Corso:

Sportello etichettatura - Corsi dell'Officina della Sicurezza

Quando: da mercoledì 3 maggio 2023 a martedì 30 maggio 2023

Inizio Corso: mercoledì 3 maggio 2023
Fine Corso: martedì 30 maggio 2023


Sportello dell'etichettatura - Corsi dell'Officina della Sicurezza

 L’OFFICINA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE, gestita in partnership fra il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A srl, organizza un ciclo di corsi online con l’obiettivo di fornire gli strumenti per facilitare gli adempimenti legali ed i rapporti commerciali con le grandi organizzazioni della GDO, in particolare per le PMI.

Gli incontri si terranno nelle seguenti date:

  • 3 Maggio dalle h 9:00 alle h 13:00: Corso "La validazione dei PRP operativi e della shelf-life dopo la norma UNI 11890/22" con l'obiettivo di approfondire i concetti di validazione e di PRP operativi, spesso poco compresi ma che rivestono un’importanza significativa sia dal punto di vista legale che commerciale. Destinatari: responsabili dell'assicurazione qualità aziendale, auditor, consulenti di sistemi di autocontrollo igienico sanitario e di sistemi di gestione di industrie agroalimentari, direzioni di stabilimento e responsabili dei processi produttivi delle aziende agroalimentari
  • 10 Maggio dalle h 9:00 alle h 13:00: Corso "I principi generali di sicurezza nella vendita ai consumatori". Il corso ha l’obiettivo di presentare una panoramica sulla normativa della vendita dei prodotti Non Food ai consumatori, come ad esempio l’etichettatura, la comunicazione delle informazioni sui pericoli, il regime pubblicitario, le eventuali limitazioni alla vendita derivanti da restrizioni, autorizzazioni ecc. Destinatari: responsabili qualità prodotto di aziende sia manifatturiere che d’importazione e distribuzione, responsabili acquisti, responsabili tecnici, ufficio legale, addetti ai rapporti con le autorità.
  • 11 Maggio dalle h 9:00 alle h 13:00: Corso "Il rischio parassiti. Il controllo e la gestione del rischio nei prodotti della pesca", in cui verrà affrontata la problematica dei parassiti che rappresentano un rischio spesso sottovalutato e poco conosciuto. Destinatari: responsabili dell'assicurazione qualità aziendale, auditor, consulenti di sistemi di autocontrollo igienico.
  • 25 Maggio dalle h 9:00 alle h 13:00: Corso "La gestione della crisi di sicurezza e reputazione". Il corso aspira a fornire gli strumenti di base su come affrontare la gestione della crisi sia in via preventiva, mediante apposite procedure interne da introdurre e sperimentare, sia quando esse possano occorrere. Destinatari: responsabili dell'assicurazione qualità aziendale, auditor, consulenti di sistemi di autocontrollo igienico sanitario e di sistemi di gestione di industrie agroalimentari, direzioni di stabilimento e responsabili della comunicazione in aziende agroalimentari.
  • 30 Maggio dalle h 9:00 alle h 13:00: Corso "IFS Global Marke Food V3". Il programma prevede un protocollo di valutazione uniforme e coerente, per guidare gradualmente l’azienda nell'implementazione di una gestione completa della sicurezza e della qualità alimentare: prerequisiti, analisi dei pericoli e misure di controllo, rintracciabilità, requisiti legali. Destinatari: responsabili dell'assicurazione qualità aziendale e direzioni di stabilimento in PMI del settore agroalimentare, auditor, consulenti di sistemi di autocontrollo igienico sanitario e di sistemi di gestione di industrie agroalimentari; auditor e Responsabili qualità di aziende certificate IFS coinvolti nel monitoraggio e verifica della catena di fornitura.

Per tutti i corsi, che si svolgeranno online su piattaforma Microsoft Teams, è prevista una quota di partecipazione.

Per maggiori informazioni, visita il sito

 

 

 

Informazioni Utili  
top