Progetto Legalità

Diffusione della cultura della legalità nelle scuole

L'Ufficio di Progetto Legalità  e la Sezione Regionale del Veneto dell'Albo Gestori Ambientali propongono due percorsi formativi rivolti agli studenti delle scuole superiori di secondo grado  (studenti delle classi 3^, 4^, 5^) sui temi della legalità.

L’intento è di diffondere verso i futuri imprenditori la cultura alla legalità rivolta alla prevenzione ed al contrasto della criminalità economica, promuovendo pratiche e comportamenti virtuosi. 

Il primo Ambiente risorsa e bene comune strutturato in 2 incontri di 2 ore illustra agli studenti le attività imprenditoriali regolamentate in campo ambientale, le banche dati a disposizione, con un focus sul rapporto agromafie ed ecomafie, e sull’economia circolare come risposta all’illegalità.

Il secondo L’altra economia: impresa e criminalità organizzata, incontro di sensibilizzazione per la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata illustra i fondamenti per una libera economia, il ruolo delle Camere di commercio e la crescita imprenditoriale in specifiche realtà territoriali, dando spazio a testimonianze di imprenditori che svolgono la loro attività economica all’interno di beni confiscati alla criminalità organizzata. 

In abbinata agli interventi formativi sono, inoltre, proposti due spettacoli teatrali collegati alle tematiche affrontate: Aspide e Rifiutopoli.

L’iniziativa rientra nel protocollo per la legalità sottoscritto dalla Sezione del Veneto dell’Albo gestori ambientali con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Unioncamere Veneto. 

 

Per l'a.a. 2021/2022 è esaurita la disponibilità.

Per formalizzare l’interesse per la proposta formativa e per eventuali chiarimenti per le future programmazioni invitiamo a scrivere ad ambiente@dl.camcom.it.

 

 

 

 

Evento:

Mafie in Veneto: Presenza nell'economia e nell'ambiente

Dove: VENEZIA , Museo M9 - Via Giovanni Pascoli 11 30171 Venezia Mestre
Quando: da mercoledì 24 gennaio 2024 a venerdì 26 gennaio 2024

Inizio Evento: mercoledì 24 gennaio 2024
Fine Evento: venerdì 26 gennaio 2024

Apertura Iscrizione: giovedì 21 dicembre 2023
Chiusura Iscrizione: martedì 23 gennaio 2024


LEGALITA' IN VENETO: AMBIENTE ed ECONOMIA
3 giorni per parlarne! 3 giorni per capirne!

24/25/26 gennaio 2024, presso Museo M9

La Sezione del Veneto dell'Albo gestori Ambientali, “LIBERA: Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS” e Unioncamere Veneto hanno sottoscritto un Protocollo di legalità, ambiente ed economia, che ha per oggetto, tra gli altri obiettivi, la realizzazione di percorsi formativi volti a promuovere la prevenzione e il contrasto della criminalità economica e il ripristino della legalità in ambito ambientale, attraverso azioni a sostegno di una maggiore cultura di legalità e dell'etica della responsabilità nel sistema economico e nelle attività imprenditoriali.

La Sezione del Veneto ha deciso di organizzare 3 giornate interamente dedicate al tema della Legalità, per l'ambiente e per l'economia.

Mercoledì 24 mattina (9.30-12.30): Presenze criminali e infiltrazioni mafiose nel territorio e nell’economia.

Sessione dedicata in particolare a istituzioni, forze dell’ordine,  associazioni datoriali, ordini professionali, sindacati durante la quale si approfondiranno le metodologie delle infiltrazioni criminali nell’economia del territorio e gli strumenti a loro contrasto.

Mercoledì 24 pomeriggio (14.00-17.00): Le nuove frontiere dell’economia criminale finanziaria.

Approfondimento su reati finanziari, riciclaggio, usura e cripto valute.

Al termine ci sarà un aperitivo.

Giovedì 25 pomeriggio(15.00-18.00) : Criminalità e deconomia: presenza, usura, racket

 Evento rivolto in particolare agli studenti, alla società civile e alle imprese del territorio. Spettacolo teatrale Gomorra in Veneto a cura di Archipelagos Teatro ASPIDE, preceduto da testimonianze di  giornalisti ed  imprenditori che non hanno ceduto alle pressioni delle associazioni criminali. Al termine rinfresco.

 

Venerdì 26 mattina (9.30-12.30): convegno Legalità Ambientale: le azioni intraprese per il ripristino ambientale.

Dal 2015 anche l’Italia si è dotata di una legge per il contrasto degli ecoreati: aggiornamento e approfondimento per illustrare quando si può incorrere nei reati previsti dalla legge e  l’impatto sulle aziende che gestiscono rifiuti e gli strumenti a contrasto.

LINK PER ISCRIZIONE 

E' in corso l'accreditamento agli ordini professionali

In calce le locandine di ogni giornata.


Per informazioni:

legalita@dl.camcom.it

041786177 -169 - 151


Indicazioni per raggiungere la sede del M9 - Museo del '900 - Auditorium De Michelis

Via Giovanni Pascoli 11 - 30171 Venezia Mestre
Vedi il sito
+390410995941 - info@m9museum.it

Parcheggi in centro a Mestre a 5 min a piedi dall'M9:

 

Informazioni Utili  
top