Sviluppare competenze attraverso specifici project work (PCTO)

Descrizione generale

Diffondere presso le scuole strumenti di sviluppo, valorizzazione, valutazione delle competenze (fondamentali e trasversali) apprese dagli studenti nei contesti di lavoro, nell’ambito di stage e/o progetti PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro).

Cosa sono i PCTO:

Il PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e Orientamento) è una modalità didattica innovativa integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative che possano servire non solo a far avvicinare i ragazzi a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro ma a far loro acquisire e testare sul campo le abilità e le competenze tecnico - professionali e trasversali.

Proposta Camerale : PCTO "DI QUALITA" (Project Work di gruppo)

La Camera di Commercio dall'anno 2020, ha iniziato a realizzare con alcuni istituti superiori di secondo grado dei PROGETTI DI PCTO "di qualItà " di gruppo - (Project Work)

Per realizzare un progetto di PCTO "SPECIFICO" e "di Qualità" viene realizzata la progettazione di un percorso in linea con il piano di studi e con il coinvolgimento immediato di un’azienda selezionata e coinvolta attivamente nel percorso. Si tratta di una specifica co-progettazione tra azienda, scuola.

Il prototipo del progetto PCTO “di qualità” sperimentato dall’ente camerale è stato presentato all'Ufficio Scolastico Regionale e ad Unioncamere Nazionale.

Cos'è:

Il percorso rappresenta una vera “esperienza”, che permette agli studenti di collaborare direttamente con l’impresa.

Destinatari:

1 gruppo classe (possibilmente 4° - 5°)

1 impresa per ciascun gruppo

Metodologia utilizzata:

Si tratta di un “lavoro su commessa” da parte di un’azienda che permette agli studenti di sperimentare il funzionamento e l’organizzazione di un’impresa e lavorare insieme mettendo in atto sinergie per raggiungere l’obiettivo in modo efficace. 

Durata: 

10/15 ore  + attività in classe

(la durata può variare in base alle esigenze dell'istituto scolastico)

Fasi di svolgimento:

  • Definizione commessa
  • Formazione studenti/docenti/imprenditori
  • Incontri tra imprenditore e gruppo classe strumentali alla realizzazione del progetto
  • Fase finale: evento di conclusione nel quale verrà presentato il progetto degli studenti, illustrando all'azienda l'elaborazione della commessa.
  • Rilascio allo studente attestato delle compenteze acquisite

OBIETTIVO per lo studente

Il percorso mira a sviluppare competenze tecnico-professionali e trasversali,coerenti con i profili di studio e l’individuazione delle discipline correlate, creando i presupposti affinché lo studente possa disporre, in futuro, di un'attestazione delle competenze, spendibile nel mercato del lavoro

OBIETTIVO per l’azienda selezionata

L’Azienda al completamento del percorso potrà beneficiare di un progetto migliorativo e innovativo a supporto della propria attività, oltre ad individuare il capitale umano (studente partecipante al PCTO o individuazione di un profilo professionale specifico) da inserire nel proprio organico.

 

Progetti conclusi

Progetti attivi

29/10/2021
Informazioni Utili  
top