La Camera di Commercio a supporto della Prevenzione della Crisi d'impresa
Le Camere di Commercio svolgono un ruolo chiave nella nuova disciplina della crisi d'impresa: il D.L. 118/2021, integrato successivamente nel Codice della Crisi e dell’Insolvenza (D.lgs 14/2019 e ss.mm.), ha introdotto, infatti, il nuovo strumento stragiudiziale della Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa, la cui commissione ha sede presso la Camera di Commercio capoluogo di regione.
Tra i servizi e le novità a supporto delle imprese: formazione, diffusione della cultura dell'autovalutazione e della prevenzione, utilizzo della suite digitale e strumenti pratici per l'individuazione precoce di elementi di crisi.
Vedi sopra su EVENTI E FORMAZIONE tutti i webinar dedicati al tema della prevenzione della crisi d'impresa.
PREVENZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA- PROGETTO 2024
La prevenzione e la gestione delle situazioni di crisi, assumono, nell’attuale congiuntura, una valenza fondamentale sia per molteplici ragioni riferite allo scenario economico contingente sia per la necessità di divulgare una più moderna cultura finanziaria presso le imprese, che punti a una gestione efficiente e capace di prevenire possibili tensioni finanziarie. In tale ottica, diventa fondamentale fornire alle PMI, specialmente quelle di dimensioni minori, strumenti e conoscenze per monitorare in maniera efficace il proprio equilibrio economico-finanziario e organizzativo.
Con questo obiettivo la Camera di commercio offre per il 2024 alle imprese del suo territorio i seguenti servizi gratuiti.
La Suite Finanziaria Libra: è una piattaforma che integra differenti servizi digitali finalizzati alla valutazione economico-finanziaria ed organizzativa della propria impresa (self-assessment).
Libra è la piattaforma digitale di Innexta nata da un’iniziativa del Sistema Camerale italiano, che permette una completa autovalutazione economico-finanziaria,identificando punti di forza e aree di miglioramento dell’impresa.
Libra è volta a fornire alle imprese strumenti per prevenire la crisi e misurare il proprio stato di salute economico-finanziaria, permette all’impresa di misurare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono presagire situazioni di disequilibrio.
Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite è possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi: Scoring e Check-Up.
Come richiedere le credenziali per accedere gratuitamente al servizio.
Le credenziali di accesso vengono fornite fino ad esaurimento degli accessi disponibili alle imprese che compileranno il modulo a questo link:
Dopo aver effettuato l’analisi completa attraverso la suite è possibile chiedere un incontro gratuito con un esperto per una prima interpretazione e analisi dei dati emersi dalle autovalutazioni realizzate dalle imprese attraverso la stessa piattaforma.
Come chiedere l’incontro con l’Esperto
Per chiedere l’incontro con l’esperto fornite fino ad esaurimento dei posti disponibili, compilare questo modulo:
Richiesta incontro con l'Esperto
Servizi formativi digitali erogati in modalità e-learning
Attraverso una specifica piattaforma LMS (Learning Management System) vengono offerti tre corsi, che nel loro insieme creano un unico percorso formativo, con l’obiettivo di realizzare un focus approfondito sul tema della prevenzione della crisi, nonché dei principali strumenti operativi utili ad identificare precocemente segnali disquilibrio, rendere più efficiente la gestione finanziaria e permettere una efficace interlocuzione con le banche e altri soggetti finanziatori delle PMI.
Il format utilizza una equilibrata combinazione di sessioni formative intermezzate da
stimoli formativi e interazioni, quali:
− video e animazioni con docente speaker che illustrano i concetti teorici in maniera dettagliata;
− knowledge check per testare le conoscenze apprese;
− tutorial interattivi;
− documentazione di approfondimento con riferimenti specifici sulle tematiche affrontate;
− esercitazioni da svolgere in autonomia;
− sommario finale che sintetizza i principali insegnamenti sul tema.
Di seguito una sintesi dei contenuti dei tre corsi.
1. STRUMENTI DI MONITORAGGIO PER LA PREVENZIONE DELLA CRISI DI IMPRESA
Il corso, facendo riferimento al Codice della crisi e dell’insolvenza, trasferisce conoscenze, logiche e strumenti funzionali ad una adeguata analisi dei dati finanziari aziendali al fine di rendere i fruitori in grado di cogliere eventuali segnali anticipatori della crisi e di intraprendere le eventuali azioni utili a rientrare in una condizione di equilibrio economico-finanziario. All’interno del corso è altresì presente una panoramica generale di quanto stabilito e richiesto della normativa.
2. RENDICONTO FINANZIARIO E CASH FLOW
Gli scenari economici e finanziari sempre più complessi ed in continua evoluzione, necessitano della comprensione approfondita di concetti essenziali per prendere decisioni informate e strategiche. È quindi
fondamentale possedere gli strumenti necessari per valutare la salute finanziaria dell’impresa e pianificare il suo futuro con fiducia. Il corso guiderà passo dopo passo ad interpretare le informazioni chiave contenute nei rendiconti finanziari, come il bilancio ed il conto economico per ottenere una panoramica chiara delle performance economiche e finanziarie di un'azienda. Il corso, inoltre, tratterà nel dettaglio l’argomento del cash flow, illustrando come monitorare e gestire le entrate e le uscite di denaro per garantire la stabilità finanziaria e supportare la crescita sostenibile.
3. IL BUDGET DI TESORERIA
La gestione oculata delle risorse liquide è diventata fondamentale per il successo e la resilienza aziendale.
Questo corso è progettato per fornire un'approfondita comprensione del budget di tesoreria, un potente strumento che consente di prevedere e controllare le entrate e le uscite di cassa, ottimizzando così la posizione finanziaria dell’impresa e favorendo decisioni consapevoli e informate.
Attraverso esempi e concetti pratici, il corso trasferisce nozioni utili per creare, implementare e monitorare budget di tesoreria efficaci, mettendo in atto strategie per mitigare rischi finanziari e massimizzare le opportunità di crescita.
Verranno inoltre approfonditi i concetti chiave legati al budget di tesoreria, attraverso la pianificazione delle entrate e delle uscite, l'identificazione dei periodi critici di liquidità e la gestione dei flussi di cassa imprevisti,sviluppando competenze pratiche nell'analisi delle variazioni di cassa, nella proiezione delle future disponibilità finanziarie e nella creazione di piani di contingenza robusti.
Come richiedere le credenziali per accedere gratuitamente al corso e-learning
Le credenziali di accesso vengono fornite fino ad esaurimento posti disponibili alle imprese che compileranno il modulo a questo link
Richiesta accesso corso e-learning
Per informazioni e assistenza
Sportello prevenzione crisi d’impresa
Banchina Molini, 8 - 30175 Marghera (VE)
tel. 041.786432-245
email crisi.impresa@dl.camcom.it
pec: cciaadl@legalmail.it