Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


Per le Scuole

Proposte Camera di Commercio Venezia Rovigo a.s. 2021-2022

 

INIZIATIVE REALIZZATE DIRETTAMENTE DALLA CAMERA DI COMMERCIO:

DICEMBRE 2021

Partecipazione della Camera di Commercio di Venezia Rovigo alla manifestazione rivolta principalmente alle scuole della provincia di Venezia - Fuori di Banco che si svolgerà il  23/24/25 Novembre per le  Scuole Medie e il 30 Novembre / 1 e 2 Dicembre - Scuole superiori.

L'Ufficio orientamento al lavoro e PCTO della CCIAA organizerà 4 Webinar rivolti agli studenti e alle famiglie delle scuole superiori "Sezione Verso il Mondo del Lavoro"/Programma Culturale":

ELENCO WEBINAR ORGANIZZATI DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO:

  • Webinar: Strumenti per orientarsi e comprendere le competenze richieste nel mondo del lavoro. Capire cosa ti aspetta se ti candidi per una specifica professione /Quando: 01/12/2021 dalle 11:00 alle 11:30 
  • Webinar: Sviluppare l'idea di impresa con creatività e gli strumenti per progettarla / Quando: 01/12/2021 dalle 16.00 alle 16.45
  • Webinar: Crea la tua impresa: il principale strumento di pianificazione d'impresa, il business plan / Quando: 02/12/2021 dalle 9.30 alle 10.15
  • WebinarIl sistema informativo Excelsior: come orientarsi nelle scelte del  lavoro - i titoli di studio, le professioni e le competenze richieste  dalle imprese / Quando: 02/12/2021 dalle 11.30 alle 12.00

Pagina dedicata agli eventi CCIAA:

https://fuoridibanco.it/espositori/camera-servizi-s-r-l-camera-di-commercio/

NOVEMBRE 2021  

Presentazione del Portale Sicurezza (Per tutte le scuole secondarie di secondo grado)

Orientamento all'autoimprenditorialità: il Modello Olivettiano (Per tutte le scuole secondarie di secondo grado)

Riconosci il lavoro che vorrai fare (Progetto rivolto solo ai Licei)

 

 

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2021

Sportelli Decentrati Camerali "Formazione Lavoro " - Iniziative per le scuole a.s. 2021/2022

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, al fine di raggiungere più capillarmente possibile le imprese, giovani  e scuole delle province di Venezia e Rovigo, ha provveduto a selezionare alcune imprese del territorio che operano in qualità di "Sportelli Decentrati Formazione Lavoro", con le quali realizzare specifiche attività nel campo della "Formazione Lavoro".

Gli Sportelli decentrati "Formazione Lavoro" operano nell’ambito e a supporto delle attività dell’ufficio Camerale PCTO e Orientamento al Lavoro.

Ciascun Sportello Decentrato "Bando Formazione Lavoro 2021” dovrà proporre alle scuole superiori di secondo grado del territorio di competenza la realizzazione di uno specifico percorso di PCTO "Projet Work" di gruppo.

La Camera di Commercio, a seguito dell'esperienza maturata nel tempo sul tema dei PCTO, coordinerà la realizzazione dei Pcto organizzati da ciascun sportello decentrato "Formazione Lavoro".

Clicca su questo link per vedere i progetti in fase di realizzazione:

https://www.dl.camcom.it/azioni-e-progetti/alternanza-sl/sportelli-camerali-decentrati-formazione-lavoro/attivit-degli-sportelli-decentrati-per-giovani-imprese-e-scuole

Contatta l'ufficio Camerale per eventuali informazioni: scuolalavoro@dl.camcom.it

 

 

 

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2021

Comune di Venezia Europe Direct: Programma attività per le scuole a.s. 2021/2022

 
Europe Direct del Comune di Venezia, Servizio Informativo della Commissione Europea che opera sul territorio veneto per aumentare la conoscenza e il dibattito sulle tematiche europee, in particolare presso i giovani e le scuole, ha preparato per l'anno scolastico 2021/2022 n.7 proposte rivolte a docenti e studenti del territorio veneto suddivise tra scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.
 
Gli insegnanti possono aderire alle proposte (è possibile aderire a più proposte), inviando un’email di conferma: infoeuropa@comune.venezia.it.
 
