Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è un documento creato dal governo italiano per mostrare come intende utilizzare i fondi europei del Next Generation EU.

La Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell’UE, hanno concordato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione Europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale: un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.

Con l’avvio del periodo di programmazione 2021-2027 e il potenziamento mirato del bilancio a lungo termine dell’UE, l’attenzione è posta sulla nuova politica di coesione e sullo strumento finanziario denominato NextGenerationEU, uno strumento temporaneo da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.

L’intera iniziativa della Commissione europea è strutturata su tre pilastri:

  1. Sostegno agli Stati membri per investimenti e riforme

  2. Rilanciare l’economia dell’UE incentivando l’investimento privato

  3. Trarre insegnamento dalla crisi

In questo contesto si inserisce Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, lo strumento che  traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il Piano si articola in 6 Missioni, che rappresentano le aree “tematiche” strutturali di intervento.

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica

  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile

  4. Istruzione e Ricerca

  5. Inclusione e Coesione

  6. Salute



Portale Italia Domani

Sul portale italiadomani.gov.it, sono illustrati i contenuti del Piano e viene raccontato il percorso di attuazione attraverso schede dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, con notizie in continuo aggiornamento. Il sito consente di consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute”, consentendo così a “tutti i cittadini” di controllare e monitorare la realizzazione del Piano.

 

La struttura 

 

  • Nella sezione Priorità trasversali è possibile navigare tra le principali misure che hanno un impatto positivo sui giovani, sulla parità di genere e sulla riduzione dei divari territoriali.

  • Nella sezione Missioni sono presenti i principali interventi del PNRR suddivisi nelle 6 missioni del Piano, e nella sezione Risorse è possibile consultare un prospetto delle risorse finanziarie disponibili per ogni Missione, con l’indicazione delle risorse aggiuntive stanziate all’interno del Fondo Complementare. Sempre la sezione Risorse ospita i contenuti, gli obiettivi e le tempistiche delle Riforme orizzontali, abilitanti e settoriali.

    LE MISSIONI:

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Vedi qui

      

Rivoluzione verde e transizione ecologica - Vedi qui    

Infrastruttura per una mobilità sostenibile - Vedi qui 

Istruzione e ricerca - Vedi qui 

Inclusione e coesione - Vedi qui

Salute - Vedi qui 



  • Nella sezione Investimenti, infine, sarà possibile consultare facilmente gli oltre 150 progetti di investimento contenuti nel Piano, monitorando lo stato di avanzamento di ogni misura, i benefici per i cittadini, le attività e le scadenza previste, e l’importo stabilito per ciascun anno.

https://www.agenziacoesione.gov.it/dossier_tematici/nextgenerationeu-e-pnrr/

 Notizie e opportunità

 

 

15/03/2022
Informazioni Utili  
top