Bando: Promozione imprese 

BANDO A SOSTEGNO DI PROGETTI DI PROMOZIONE DEI CENTRI URBANI MINORI DEL TERRITORIO DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI VENEZIA E DELLA PROVINCIA DI ROVIGO

Pubblicato il: 18/09/2023
Inizio domande: lunedì 18 settembre 2023
Scadenza domande: venerdì 13 ottobre 2023 ore 12:00

BANDO A SOSTEGNO DI PROGETTI DI PROMOZIONE DEI CENTRI URBANI MINORI DEL TERRITORIO DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI VENEZIA E DELLA PROVINCIA DI ROVIGO

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, di seguito Camera, nel quadro delle competenze istituzionali affidate e nell’ambito delle proprie iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, nonché in virtù dei principi di sussidiarietà e complementarietà previsti dalla vigente Legge n. 580/93 e s.m.i., intende sostenere la realizzazione da parte di terzi di progetti di carattere promozionale, culturale e formativo che siano di supporto alle aziende, con l’obiettivo di promuovere aree e arterie minori di centri urbani ai margini dei grandi flussi turistici.

Il presente Bando, approvato con Determinazione del Segretario Generale n. 126 del 15/09/2023, è aperto agli stakeholders della Camera ed è finalizzato alla selezione di proposte da inserire nel programma degli interventi economici camerali, che potranno essere finanziati nel limite massimo del 50% delle spese preventivate e ammissibili.

STANZIAMENTO: € 200.000,00

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO: 50% delle spese preventivate e ammissibili fino ad un massimo di € 25.000,00. Il progetto deve prevedere un investimento complessivo minimo pari ad euro 30.000,00

DESTINATARI: soggetti privati rappresentativi e portatori di interessi generali per il sistema economico locale, associazioni e organismi collegati, controllati e/o partecipati da detti soggetti

AIUTI DI STATO: le agevolazioni saranno concesse nel rispetto delle disposizioni comunitarie in tema di Aiuti di Stato, qualora applicabili nelle diverse fattispecie, nonché delle disposizioni nazionali in tema di tracciabilità dei flussi finanziari.

INIZIATIVE AMMISSIBILI: progetti della durata massima di 6 mesi (a partire dalla data di concessione del contributo), che rientrino nell’obiettivo “OS 4 - Incremento e rafforzamento dell’attrattività del territorio e della competitività del sistema delle imprese (rigenerazione urbana – cultura e turismo – marketing)”, come definito nella Relazione Previsionale e Programmatica dell’Ente, approvata dal Consiglio camerale con Delibera n. 16 del 28/10/2022, consultabile al seguente link:
https://www.dl.camcom.it/sonoimpresa/cosa-puo-servire-sono/incentivi-ed-agevolazioni/contributi, al fine di supportare uno sviluppo sostenibile del turismo, coniugando le peculiarità del territorio con iniziative di marketing, eventi culturali e di recupero.

Non sono ammessi interventi per iniziative:

  1. già avviate o concluse alla data di spedizione dell’istanza di contributo, di cui al successivo art. 9 del presente Bando;
  2. se finalizzate, anche parzialmente, a finanziare le spese di funzionamento dei soggetti assegnatari dei benefici economici;
  3. per le quali non sia garantito l’accesso e parità di condizioni per tutte le imprese interessate, indipendentemente dall’adesione agli organismi proponenti;
  4. se previste da altri Bandi della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

SPESE AMMISSIBILI: esclusivamente le spese e i costi specificatamente imputabili all’iniziativa, da comprovare con idonei documenti giustificativi e fiscalmente regolari (fatture, notule, ricevute, ecc.) intestati al beneficiario e regolarmente quietanzati.

Saranno ammesse le spese sostenute a partire dalla data di concessione del contributo, fino al termine della scadenza della rendicontazione (art. 14, comma 1)

MODALITÀ D'INVIO DELLE DOMANDE: a pena di esclusione, le proposte dovranno pervenire tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: cciaadl@legalmail.it, entro le ore 12:00 del 13/10/2023 , indicando nell’oggetto del messaggio la dicitura “Bando contributi per iniziative a favore dello sviluppo economico locale - 2023”.

La data e l’ora di acquisizione delle istanze è stabilita e comprovata dalla ricevuta di ricezione della PEC della Camera di Commercio.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E GRADUATORIA: successivamente alla data di scadenza per la presentazione delle domande, il Segretario Generale della Camera di Commercio nominerà un’apposita Commissione per l’assegnazione dei punteggi, che andranno a formare la graduatoria delle domande ammesse al contributo.

  • La graduatoria delle domande ammesse e finanziabili, approvata con determinazione del Segretario Generale, sarà comunicata ai beneficiari.
  • L’esito della procedura di ammissione sarà pubblicata nel sito http://www.dl.camcom.it, sezione Bandi - Esiti.
  • La pubblicazione è il mezzo di notifica dei risultati dell’istruttoria.

LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO: L’erogazione del contributo avverrà a consuntivo, a seguito dell’esito positivo della verifica dei documenti di rendicontazione e delle condizioni previste dal Bando.

TERMINE PER LA RENDICONTAZIONE: entro 60 giorni dalla data di conclusione del progetto.

 

GRADUATORIA

A seguito della valuazione dei progetti relativi alle domande regolarmente pervenute, effettuata da apposita Commissione  riunitasi il 15 novembre 2023 (nominata con provvedimento del Segretario Generale n. 158 del 31/10/203), il Segretario Generale ha approvato la graduatoria degli ammessi con determinazione n. 181 dell'12/12/2023, concedendo il relativo contributo. L'elenco dei beneficiari è pubblicato nella presente pagina.

»Data di scadenza per la presentazione delle domande

Venerdì, 13/10/2023 - h. 12:00

»Riferimento: UFFICIO - Promozione Territori


Informazioni Utili  
top