PER INFORMAZIONI E PROPOSTE VISITA LA PAGINA DEDICATA NEL SITO DEL COMUNE DI VENEZIA:
 
Ultimo Aggiornamento: 22/10/2021

 

Unioncamere a Job&Orienta 2021

Unioncamere Roma partecipa alla trentesima edizione di JOB&Orienta, la mostra convegno nazionale dedicata a orientamento, scuola, formazione, lavoro, che quest’anno torna in presenza alla Fiera di Verona, dal 25 al 27 novembre 2021, integrando numerose proposte digitali in continuità con l’esperienza virtuale dello scorso anno. 

Scarica il  programma degli eventi di Unioncamere

 

IGF Italia 2021: gli aspetti più importanti della governance di internet

IGF 2021 è ormai alle porte: Imprese, Istituzioni, Università e Terzo settore ddiscuteranno del futuro di Internet, con oltre 20 eventi di confronto e dibattito,  e si terrà nei giorni 9-10-11 novembre

Per IGF Italia 2021, è stato stipulato con il Ministero dell'Istruzione  un protocollo per la messa a disposizione, alle ultime classi delle Istituzioni scolastiche di secondo grado di tutta Italia, di un Corso formativo on line cui seguirà il rilascio di un attestato di partecipazione in formato open badge spendibile sul mercato del lavoro.

Tre giorni per approfondire alcuni dei temi più importanti per l'evoluzione digitale (Cybersecurity, Sostenibilità digitale e Intelligenza artificiale). 

Sei insegnante, scuola o studente maggiorenne?
Partecipa anche al percorso formativo dedicato.


 

Orientamento e futuro – L’Hackathon 2021 di Unioncamere

Unioncamere promuove “Orientamento e futuro”, il laboratorio di co-progettazioneche si svolgerà in preparazione della manifestazione Job & Orienta 2021 a partire dal 5 novembre sino alla presentazione finale, in programma il 26 novembre 2021. 

Il laboratorio è rivolto a classi / gruppi classe di studenti delle scuole secondarie di II grado e dell’IeFP (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali e CFP), accompagnati dai loro docenti, che registrano il gruppo di lavoro e supportano gli studenti a strutturare una proposta di un modulo di orientamento da proporre all’interno dei percorsi di Alternanza/PCTO.

Si chiede di ideare proposte di moduli di orientamento da formalizzare all’interno dei percorsi di Alternanza/PCTO. Le proposte dovranno focalizzarsi in particolare su una delle seguenti declinazioni tematiche: orientamento al lavoro, orientamento agli studenti e orientamento all’autoimprenditorialità.

L’hackathon/laboratorio di coprogettazione si svolgerà online sulla piattaforma ZOOM dal 5 al 22 novembre, secondo queste tempistiche.

  • 5 novembre 2021 dalle 15:00 alle 17:00 - Workshop di presentazione iniziale e di confronto sul mandato;
  • dal 7 al 16 novembre 2021 - Assistenza tecnica su piattaforma Meet di un’ora da definire con ciascun gruppo; 
  • 22 novembre 2021 dalle 9:00 alle 12:00 - Workshop di presentazione e valutazione delle proposte.

Le tre migliori proposte emergenti dal laboratorio, una per ciascuna declinazione tematica (orientamento al lavoro, orientamento agli studenti e orientamento all’autoimprenditorialità) parteciperanno alla presentazione finale prevista per il 26 novembre 2021 (ore 16.00-17.00) all’interno di Job & Orienta 2021.

Tutti i team e i partecipanti saranno coinvolti in successivi processi di implementazione delle proposte, con l’obiettivo di innescare potenziali opportunità di concretizzazione mirate delle sperimentazioni con il coinvolgimento diretto dei soggetti proponenti.

A tutti i partecipanti sarà, inoltre, rilasciato un attestato da parte di Unioncamere con riferimento alla partecipazione all’evento e alle ore dedicate, utili anche ai fini Alternanza/PCTO.

Oltre al riconoscimento delle ore, i gruppi vincitori per ciascuna categoria potranno fruire gratuitamente di un corso di formazione del catalogo Excelsior. Inoltre, potranno anche avvalersi dell’assistenza tecnica messa a disposizione di Si.Camera per trasformare il documento elaborato nel corso dell’hackathon/laboratorio in un prodotto video. I prodotti audio/video potranno essere oggetto di promozione sui canali social di Unioncamere.   

Per partecipare all’hackathon/laboratorio è necessario iscriversi effettuando, sino alle ore 13:00 del 2 novembre 2021, la registrazione attraverso il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/DknWywJ5tUnS8YRm8

Per informazioni o necessità connesse all’iscrizione scrivere a: orientamento.lavoro@unioncamere.it


 

17/11/2021
Informazioni Utili  
top