Programma 2023
Unioncamere del Veneto insieme con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona hanno proposto alle imprese del Veneto un percorso di incontri e approfondimenti in presenza inerenti il potenziale delle tecnologie digitali applicate ai processi aziendali.
Il percorso si è articolato in due icontri di formazione con laboratori di progettazione, aperti a tutte le imprese interessate, con l’obiettivo di presentare ed approfondire attraverso casi concreti i vantaggi connessi all’adozione di soluzioni tecnologiche a specifici processi aziendali. Sono stati organizzati inoltre laboratori di progettazione per approfondire, attraverso la metodologia del design thinking, come poter definire ed avviare progetti di trasformazione digitale all’interno dell’impresa.
- Martedì 10 Ottobre (15:00 - 17:00)
"Tecnologie digitali per le relazioni con il mercato"
@ Ca' Foscari Challenge School - Aula Radice, Via della Libertà, 12, Parco Vega, 30175 Marghera VE
(Accesso da Via delle Idustrie, 17/A); - Martedì 17 Ottobre (15:30 - 17:30)
"Blockchain per l’impresa e le filiere"
@ Camera di Commercio di Verona - Corso Porta Nuova, 96, 37122 Verona
Oltre ai due appuntamenti, è stato proposto un incontro di coaching per la trasformazione digitale al servizio della sostenibilità, dedicato alle piccole e medie imprese interessate ad intraprendere un percorso di trasformazione digitale. Attraverso un percorso guidato le imprese partecipanti potranno conoscere le differenti opzioni tecnologiche connesse alla transizione gemella (transizione ecologica e digitale) analizzare le diverse necessità aziendali, identificare scenari alternativi di investimento in ambito digitale e conoscere servizi di accompagnamento dedicati.
- Giovedì 26 Ottobre (15:00 - 17:00)
"Approcciare la trasformazione digitale: assessment e percorso di azione"
@ SMACT Competence Center (live demo Padova Via Niccolò Tommaseo, 35131 Padova)
Scarica qui i materiali che sono stati presentati negli incontri!
Rapporto
Nell’ambito del progetto è stato anche realizzato un rapporto che descrive ed analizza i processi di adozione delle tecnologie digitali ed industria 4.0 nelle PMI del Veneto all’interno dello scenario della trasformazione digitale e transizione ecologica in corso.
Il report è scaricabile dal sito di Unioncamere del Veneto al seguente link: https://www.unioncamereveneto.it/digitalizzazione-e-pmi-le-tecnologie-adottate-e-la-situazione-in-veneto/
Iniziativa realizzata nell’ambito della Convenzione PMI “Programma di informazione alle Piccole e Medie Imprese Veneto sulle politiche regionali europee per lo sviluppo imprenditoriale” co- finanziata dalla Regione del Veneto.
Per informazioni: pid@dl.camcom.it