Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea ROVIGO

Presso ciascuna Camera di Commercio è tenuto un Ruolo nel quale devono iscriversi coloro che intendono svolgere i seguenti servizi pubblici non di linea:

• servizio di TAXI con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale;
  • servizio di noleggio con conducente ed autovettura, motocarrozzetta, natanti e veicoli a trazione animale.

Il Ruolo è costituito presso la Camera di Commercio, mentre le funzioni amministrative sono state delegate dalla Regione Veneto a ciascuna Amministrazione provinciale.
Ogni Provincia, per il suo territorio di competenza,  ha regolamentato la materia. Per tale motivo presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo sono costituiti, ad oggi, due distinti Ruoli per la provincia di Venezia (via terra - natanti) e quella di Rovigo.

Gli interessati, sia per l’iscrizione al Ruolo (requisiti, esami, documenti), sia per ogni altra informazione riguardo anche ai Regolamenti devono rivolgersi a:

Provincia di Rovigo –Servizio Trasporto Pubblico Locale

Tel. 0425-386188/185;  email servizio.tpl@provincia.rovigo.it

L’iscrizione nel Ruolo sarà effettuata dalla Camera di Commercio su disposizione della Provincia di Rovigo, nel termine di 30 giorni dalla relativa comunicazione.
Leggi le istruzioni su cosa fare dopo il superamento dell'esame:
 NOTE OPERATIVE CONDUCENTI ROVIGO - PAGAMENTI

Ogni variazione di residenza del soggetto iscritto va comunicata alla Camera di Commercio per l’aggiornamento della posizione, tramite l'apposito modello.

Normativa di riferimento:

L. 15/01/1992, n. 21                                – Legge Quadro
Legge Reg.le Veneto 30/07/1996, n. 22 –  Veicoli via terra
Legge Reg.le Veneto 30/12/1993, n. 63 –  Natanti
Decreto-legge 29/12/2018, n.143           -- Disposizioni urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea

IMPORTI

-  Diritti di segreteria camerali:              € 31,00 tramite il sistema PagoPA (vedi avviso sotto riportato)

- Tassa di Concessione Governativa: € 168,00 sul c/c postale n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate – C.Op.vo di Pescara- – Tasse Concessioni Governative – (il bollettino si può trovare presso gli uffici postali) – codice statistico da indicare 8617 – Causale: Iscrizione Ruolo Conducenti della provincia di Rovigo.

Attenzione: Dal 1° luglio 2020 la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha adottato il nuovo sistema di pagamento  PagoPA, per il versamento di somme dovute alla  Camera stessa precedentemente eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale). Inuovo sistema di pagamento si attiva attraverso l’emissione di avvisi di pagamento predisposti dall'operatore camerale su richiesta dell'utente.
Tali avvisi potranno essere successivamente pagati presso tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica, Banca, Poste Italiane, tramite home banking utilizzando il circuito CBILL o da smartphone utilizzando la App Satispay.

Leggi le istruzioni su cosa fare dopo il superamento dell'esame:
 NOTE OPERATIVE CONDUCENTI ROVIGO - PAGAMENTI

Le “ATTESTAZIONI” di entrambi i versamenti vanno consegnati direttamente alla Provincia di Rovigo.
Ultimo Aggiornamento: 05/08/2020