La Camera di Commercio Venezia Rovigo nell'ambito del Progetto Co-Create ha organizzato lo scorso 26 settembre presso il Museo del '900 - M9 di Mestre una giornata dedicata alla Gamification.
Il mondo del "gaming" è in costante crescita ed è entrato ormai nel vocabolario e nella vita delle persone.
La Gamification impiega dinamiche e meccaniche di gioco e simulazione in contesti seri per stimolare comportamenti desiderati verso specifiche categorie di utenti (clienti, dipendenti ecc) per generare impegno attivo (engagement) e favorire la soluzione di problemi con metodi alternativi.
Scopoo dell'evento è stato quello di presentare e contestualizzare tecniche e metodi della Gamification come strumento di innovazione in ambiti diversi. I racconti di esperienze e progetti di innovazione digitale hanno fornito esempi concreti di applicazione della Gamification evidenziandone potenzialità e approcci. Inoltre l'evento di networking lunch ha offerte possibilità di incontro e condivisione tra le varie esperienze delle aziende presenti.
R E L A T O R I
FABIO VIOLA
Fabio Viola è spesso citato tra i più influenti gamification designer al mondo e pioniere in Italia. La sua carriera lavorativa inizia nell'industria dei videogiochi dove ha ricoperto svariati incarichi in multinazionali dell'intrattenimento lavorando a produzioni iconiche come Fifa, The Sims, Harry Potter che hanno raggiunto centinaia di milioni di giocatori nel mondo. Coordinatore dell'area Gaming per la Scuola Internazionale di Comics e docente a contratto in numerose università pubbliche italiane, supporta da anni aziende ed enti pubblici nella comprensione e progettazione di dinamiche di coinvolgimento dei rispettivi pubblici e target. E' autore di svariati saggi, tra cui "L'Arte del Coinvolgimento" edito da Hoepli. Attualmente è Presidente di TuoMuseo, realtà leader in Europa nei processi di audience engagement in ambito culturale e turistico, qui ha diretto progetti da milioni di download come Father and Son e A Life in Music.
Annalisa Galardi è Managing Director di Wingage, insegna Comunicazione d’impresa all’Università Cattolica di Milano ed è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti. Dopo una laurea in Lettere Moderne e un dottorato in Rappresentazioni e Comportamenti Politici, ha da sempre lavorato sia all’interno che all’esterno dell’ambito accademico, privilegiando esperienze professionali caratterizzate dalla tensione all’innovazione e dalla contaminazione tra le diverse discipline. Per queste sue caratteristiche le piace definirsi - “border crosser”, sono spesso sulle frontiere, alla ricerca di spazi oltre alla comfort zone e “storydoer”, amo le storie da progettare, raccontare e soprattutto far vivere. Cerco di aiutare le persone, le imprese e i brand a crescere e comunicare.- Con Wingage e Fabio Viola, ha condotto nel 2017 “Enterprise Gamification Meter” (https://enterprisegamification.wingage.it/) la prima indagine italiana sulla gamification per l'engagement delle proprie persone che lavorano nelle organizzazioni. E’ attualmente in corso la seconda edizione dell’indagine di cui saranno mostrate le prime evidenze nel corso del seminario.
C A S E S H I S T O R Y
DESPAR NORDEST - https://www.despar.it/it/app-despar-tribu/
Marco Marchetti, Responsabile Digital Marketing di Despar Nordest ha spiegato come la Gamification attraverso l'app Despar Tribù riesce a fidelizzare i propri clientie a farli risparmiare ogni volta che fanno la spesa attraverso una raccolta punti.
C'è qualcosa di più tradizionale e apparentemente immutabile della raccolta punti, con i bollini da conservare alla consegna dello scontrino, da incollare e da riportare al supermercato per ottenere lo sconto, sempre che ce ne si ricordi? Eppure anche questa formula rodata può essere innovata, facendo spazio al digitale. È quello che ha fatto la catena di supermercati Despar, Eurospar, Interspar presente nelle regioni del Nordest italiano. Dove ora tutto passa (anche) per lo smartphone, e la risposta dei clienti è immediata, con risvolti di marketing, ma anche ecologici.
