfonso Piantedosi Direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio italiano brevetti e marchi - Div. VIII - Marchi, Disegni e modelli

16.45     Sessione domande e risposte

18.00      Chiusura dei lavori

 

Per l’evento è stato inoltrata richiesta di accreditamento ai fini formativi agli Ordini  degli avvocati della Provincia di Venezia, Padova e all’ordine dei Consulenti In proprietà industriale.

 

     

 

SEMINARIO UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI (Napoli, 17 settembre 2019)

L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO www.wipo.int) e la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBMdel Ministero dello sviluppo Economico, in collaborazione con Confapi e Camera di Commercio Internazionale - ICC Italia, organizzano, hanno organizzato lo scorso 17 settembre 2019, un seminario gratuito dedicato alle Piccole e Medie Imprese (PMI) e alle aziende di nuova costituzione sui temi legati alla tutela e allo sfruttamento della Proprietà Industriale (PI) e alla lotta alla contraffazione dal titolo La Proprietà Intellettuale come asset strategico per le PMI e le start-up.

Nel corso dell’evento si è dato risalto al progetto VIP4SMEs – di cui sia la Camera di Commercio di Venezia Rovigo che l’UIBM sono partner e che ha come obbiettivo proprio la diffusione della conoscenza e dell’utilizzo, soprattutto da parte delle PMI, della valorizzazione e tutela della proprietà intellettuale e degli asset immateriali.

 

 

LA BREVETTIBILITA’ DEL SOFTWARE (Marghera, 22 maggio 2019)

L’incontro dello scorso 22 maggio si è proposto di fornire una panoramica sulla possibilità di brevettare il software oltre che approfondire la tematica con un esperto del settore, che si è soffermata anche su alcuni casi pratici al fine di poter discutere i migliori strumenti applicabili.

 

Programma

15.00     Registrazione partecipanti

15.15     Saluti introduttivi

15.30     Presentazione del Progetto VIP4SMES a supporto della tutela della proprietà industriale - Patrizia Reddi - Camera di Commercio di Venezia Rovigo

 15.45    Invenzioni: l’evoluzione tecnologica

                La questione della brevettabilità del software

                L’opposizione alla brevettazione del software

                Andrea Scilletta Studio IP Sexant

16.45     Sessione domande e risposte

 

 

BREVETTO: UNO STRUMENTO DI CRESCITA PER L’AZIENDA (Mestre, 23 ottobre 2018)

L’incontro si è proposto  di sensibilizzare le imprese sull’importanza strategica dei brevetti industriali fornendo informazioni aggiornate e suggerimenti pratici al fine di rafforzare fattori competitivi dell’azienda.

Essendo l’economia in continua trasformazione  emerge sempre di più la funzione determinante della proprietà industriale nella creazione di valore economico.

Il brevetto è uno strumento commerciale utile per le imprese che consente di proteggere i propri investimenti in ricerca e innovazione e di acquisire le risorse economiche attraverso la gestione economica dei suoi diritti d’uso. L’evento ha voluto trasferire alle imprese un quadro informativo generale, idoneo a consentire loro l’adozione delle scelte più opportune in materia di proprietà industriale.

 

Programma
14.30     Registrazione partecipanti
15.00     Saluti introduttivi
15.15     Presentazione del Progetto VIP4SMES - Patrizia Reddi, Camera di Commercio di Venezia Rovigo
15.30     Il Brevetto: cos’è e a cosa serve e requisiti per brevettare -  Elisa Toniolo - t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione scarl
16.00     Valorizzare l’azienda attraverso il brevetto - Testimonianza aziendale

16.30     Sessione domande e risposte

 

PROPRIETA’ INTELLETTUALE: NUOVE REGOLE SUI SEGRETI COMMERCIALI (Marghera, (Marghera, 12 dicembre 2018)

L'incontro dello scorso 12 dicembre, organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo, la avuto come obiettivo fornire alle imprese un quadro generale sulle nuove disposizioni in materia di protezione di know-how aziendale e di informazioni commerciali di carattere riservato alla luce del D.Lgls. n. 63 dell’11.5.2018, che ha dato attuazione alla Direttiva Europea n. 943 del 2016.

Programma

14.30     Registrazione partecipanti

14.45     Saluti introduttivi

15.00     Presentazione del Progetto VIP4SMES - Patrizia Reddi - Camera di Commercio di Venezia Rovigo

15.15     Cos’è il segreto commerciale e come si tutela e  Attuazione della direttiva sulla protezione dei segreti commerciali - Vania Mattiola – Studio legale Mattiola

16.15     Sessione domande e risposte

 

COME FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA ATTRAVERSO I MARCHI E BREVETTI (Marghera, 6 luglio 2017)

Il giorno 6 luglio 2017 la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare ha organizzato, nell'ambito del Progetto VIP4SME un incontro con lo scopo di approfondire l’argomento della tutela dei marchi e brevetti per sensibilizzare le PMI sull’importanza dell’innovazione. L'occasione ha permesso di presentare lo strumento di pre-diagnosi creato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per valutare il livello di competitività e innovatività delle aziende.

 

Programma

10.00     Registrazione partecipanti

10.15     Saluti introduttivi

10.30     Presentazione del Progetto VIP4SMES - Jacopo Faggin, Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta  Lagunare

10.45     La valorizzazione dell’innovazione

                 La tutela del brevetto e del marchio

                 Elisa Toniolo, t2i trasferimento tecnologico e innovazione scarl

11.30     Presentazione dello strumento di prediagnosi dell’UIBM - (DGLC-UIBM)

12.00     Sessione domande e risposte

12.30     Conclusioni

 

Roberto Sandrini, coordinatore Progetto VIP4SMES per la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare

IL BREVETTO EUROPEO UNITARIO (Marghera, 17 dicembre 2017)

Il giorno 17 dicembre 2017 la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare nell'ambito del Profetto VIP4SME ha organzzato un incontro informativo con l'obiettivo di approfondire le principali novità in merito al Brevetto Europeo Unitario, che consentirà attraverso un'unica procedura centralizzata di ridurre i costi e semplificare la domanda di deposito.

E' stato inoltre illustrato il funzionamento del nuovo organo giurisdizionale avente competenza esclusiva sulle controversie relative ai brevetti europei con effetto unitario. Infine si cercherà di illustrare l’attuale scenario e l’impatto che queste modifiche avranno nella strategia di tutela dei brevetti per le PMI.

 

Programma

14.00     Registrazione partecipanti

14.15     Saluti introduttivi

14.30     Presentazione del Progetto VIP4SMES - Jacopo Faggin, Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare

14.45     Il Brevetto Europeo Unitario e La Corte Unificata dei Brevetti - Paolo Piovesana, Studio ing. Piovesana

16.15     Sessione domande e risposte

16.40     Presentazione dello strumento di pre-diagnosi dell’UIBM - Jacopo Faggin, Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare

17.00     Conclusioni

Roberto Sandrini, coordinatore Progetto VIP4SMES per la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare