A partire dal 1° ottobre 2025 la modalità di emissione dei certificati di origine sarà unicamente quella di stampa in azienda su carta bianca formato A4. La stampa dovrà obbligatoriamente essere a colori. Invitiamo pertanto tutte le imprese che non hanno ancora aderito al servizio di "stampa su foglio bianco", a compilare, firmare ed inviare all'indirizzo pec cciaadl@legalmail.it il modulo scaricabile dalla sezione Documenti di questa pagina, del quale invitiamo a leggere attentamente le condizioni indicate. Per le imprese che hanno già aderito al servizio “stampa su foglio bianco” non è necessaria alcuna ulteriore formalità.
E' online il video del corso di formazione su CERTIFICATI DI ORIGINE E VISTI PER L'ESTERO svolto in data 27 Novembre 2024.
Il Certificato di origine rilasciato dalle Camere di Commercio, è un documento che attesta l'origine non preferenziale del prodotto, ed accompagna le merci esportate in Paesi extracomunitari.
Ogni richiesta di certificato dev'essere accompagnata dalla fattura di vendita al cliente estero firmata digitalmente. Se necessita di visto, completa anche di firma olografa del legale rappresentante.
Certificato di Origine per merci italiane o comunitarie
E’ un documento che attesta l’origine del prodotto ed accompagna le merci esportate in via definitiva.
Il certificato di origine può essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione l’azienda ha la propria sede legale o una sede operativa o un'unità locale.
Ai fini del conferimento dell’origine le merci devono essere effettivamente prodotte o devono aver subito l’ultima trasformazione o lavorazione sostanziale, economicamente giustificata, nell’Unione Europea da parte di un’impresa attrezzata a tale scopo.
L’impresa che richiede il certificato d’origine, qualora non sia il produttore della merce, deve allegare on-line anche copia della fattura di primo acquisto e/o qualsiasi altra documentazione che serva a stabilire l’origine italiana o comunitaria della merce.
Per la corretta compilazione scaricare le Istruzioni richiesta Certificati di Origine, direttamente dall'area Documenti di questa pagina.
Certificato di Origine per merce di origine Extra UE
L’azienda richiedente deve allegare on-line i seguenti documenti:
-
certificato di origine estero emesso da altro organismo abilitato;
-
certificazioni di qualità e sanitarie rilasciate da enti abilitati, se contengono l'indicazione del Paese di origine;
-
dichiarazioni presentate presso una dogana italiana o comunitaria per l'accesso ad un regime doganale dell'U.E. (bolla doganale di importazione definitiva, temporanea, deposito doganale + relative fatture di acquisto), le polizze di carico se contengono le indicazioni sul Paese di origine;
- esibizione di etichettature "Made In" dalle quali sia chiaramente espolicitato che le stesse sono riconducibili alle merci in esportazione.
Per ottenere il Certificato di origine è necessaria l'adesione al Servizio "Stampa in azienda"
La "stampa in azienda" è la procedura telematica che permette all'azienda richiedente di stampare i certificati di origine, i visti su fattura o altri visti per l’estero, presso la propria sede, senza doversi recare presso gli uffici della Camera di Commercio per il ritiro.
La “stampa in azienda” è da ritenersi l'unica procedura per il rilascio delle certificazioni per l’estero. Tutte le imprese esportatrici possono aderire al servizio senza vincoli e/o requisiti particolari, fatta salva la sottoscrizione di uno specifico atti di impegno (vedi modulo di adesione).
E' necessaria l'abilitazione preventiva che si ottiene presentando all’ indirizzo PEC della Camera di Commercio cciaadl@legalmail.it il modulo di adesione compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’ impresa.
Una volta abilitata, l'impresa procederà alla richiesta telematica del certificato di origine e/o del visto.
Alla fine della procedura, prima di confermare l'invio della richiesta, dovrà apporre il flag su "Foglio bianco" e "Richiesta di stampa in azienda" (visibile solo se l’impresa è stata preventivamente autorizzata).
La Camera di Commercio procederà al rilascio e invierà il file da stampare in azienda alla casella PEC dell'impresa e alla casella di posta elettronica ordinaria indicata nel modulo di adesione, o ad altro eventuale indirizzo indicato dall’impresa attraverso il tasto ANNOTAZIONI. I file inviati recheranno i timbri e la firma olografa e digitale del funzionario che ha provveduto al rilascio.
Costo
Il costo dei Certificati di origine è di Euro 5,00 per ogni originale/copia richiesti.
Tempi di rilascio
I documenti vengono rilasciati non oltre 2 giorni lavorativi dalla ricezione della pratica completa e corretta in tutti i suoi elementi, ad eccezione dei casi particolarmente complessi, che necessitano di un esame approfondito della documentazione.
