Conosci le attività dell'Ufficio Scuola Lavoro e Orientamento

Il supporto alla transizione scuola-lavoro è uno degli assi strategici dei nuovi compiti istituzionali delle Camere di Commercio, come ridefiniti dal decreto legislativo n. 219/2016 e  dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 277 del 07.03.2019 che, nel definire la mappa dei servizi che il sistema camerale è tenuto a fornire su tutto il territorio nazionale, ha confermato le seguenti aree di intervento sui temi dell’orientamento, formazione e lavoro identificandole in: Orientamento, Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), Azioni di Supporto incontro Domanda offerta di lavoro, Certificazione delle competenze.

Pertanto la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, attraverso il Servizio Orientamento al lavoro intende sviluppare nuovi servizi in favore dell'occupazione dei giovani e del loro orientamento formativo (sistema informativo Excelsior), intensificare la diffusione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), la diffusione della certificazione delle competenze acquisite dai giovani in contesti lavorativi, supportare il matching tra domanda e offerta di lavoro, ed infine rilanciare il network territoriale dei servizi attraverso il Tavolo digitale (Piattaforma territoriale).

Le iniziative proposte al territorio si focalizzano sui seguenti ambiti:

• Punto informativo studenti giovani imprese
  • Coordinamento Attività Sportelli Decentrati "Formazione Lavoro"
  • Orientamento al lavoro e alle professioni
  • Supporto all’incontro domanda offerta di lavoro /placement
  • Competenze: diffusione strumenti di sviluppo, valorizzazione e valutazione competenze
  • Premi e visite guidate Camera di Commercio di Venezia Rovigo

Contatti: