Progetto circular 4.0
Circular4.0 ha l'obiettivo di incentivare i processi di digitalizzazione delle PMI per favorire l’innovazione e accelerare il passaggio all’economia circolare (CE) nell'area dello spazio alpino oggetto del Programma Alpine Space.
Il progetto intende promuovere l’introduzione di nuove tecnologie, in particolare Internet of Things e strumenti per i Big Data, per facilitare lo sviluppo di nuovi modelli di business di Economia Circolare, basati su condivisione, riutilizzo e rigenerazione.
CIRCULAR 4.0è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale tramite il Programma Interreg Spazio Alpino.
Il finanziamento totale concesso al progetto (ERDF) è pari ad € 2.176.589.
Le attività del progetto CIRCULAR 4.0 si sono concluse il 31 ottobre 2022.
PER SAPERNE DI PIU' VISITA IL SITO DEL PROGETTO:
https://www.alpine-space.eu/projects/circular4_0/en/home
CIRCULAR 4.0 IN FINALE PER IL PREMIO REGIOSTARS AWARD 2023
Il concorso Regiostars è organizzato annualmente dalla Direzione Generale delle politiche regionali ed urbane fin dal 2008 e rappresenta un riconoscimento d’eccellenza per i progetti finanziati con contributi dell’Unione Europea che abbiano dimostrato un impatto positivo sullo sviluppo regionale e sull’inclusività.
CIRCULAR 4.0 è stato selezionato nella rosa dei finalisti grazie all’approccio pratico, che ha portato all’affiancamento di circa 300 piccole e medie imprese in un percorso di digitalizzazione volto al rinnovamento, all’adozione di nuovi modelli di business e aumento degli investimenti in tecnologia avanzata.
L’attività svolta nell’ambito del progetto ha consentito di porre all’attenzione del sistema economico locale, in particolare delle piccole e medie imprese, la centralità delle tematiche dell’innovazione tecnologica e della circolarità dell’economia.
Particolare importanza in questo contesto assume la raccolta di strumenti di autovalutazione e training messi a disposizione del pubblico. Il toolkit è disponibile qui: http://circular40.eu/
Per dare il tuo voto al progetto CIRCULAR 4.0 clicca qui:
https://circular40.eu/circular-4-0-is-a-regiostars-2023-finalist/
NEWS ED EVENTI
INFODAY - 22 Settembre 2022, ore 16.00
Si sono conluse le azioni pilota che hanno consentito la sperimentazione da parte delle imprese del territorio degli strumenti di assessment e individuati ed alaborati nel corso del progetto CIRCULAR e l'affiancamento di T2I scarl per l'individuazione di modalità e azioni efficaci per il miglioramento della digitalizzazione e del rispetto dell'ambiente.
I risultati della sperimentazione pilota ed i casi di successo saranno presentati in un Infoday online nel corso dell'evento "L'innovazione orientata alla sostenibilità: gli strumenti di assessment per la misurazione del Return of Investment" organizzato da T2i, che si terrà solo online giovedì 22 settembre, dalle ore 16:00 alle ore 17:30.
Il programma dell'evento è il seguente:
16:00 - Saluti e presentazione dell’evento
16:10 - Circular 4.0 e Prospera Domus: i framework e i parametri di riferimento per la costruzione di assessment orientati all’innovazione
16:30 - Il progetto Circular 4.0: misurare la digitalizzazione e il grado di circolarità dei processi aziendali – focus sui casi virtuosi
17:00 - Il ROI (Return Of Investment) dell’Innovazione
17:30 - Confronto e conclusione
Per iscriverti clicca qui
Per maggiori informazioni: programmazione.comunitaria@dl.camcom.it
PROGETTO CIRCULAR 4.0 -TRANSIZIONE ECOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Nel mesi di settembre-ottobre Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Veneto Innovazione, Confindustria Bergamo e Torino Wireless hanno organizzato, in modalità telematica, sei incontri diretti a imprese, investitori e Pubbliche Amministrazioni mirati a rafforzare l'innovazione sostenibile delle imprese venete, lombarde e piemontesi.