PROTEUS LANCIA I NODI NAZIONALI PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALE
Nel corso del 2018 il progetto Proteus ha lanciato una serie di "nodi" nei suoi Stati membri (Italia, Grecia, Francia, Cipro, Portogallo e Spagna). Questi nodi nella prima fase fungeranno da forum di cooperazione tra le parti interessate operanti nel settore della sorveglianza marittima in tutti i paesi dei partner di progetto, in particolare in tre aree di interesse:
- stato di avanzamento e bisogni del settore della safety e sicurity marittima;
- stato dei lavori e bisogni del settore nel monitoraggio dell'ambiente marino;
- stato dei lavori e bisogni del settore della gestione della pesca.
I nodi sono tenuti a fornire alle parti interessate una serie di servizi:
- un database contenente informazioni sulle tecnologie di sorveglianza marittima;
- showroom per opportunità di business;
- un toolkit per lo sviluppo del business;
- materiale aggiornato;
- una piattaforma per le opportunità di finanziamento.
In un tale consteo, gli operatori del settore della sorveglianza marittima avranno la possibilità di essere rappresentate nel nodo. Inoltre, i partecipanti avranno una serie di vantaggi da questa cooperazione: trovare nuove opportunità di mercato, potenziare le competenze e conoscenze relative al settore, accedere a nuovi mercati e ai fondi esteri e di cooperare a livello internazionale.
Lo scambio di esperienze, know-how e pratiche tra i membri dei nodi nazionali e tra i membri del cluster contribuiranno ad affrontare le debolezze giuridiche e regolamentari, a facilitare i processi amministrativi e portere a una migliore processi decisionali, nonché alla produzione e all'uso di tecnologie innovative.
Progetto PROteuS, PROmoting security and safeTy by crEating a MED clUster on Maritime Surveillance Evento di lancio del Nodo Italiano
Giovedì 22 novembre 2018 alle ore 10.00, presso la Sala Marmori della Camera di Commercio Riviere di Liguria alla Spezia, Liguria Ricerche S.p.A. e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo hanno organizzato l’Evento di lancio del Nodo italiano del Progetto PROteuS, PROmoting security and safeTy by crEating a MED clUster on Maritime Surveillance, con la partecipazione di Regione Liguria, Partner associato di PROteuS, e il supporto del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine e di Italian Blue Growth Srl.
PROteuS, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Interreg MED 2014-2020, prevede la realizzazione di sei nodi nazionali in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro che si uniranno in un Cluster a livello mediterraneo in materia di Sorveglianza Marittima.
A livello europeo, negli ultimi decenni, infatti, le tecnologie legate al mare hanno assunto un ruolo decisamente rilevante e costituiscono un asse competitivo da rafforzare. Il Progetto intende, quindi, supportare gli attori della quadrupla elica, e in particolar modo le PMI, nella partecipazione a una rete mediterranea sulla Sorveglianza Marittima, attraverso la fornitura di alcuni servizi (ad es. Seminari tecnici focalizzati sugli ultimi sviluppi legati alla Maritime Surveillance; partecipazione ad eventi internazionali; opportunità di finanziamento etc.).
All’Evento di lancio del Nodo italiano sono stati invitati attori istituzionali e privati che operano in tale ambito e sono stati presentati i principali servizi che il Progetto fornirà loro.
In tale contesto, PROteuS svilupperà azioni per promuovere innovazione, Ricerca e Sviluppo, trasferimento di tecnologie e conoscenze, favorendo in tal modo la cooperazione transnazionale tra i principali attori coinvolti nei diversi settori della Sorveglianza Marittima dell’area mediterranea. La consistente presenza di aziende associate al DLTM ha permesso ancora una volta di mostrare come queste realtà siano attive e determinate nel promuovere l’eccellenza ligure in questi settori.
Giovedì 9 maggio 2019 presso l'Aula Magna dell'ITN "Nazario Sauro", il neo costituito Nodo Italiano guidato da Liguria Ricerche, il Distretto Ligure delle Tecnologie e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, promuovono in collaborazione con Atena (Associazione Italiana di Tecnica Navale – Sezione della Spezia) e l'Istituto Tecnico Nautico “Nazario Sauro”, il seminario dal titolo "Evoluzione della normativa per la protezione dell'ambiente marino e ricadute sulla progettazione e sulla condotta delle navi".
Per visualizzare l'agenda dell'incontro, segui questo link:show
18/07/2019
ESPRIMI UN GIUDIZIO SU QUESTA PAGINA
Aiutaci a migliorare esprimendo un giudizio su questa pagina.
La votazione è anonima e non richiede registrazione.
Il tuo giudizio è (selezionare un valore):