Anno 2020: Formazione per docenti - supporto alla progettazione PCTO-docente prof. Ruffino
ATTIVITA' CONCLUSA
Percorso di supporto alla progettazione e valutazione degli apprendimenti di esperienze di alternanza scuola-lavoro
Nel mese di gennaio 2020 La Camera di Commercio attraverso la società In house Camera Servizi e d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, nell’ambito delle attività regionali proposte dal Fondo Perequativo ha coinvolto una trentina di docenti degli Istituti scolastici di II grado delle province di Venezia e Rovigo in un percorso formativo di supporto alla progettazione e valutazione degli apprendimenti di esperienze di alternanza scuola-lavoro.
Il curatore del percorso è stato il prof. Marco Ruffino - Esperto di sistemi e processi di Apprendimento.
Le attività formative sono state svolte in 4 giornate, con le seguenti tematiche:
- 15/01/2020 sede camerale di Mestre - Incontro 1 - Progettazione
Presentazione del modello oggetto di sperimentazione. Approfondimenti tecnici sulle rappresentazioni del lavoro in termini di attività e competenze. Atlante del lavoro e delle qualificazioni. EQF. Avvio di esercitazione sulla definizione dei progetti di alternanza, a partire dalle esigenze dei partecipanti.
- 23/01/2020 sede camerale di Marghera - Incontro 2 – Fra progettazione e disegno valutativo
Disegno di dettaglio dei learning outcome, nella logica del “progettare per valutare”. Prosecuzione delle esercitazioni
- 10/02/2020 sede camerale di Marghera - Incontro 3 – Fra progettazione e disegno valutativo
Metodi e strumenti di osservazione e valutazione degli apprendimenti non formali, per imprese ed insegnanti. Esame di casi applicativi reali. Prosecuzione delle esercitazioni
- 21/02/2020 sede camerale di Marghera - Incontro 4 – Disegno valutativo
Metodi e strumenti di osservazione e valutazione degli apprendimenti non formali, per imprese ed insegnanti. Il passaggio fra output, outcome espresso per competenze ed outcome espresso per discipline. Conclusione delle esercitazioni
Ad ogni incontro è seguita un’interazione a distanza da parte del docente del corso e del tutor interno di Camera Servizi.