Archivio attività Competenze

Anno 2020: Formazione per docenti - supporto alla progettazione PCTO-docente prof. Ruffino

 

ATTIVITA' CONCLUSA

Percorso di supporto alla progettazione e valutazione degli apprendimenti di esperienze di alternanza scuola-lavoro

Nel mese di gennaio 2020 La Camera di Commercio attraverso la società In house Camera Servizi e d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, nell’ambito delle attività regionali proposte dal Fondo Perequativo ha coinvolto una trentina di docenti degli Istituti scolastici di II grado delle province di Venezia e Rovigo in un percorso formativo di supporto alla progettazione e valutazione degli apprendimenti di esperienze di alternanza scuola-lavoro.

 

Il curatore del percorso è stato il prof. Marco Ruffino - Esperto di sistemi e processi di Apprendimento.

Le attività formative sono state svolte in 4 giornate, con le seguenti tematiche:

  • 15/01/2020 sede camerale di Mestre - Incontro 1 - Progettazione

Presentazione del modello oggetto di sperimentazione. Approfondimenti tecnici sulle rappresentazioni del lavoro in termini di attività e competenze. Atlante del lavoro e delle qualificazioni. EQF. Avvio di esercitazio­ne sulla definizione dei progetti di alternanza, a partire dalle esigenze dei partecipanti.

  • 23/01/2020 sede camerale di Marghera - Incontro 2 – Fra progettazione e disegno valutativo

Disegno di dettaglio dei learning outcome, nella logica del “progettare per valutare”. Prosecuzione delle esercitazioni

  • 10/02/2020 sede camerale di Marghera - Incontro 3 – Fra progettazione e disegno valutativo

Metodi e strumenti di osservazione e valutazione degli apprendimenti non formali, per imprese ed inse­gnanti. Esame di casi applicativi reali. Prosecuzione delle esercitazioni

  • 21/02/2020 sede camerale di Marghera - Incontro 4 – Disegno valutativo

Metodi e strumenti di osservazione e valutazione degli apprendimenti non formali, per imprese ed inse­gnanti. Il passaggio fra output, outcome espresso per competenze ed outcome espresso per discipline. Conclusione delle esercitazioni

Ad ogni incontro è seguita un’interazione a distanza da parte del docente del corso e del tutor interno di Camera Servizi.

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2024

Project work - Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento - PCTO

ATTIVITA' CONCLUSA

Progetti di Project Work: "Progetti PCTO di qualità con certificazione delle competenze "

Nel corso del 2020 la Camera di Commercio, attraverso la sua società In house Camera Servizi nell'ambito del Fondo di Perequazione di Unioncamere, ha voluto sperimentare 3 progetti di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e Orientamento) in un modalità completamente nuova.La finalità principale della CCIAA  era quello  di  creare " un Modello per la realizzazione di percorsi formativi e orientativi di qualità basato sul coinvolgimento e la partecipazione attiva di imprese".

L'obiettivo è stato quello di permettere agli studenti di avvicinarsi alle imprese e di conoscere le trasformazioni del lavoro con strumenti, applicazioni, testimonianze ed esperienze utili a maturare scelte formative consapevoli, con lo scopo di realizzare un "lavoro" definito Commessa per l'azienda/istituzione coinvolta.

Per la realizzazione dei 3 progetti il personale camerale è stato pienamente coivolto nelle azioni supporto alla progettazione, tutoraggio nelle attività formative e valutazione degli apprendimenti. 

I progetti sono stati svolti insieme alla Camera di Commercio di Padova.

OBIETTIVI:

L'azienda coinvolta nel progetto definisce e concorda con l’Istituto Scolastico individuato un “compito” da far svolgere agli studenti coinvolti, al fine di beneficiare di un progetto migliorativo a supporto della propria attività.

Si tratta di un “lavoro su commessa” che permetterà agli studenti di sperimentare il funzionamento e l’organizzazione di un’impresa e lavorare insieme mettendo in atto sinergie per raggiungere l’obiettivo in modo efficace.

La progettazione di tutto il percorso avviene attraverso una specifica co-progettazione tra azienda, scuola (docenti e studenti)  e coordinamento da parte dell'Ente Camerale.

SOGGETTI COINVOLTI:

STUDENTI:      1 classe o un gruppo della stessa classe (classe 5° ) – max 30 studenti

DOCENTI:        referente pcto e gruppo docenti coinvolti nelle discipline in linea con il Pcto

IMPRESA:        1 impresa per percorso  ed eventuale coinvolgimento di altre imprese durante l'attività’ formativa per “testimonianze/esperienze”

FORMATORI:  soggetti Esperti  incaricati per lo svolgimento dell' attività  formativa degli studenti e il coordinamento tra scuola e impresa.

BREVE DESCRIZIONE DEI PROGETTI ANNO 2020/2021:

CONTRATTI DI LAVORO E BUSTE PAGA:

ISTITUTO COINVOLTO: Istituto Tecnico  8 Marzo - Mirano 

TEMATICHE FORMAZIONE: caratteristiche contratti di lavoro, i diritti e doveri previsti dalla normativa, tematiche di busta paga dal punto di vista fiscale e contributivo.

LAVORO/COMMESSA: “Bussola del neoassunto” da utilizzare per chi è alla ricerca di un lavoro"

LO STORYTELLING NEL DIGITAL MARKETING

ISTITUTO COINVOLTO: Istituto Tecnico Algarotti - Venezia

TEMATICHE FORMAZIONE:  tecniche comunicative digitali con l’obiettivo di saper raccontare un prodotto/servizio commerciale attraverso le logiche della narrazione con utilizzo degli strumenti digitali.

LAVORO/COMMESSA: “"Progetto di Storytelling" per l'azienda coinvolta

IL CROWDFUNDING: PROGETTIAMO INSIEME UNA RACCOLTA FONDI

ISTITUTO COINVOLTO: Liceo Socio Economico Celio Roccati  -  Rovigo

TEMATICHE FORMAZIONE:  Strumento finanziario del crowdfunding al fine di realizzare una campagna raccolta fondi per progetti legati al mondo della scuola)

LAVORO/COMMESSA: “Attivazione di una vera campagna di Crowdfunding , attraverso la piattaforma Produzioni dal basso" per l'associazione coinvolta

 

Ogni progetto, svolto in modalità a distanza è stato organizzato in diverse fasi:

1) Preparazione: CCIAA, scelta tema e soggetti da coinvolgere

2) Co-progettazione tra CCIAA, Scuola, Azienda e Formatore

3) Formazione degli studenti attraverso il coinvolgimento di un formatore esperto e delle aziende coinvolte per una testimonianza diretta e utile alla realizzazione di ciascun progetto.

4)  Valutazione dello studente attraverso un incontro finale di presentazione del lavoro/commessa svolta dagli studenti, momento in cui sono state valutati i prodotti realizzati dagli studenti con l’obiettivo di valutare i risultati ottenuti e le competenze acquisite durante il percorso.

Durante l'incontro finale erano presenti:  studenti , formatore, azienda , docente scolastico e CCIAA.

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2024
Informazioni Utili  
top