All'origine di Despar Tribù Experience c'è, come ha raccontatto Marchetti durante il suo intervento, un doppio obiettivo: «Lo scopo è duplice anche se si può riassumere nella formula “smaterializzare il volantino”. Da una parte c'è la volontà di ridurre un poco alla volta la mole di volantini che vengono stampati e distribuiti, che sono milioni. Diminuire il numero di volantini cartacei comporta un risparmio di carta e un minor impatto sull'ambiente. Dall'altra parte c'è l'esigenza di creare un nuovo punto di contatto con i clienti, introducendo il concetto di promozioni e volantini digitali, sfogliabile virtualmente toccando lo schermo di un tablet o di un cellulare».
UNIPIAZZA SRL - https://www.unipiazza.it/
Edoardo Parisi, Co-Founder & CEO di Unipiazza ha presentato il loro progetto e le tecniche di gamification adottate per coinvolgere le persone e creare attraverso questo struumento innovativo digitale engagement.
Alzi la mano chi non ha il portafoglio con almeno una tasca piena delle fidelity card dei negozi, bar, ristoranti che più ama. Unipiazza, Startup padovana attiva dal 2014, ha reso divertente interattiva la fidelizzazione grazie a un unico badge di piccole dimensioni, di quelli che si possono agganciare al mazzo di chiavi. Ecco l’idea innovativa di Unipiazza, la Startup che ha generato una community attorno al fenomeno delle fidelity card.
TUOMUSEO - https://www.tuomuseo.it/
TuoMuseo è leader a livello mondiale nell'utilizzo di gaming e gamification nella promozione del patrimonio culturale.
Viola ha spiegato come usare il potere della gamification e game thinking nel difficile settore dei Beni Culturali. L'Italia offre milioni di opere e luoghi dal valore inestimabile che richiedono la co-partecipazione di tutti per essere attivati e divenire volano di conoscenza e turismo.
TuoMuseo è una piattaforma che vuole connettere turisti e operatori museali. Uno strumento fondamentale per far conoscere, migliorare e rendere una risorsa economica lo straordinario patrimonio culturale italiano. Con TuoMuseo migliaia dii Musei e milioni di opere diventano digitali, sociali ed interattive.
TuoMuseo è inoltre attiva nella progettazione di soluzioni di gamification applicate alla promozione di turismo culturale. "Crediamo fortemente che il gaming possa essere uno strumento fondamentale per veicolare flussi turistici verso il territorio e per rendere più coinvolgente l'esperienza di visita di città d'arte, musei e aree archeologiche", queste le parole commentate da Viola durante il suo intervento in qualità di case history.
OASIS SRL - https://www.oasis.srl/
Oasis srl una Startup innovativa della provincia di Venezia che nasce dalla passione e dall'esperienza di professionisti che da anni si occupano di promuovere e valorizzare arte, cultura ed eccellenze locali, incrementando le presenze turistiche utilizzando le più moderne tecnologie quali: realtà virtuale aumentata, intelligenza artificiale, blockchain e gamification
In particolare Luigi De Marchi, CEO e Lorenzo Renzulli CMO hanno presentato la piattaforma beniculturaleonline.it e le dinamiche della gamification che sono state adottate nel portale. Benicultuarlionline.it nasce dall'esigenza di rispondere alle domande "Dove si trova quel luogo?" "Cosa c'è da fare in quel posto?" .
1) Valorizza il territorio Italiano in ambito Internazionale.
2) Promuove le attività culturali, le tradizioni e le eccellenze locali attraverso il web, facendo interagire gli Utenti attraverso diamiche di gamification.
3) Crea un circuito di utenti fidelizzati che possono consigliare ai loro amici le esperienze fatte e guadagnare sui servizi acquistatiattraverso un portafoglio CREDITI.
08/11/2019
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