MUD - MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE PER L'ANNO 2026
È pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n.53 del 5 marzo 2026 il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 gennaio 2026 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2026, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2025.
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell'anno precedente.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ecocamere.it.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE
In base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 3 luglio 2026.
SINTESI DEGLI AGGIORNAMENTI APPORTATI AL MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE PER L'ANNO 2026
Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha pubblicato una scheda di sintesi degli aggiornamenti apportati al MUD 2026:
- è stata aggiornata la Scheda AUT al fine di allineare le tipologie di autorizzazioni attualmente indicate nella dichiarazione ambientale MUD a quelle previste nel RENTRI;
- sono state aggiornate le diciture relative allo stato fisico presenti nella Scheda RIF e nella Comunicazione semplificata al fine di allineare il nuovo MUD con i termini inseriti nel RENTRI;
- l’allegato denominato Istruzioni per la compilazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) ai punti 7.1, 9.1, 9.2 e 9.3 riporta l’indicazione che il calcolo previsto per gli operatori debba essere conservato presso l’unità locale allineandosi a quanto previsto dal RENTRI;
- nella Scheda MATERIALI SECONDARI è stato modificato il termine aggregati riciclati in aggregati recuperati al fine di allineare tale definizione al decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica del 28 giugno 2024 n. 127 recante il “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione, altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152/2006”;
- al fine di migliorare e monitorare il flusso di informazioni relativo alla modalità di raccolta che consente di intercettare i rifiuti costituiti da bottiglie in plastica in modo selettivo tramite eco-compattatori, è stata modificata la sezione relativa alla Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione. Tale modifica riguarda l’inserimento, nella Scheda RU (Raccolta rifiuti urbani) - punto 10.1.2.2 Raccolta differenziata, dell’informazione specifica relativa alla raccolta selettiva effettuata dai Comuni tramite eco-compattatori per il tramite di accordi/convenzioni con EPR o altri soggetti.
DOCUMENTI ALLEGATI
La pubblicazione degli allegati al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2026 è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. A tal fine, sono stati pubblicati i seguenti documenti:
-
DPCM 30 gennaio 2026 - pdf - Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del MUD per l’anno 2026
-
Allegato 1 - pdf - Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD)
-
Allegato 2 - pdf - Comunicazione rifiuti semplificata
-
Allegato 3 - pdf - Modelli raccolta dati
-
Allegato 4 - pdf - Istruzioni per la presentazione telematica
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ecocamere.it.
MUD TELEMATICO – Come presentare la dichiarazione?
A decorrere dal 30 marzo 2026 sarà possibile trasmettere il MUD 2026 - Comunicazione Rifiuti, RAEE, VFU e Imballaggi con riferimento al 2025.
Il software per la compilazione della Dichiarazione Mud 2026 (dati 2025) sarà disponibile dal 16 marzo 2026. Sul sito https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud verranno pubblicati documenti ed informazioni di supporto per la corretta compilazione e presentazione della Dichiarazione.
Il software consente di compilare le comunicazioni ed esportare il file contenente i dati da trasmettere alle Camere di commercio attraverso il portale MUD Telematico.
Per spedire via telematica è necessario:
-
essere registrati al sito www.mudtelematico.it;
-
disporre di una firma digitale, che può essere quella dell'associazione di categoria, del consulente, del professionista o di altri soggetti che curano, per conto del dichiarante, la compilazione.
I diritti di segreteria ammontano a 10,00€ per dichiarazione, e vanno pagati esclusivamente con carta di credito, PagoPA o con Telemaco InfoCamere.
Si ricorda inoltre che:
-
la Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione va presentata, esclusivamente via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it;
-
la Comunicazione Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche va presentata esclusivamente via telematica, tramite il sito www.registroaee.it.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito MUD telematico.
E' inoltre disponibile l’allegato 1 - pdf - Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) che riporta le istruzioni per la compilazione del MUD.
MUD SEMPLIFICATO – Come presentare la dichiarazione?
I soggetti che possono presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale tramite la Comunicazione Rifiuti Semplificata riportata nell’Allegato 2 al DPCM 30 gennaio 2026 devono rispettare contemporaneamente tutte le seguenti condizioni:
-
essere produttori iniziali tenuti alla presentazione della dichiarazione per non più di sette rifiuti;
-
i rifiuti sono prodotti nell'unità locale cui si riferisce la dichiarazione;
-
per ogni rifiuto prodotto non utilizzano più di tre trasportatori e più di tre destinatari;
-
conferiscono i rifiuti a destinatari localizzati sul territorio nazionale.
Il dichiarante dovrà seguire i seguenti passi:
-
Compilare la comunicazione inserendo i dati nel portale MudSemplificato.ecocerved.it;
-
Stampare la Comunicazione Rifiuti Semplificata;
-
Firmare, con firma autografa la comunicazione MUD in formato documento cartaceo;
-
Effettuare il pagamento;
-
Creare, con scansione, un SOLO documento elettronico in formato PDF, chiamato, ad esempio mud2026.pdf, contenente:
-
La copia della Comunicazione Rifiuti semplificata firmata dal dichiarante,
-
La copia dell'attestato di versamento dei diritti di segreteria alla CCIAA competente,
-
La copia del documento di identità del sottoscrittore. Se la comunicazione è firmata digitalmente, non è necessario inserire la copia del documento d'identità.
-
-
Trasmettere via PEC all'indirizzo unico comunicazionemud@pec.it il file in formato pdf ottenuto.
Il diritto di segreteria è di 15,00 € per ogni unità locale dichiarante. Il diritto di segreteria va versato esclusivamente utilizzando il servizio "avviso di pagamento pagoPA (c.d. modello 3 di pagoPA)": al termine della compilazione della comunicazione semplificata, il sistema permette la produzione di un avviso di pagamento pagoPA, utile al pagamento presso tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati nella piattaforma (ad esempio Tabaccherie, Ricevitorie, Sportelli Postali, Banche). Sarà cura del dichiarante allegare copia dell'attestato di pagamento al momento dell'invio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito MUD semplificato.
Hai un quesito? Prova a consultare la sezione FAQ del sito ecocamere.it.
pagina in aggiornamento
Per informazioni sul MUD 2025 (dati 2024) sono a disposizione i seguenti riferimenti:
|
INFORMAZIONE |
NOTE |
RIFERIMENTO |
|
Informazioni sulle modalità di consegna, reperimento documentazione e software, c.c.p. versamento diritti segreteria |
Call Center con i seguenti orari di funzionamento: Lunedì Matt. 09:00-13:00 Pom. 14:00-17:30 Martedì Matt. 09:00-13:00 Pom. 14:00-17:30 Mercoledì Matt. 09:00-13:00 Pom. 14:00-17:30 Giovedì Matt. 09:00-13:00 Pom. 14:00-17:30 Venerdì Matt. 09:00-13:00 Pom. 14:00-16:00
* Se il numero non è raggiungibile si attiva una segreteria telefonica e l’utente viene richiamato entro due giorni lavorativi |
TEL. 041/5349940 |
|
Informazioni sulle modalità di consegna, reperimento documentazione e software, c.c.p. versamento diritti di segreteria;informazioni sui soggetti obbligati |
Ufficio Unico Ambiente delle C.C.I.A.A. del Veneto |
e-mail: ambiente@dl.camcom.it |