Â
ISTRUZIONI SERVIZIO “STAMPA IN AZIENDA” DEI CERTIFICATI DI ORIGINE E ALTRI VISTI PER L’ESTERO
Il titolare/legale rappresentante dell’impresa compila e invia il Modulo di adesione al servizio Stampa in Azienda dei Certificati di Origine scaricabile nella sezione Documenti di questa pagina.
Il modulo compilato e firmato va inviato alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo all’indirizzo PEC cciaadl@legalmail.it
La Camera di Commercio abilita l'impresa al servizio.
Questa specifica modalità viene avviata avvalendosi degli strumenti di controllo già  attivati (BDN – Banca dati nazionale dei certificati di origine - e codici di sicurezza) e dell’introduzione del numero di serie unico nazionale che consente la tracciabilità univoca dei certificati emessi, in alternativa al numero seriale presente sui formulari ufficiali.
La stampa, che avverrĂ nella sede aziendale, dovrĂ rispettare le caratteristiche seguenti di stampa e formato:
- formato A4 (210 - 297 mm);
- Tipo carta da utilizzare: collata bianca per scritture con peso minimo di 64 g/m2;
- esecuzione della stampa a colori nel rispetto del layout del certificato definito dalle linee guida Eurochambres e riconosciuto quale standard europeo.
Il file non va mai stampato direttamente dal browser, ma va scaricato e aperto con Adobe Acrobat Reader.
Qualora l’impresa richieda oltre al certificato di origine, anche il "visto" sulla fattura o su altro documento (es. packing list, autentica ex UPICA, ecc.) riceverà nella stessa PEC, in aggiunta al certificato di origine anche il file con il timbro del "visto" da stampare sul documento originale cui si riferisce. Il "visto" va stampato sul retro della pagina dove è stata apposta la firma del legale rappresentante.
L’impresa dovrĂ procedere alla stampa dei soli documenti richiesti e pagati attraverso la piattaforma Cert’O.Â
Il costo del certificato di origine stampato su foglio bianco è di euro 10,00 in quanto comprensivo di originale e foglio copia.
Il costo del "visto fattura" o altri tipologie di "visto" è di euro 3,00 ciascuno.
Â
VERIFICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE
Chiunque, in Italia o all’estero, sia in possesso di un certificato di origine emesso dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo può verificarne l’autenticitĂ in due modi:Â
- confrontando le informazioni riportate sul documento con quelle estraibili dalla Banca Data Base Nazionale dei Certificati di origine, disponibile in italiano o inglese, inquadrando il QR code collegandosi al Data Base Nazionale dei Certificati di Origine. Il data base è aggiornato in tempo reale;
- accedendo alla piattaforma di verifica ICC-WCF, essendo la Camera di Commercio Venezia Rovigo accreditata alla catena internazionale dei certificati di oriigne per l'utilizzo del marchio internazionale di qualitĂ della International Chamber of Commerce - World Chamber Federation, attestante la conformitĂ delle procedure camerali di rilascio dei certificati di origine ai piĂą rigorosi standard internazionali. La piattoforma registra il certificato di origine trascorse 24 ore dal rilascio.Â
In entrambi i casi, al fine di tutelare il segreto commerciale delle imprese, solo chi è in possesso del QR code o dei codici di sicurezza riportati sul certificato di origine può accedere ai dati del documento.Â
Il sistema di verifica intende garantire una maggior tutela agli operatori economici, riducendo i rischi di contraffazione dei certificati e di contestazione degli stessi a destino, auspicando che contribuisca ad agevolare il superamento delle resistenze dei Consolati dei Paesi più conservatori, e di talune amministrazioni italiane, rispetto all’accettazione dei documenti stampati in azienda, con l’obiettivo di raggiungere nell'immediato futuro, l'introduzione del certificato di origine dematerializzato.
Â
- Cos'è il certificato di origine e come ottenerlo
- Istruzioni richiesta certificato di origine
- Istruzioni procedura telematica di invio / rettifica / annullamento Certificato di origine
- Guida Cert'O
- Istruzioni rettifica pratica Certificato di origine
- Istruzioni pratica annullamento Certificato di origine
- facsimile delega richiesta telematica certificati origine
- Modulistica adesione Servizio Stampa in Azienda
- Modulo adesione Stampa in Azienda - Su Foglio Bianco
- Dichiarazioni di origine
- Dichiarazione origine impresa richiedente
- Dichiarazione origine fornitore
- Dichiarazione conflitto Federazione russa / Ucraina