Accesso civico

L'accesso civico è il diritto introdotto dal d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs.97/2016, e si distingue in:

1. Accesso civico "semplice", di cui al comma 1 dell’art.5, d.lgs. 33/2013,  è finalizzato ad ottenere la pubblicazione di documenti, informazioni e dati detenuti da un’amministrazione pubblica per i quali sia stata omessa la pubblicazione obbligatoria.

2. Accesso civico "generalizzato", di cui al comma 2 dell’art.5, d.lgs. 33/2013,  avente invece ad oggetto dati e documenti detenuti da un’amministrazione pubblica, indipendentemente dall’esistenza di un obbligo di pubblicazione degli stessi.

È bene precisare che l'istituto giuridico dell'accesso civico è diverso dall'accesso agli atti di cui alla L. n. 241/1990 (per maggiori informazioni vedere URP)
 
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita, salvo, nel caso di accesso civico generalizzato, il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
 
(Attenzione per la tabella dei costi vedere la sezione Documenti in alto al centro)

 

14/03/2023

Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

In questa sezione viene pubblicato il nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nel caso di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
(art. 5, c.1, d. lgs. n.33/2013 / Art. 2, c.9bis l. n. 241/1990)

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: Dirigente Avv. Mario Feltrin

Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale Emanuela Fattorel

Modalità per l'accesso: vedere art. 20 del Regolamento.

02/03/2023

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori

In questa sezione vengono pubblicati i nomi degli uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

(art. 5, c.2, d. lgs. n. 33/2013)

Modalità per l'accesso generalizzato: vedere art. 25 del Regolamento.

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2023
Informazioni Utili  
top