FIRECE

FIRECE - INTERREG CENTRAL EUROPE

Il Progetto propone una serie di azioni al fine di aumentare le competenze degli attori pubblici coinvolti nelle politiche energetiche e nella complessa attività di abbattere le emissioni di carbonio in particolare a livello produttivo, supportando la transizione dei settore industriali tradizionali verso le energie a bassa emissione di carbonio. Tale obiettivo sarà perseguito supportando le autorità regionali, le agenzie di produzione energetica e le agenzie finanziarie regionali nell’elaborare strumenti finanziari innovativi per favorire investimenti in risparmio energetico e progetti a favore delle PMI. Contemporaneamente sarà attivata una procedura di valutazione per controllare la qualità degli investimenti e i progetti proposti dalle PMI al fine di ottimizzare l’uso delle risorse.

Il PROGETTO FIRECE iniziato nel Marzo 2017 si è concluso ufficialmente il 30 Settembre 2020.

FINANZIAMENTO CONCESSO: il progetto gode di un finanziamento a valere sui Fondi FESR di € 1.542.138,35

Per saperne di più sul Progetto: https://www.interreg-central.eu/Content.Node/FIRECE.html

oppure visita il sito del Programma Central Europe: http://www.interreg-central.eu/Content.Node/FIRECE.html 

18/07/2022

TRANSNATIONAL EVENT FIRECE (PINKAFELD - AUSTRIA, 21 e 22 novembre 2019)

Il 21 e 22 novembre la Camera di Commercio di Venezia  Rovigo ha partecipato al Transnational Event E-Nova 2019 nell'ambito del Progetto FIRECE organizzato a Pinkafeld in Austria. L'evento ha avuto lo scopo di pressentare i risultati chiave fino ad oggi raggiunti.

Il partner del progetto Enviros ha presentato lo strumento per valutare investimenti pubblici e moduli di formazione per supportare la transizione a basse emissioni di carbonioIl partner del progetto Regione Emilia-Romagna ha spiegato le linee guida sugli strumenti finanziari a supporto dell'impianto regionale di piani energetici e soluzioni sostenibili del piano d'azione FIRECEAl termine della sessione dei lavori un rappresentante del Ministero dell'industria e del commercio ceco ha fatto una presentazione aggiuntiva sui programmi nazionali cechi sul sostegno al risparmio energetico, compresi gli strumenti finanziari.

 

             

10/12/2019

Visita alla EU Sustainable Energy Week 20 giugno 2019

In seguito all'incontro di progetto, i Partner del FIRECE si sono recati, nella giornata del 20 giugno 2019, al Central Europe Corner predisposto presso la sede dell'evento EU Sustainable Energy Week (EUSEW) organizzato dalla Commussione Europea.

Nel corso della manifestazione, i Pertner hanno avuto modo di promuovere i principali risultati del Progetto FIRECE e di partecipare alla serie di conferenze organizzate nei tre palazzi della Commissione Europea (Charlemagne, Berlaymont and the Residence Palace) focalizzate sui temi della transizione verso fonti energetiche sostenibili e i futuri sviluppi del sistema energetico europeo. 

    

06/11/2019

WORKSHOP FORMATIVO (Belgio Bruxelles, 17 e 18 gennaio 2019)

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha organizzato insieme a FI Compass un workshop formativo a Bruxelles nelle giornate del 17 e 18 gennaio 2019.

La Camera di Commercio e gli altri Partner di progetto hanno coinvolto nell'evento esperti e rappresentanti delle rispettive autorità regionali e nazionali.

In seguito alla presentazione del Progetto FIRECE, FI-Compass ha presentato i più innovativi strumenti finanziari a favore dell'efficientamento energetico e dell'uso di fonti energetiche rinnovabili, nonchè alcuni casi di best practices. inoltre, sono stati presentati alcuni esempi e informazioni di contratti di risparmio energetico attuati in vari Stati Membri dell'UE.

 

06/11/2019

STUDY VISIT (Budapest, 26 e 27 settembre 2018)

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha partecipato a una study visit organizzata dal Partner di progetto South Transdanubian Regional Innovation Agency Nonprofit Ltd. (STRIA), in concomitanza con l'incontro di progetto.

La study visit prevedeva tre momenti di incontro con diversi soggetti nelle giornate del 26 e 27 settembre 2018.

Il primo appuntamento, previsto per il 26 settembre, è consistito in una visita all'Università di Tecnologia ed Economia di Budapest. Nel corso dell'evento, i relatori hanno presentato gli investimenti a favore dell'efficientamento energetico garantiti dall'Unione Europea, i loro benefici e i relativi risultati.

Nella giornata del 27 settembre, il secondo incontro si è svolto presso il Ministero delle Finanze ungherese dove i Partner di progetto hanno familiarizzato con alcune best practices nazionali. Infine, nel corso del terzo appuntamento a Szentendre, i Partner hanno avuto modo di ricevere la testimonianza dell'associazione ÉMI Nonprofit Ltd.

06/11/2019

STUDY VISIT (Austria Burgenland, 6 e 7 giugno 2018)

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha partecipato a una study visit organizzata dal Partner di progetto Forschung Burgenland nelle giornate del 6 e 7 giugno 2018.

La giornata del 6 giugno è stata dedicata alla visita dell' "Energiepark Bruck an der Leitha" e, in particolare, all'impianto di lavorazione del biogas. Il 7 giugno, i Partner di progetto hanno avuto modo di visitare il parco eolico di Weiden am See.

06/11/2019
Informazioni Utili  
top