Diffusione della cultura della legalità nelle scuole
L'Ufficio di Progetto Legalità e la Sezione Regionale del Veneto dell'Albo Gestori Ambientali propongono due percorsi formativi rivolti agli studenti delle scuole superiori di secondo grado (studenti delle classi 3^, 4^, 5^) sui temi della legalità.
L’intento è di diffondere verso i futuri imprenditori la cultura alla legalità rivolta alla prevenzione ed al contrasto della criminalità economica, promuovendo pratiche e comportamenti virtuosi.
Il primo “Ambiente risorsa e bene comune” strutturato in 2 incontri di 2 ore illustra agli studenti le attività imprenditoriali regolamentate in campo ambientale, le banche dati a disposizione, con un focus sul rapporto agromafie ed ecomafie, e sull’economia circolare come risposta all’illegalità.
Il secondo “L’altra economia: impresa e criminalità organizzata, incontro di sensibilizzazione per la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata” illustra i fondamenti per una libera economia, il ruolo delle Camere di commercio e la crescita imprenditoriale in specifiche realtà territoriali, dando spazio a testimonianze di imprenditori che svolgono la loro attività economica all’interno di beni confiscati alla criminalità organizzata.
In abbinata agli interventi formativi sono, inoltre, proposti due spettacoli teatrali collegati alle tematiche affrontate: Aspide e Rifiutopoli.
L’iniziativa rientra nel protocollo per la legalità sottoscritto dalla Sezione del Veneto dell’Albo gestori ambientali con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Unioncamere Veneto.
Per l'a.a. 2021/2022 è esaurita la disponibilità.
Per formalizzare l’interesse per la proposta formativa e per eventuali chiarimenti per le future programmazioni invitiamo a scrivere ad ambiente@dl.camcom.it.