SUAP

SPORTELLI SUAP - OPERATIVITA' DELLA COMPONENTE CATALOGO SSU

Unioncamere comunica che il Catalogo è operativo.

Tale informazione è resa in riferimento alla decorrenza dell’attuazione delle specifiche tecniche che definiscono le modalità telematiche per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra il SUAP e tutti i soggetti coinvolti nel procedimento, di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto ministeriale del 26 settembre 2023, pubblicato in GU il 25 novembre 2023.

La realizzazione della componente tecnologica del Catalogo è stata comunicata da Unioncamere al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e al Ministro della Pubblica Amministrazione in data 1° febbraio 2024; inoltre è stato comunicato l’esito positivo del collaudo dal Dipartimento della funzione pubblica con nota del 5 luglio 2024.

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17/10/2024

Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività produttive.
È stato istituito per la prima volta con il D.P.R. 447/1998, che lo affidava ai comuni, quale sportello unico relativo ai procedimenti concernenti gli impianti produttivi di beni e servizi.
Successivamente con l’art. 38 del D.L. 112/2008 (convertito con modifiche dalla L. 133/2008), intitolato significativamente “Impresa in un giorno”, il legislatore ha stabilito di procedere alla semplificazione e al riordino della disciplina del SUAP, attraverso un apposito decreto ministeriale. 
Il 07/09/2010 è stato quindi approvato il D.P.R. 160/2010 che ridefinisce il SUAP nella sua versione attuale.  

Che cos’è il SUAP 
Il D.P.R. 160/2010 prevede che attraverso il SUAP si gestiscano due tipi di procedimenti: 

- il procedimento automatizzato (artt. 5 e 6), che entra in vigore dal 29/03/2011. Riguarda quei casi in cui l'avvio di un'attività di
  produzione di beni, o di prestazione di servizi, sia soggetto a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ai sensi dell'art.
  19 della L. 241/1990, per cui l'impresa può iniziare l'attività in questione dalla data di presentazione della segnalazione alla
  pubblica amministrazione.  

- il procedimento ordinario (artt. 7 e 8), che entra in vigore dal 30/09/2011. Riguarda quei casi in cui l'impresa deve presentare
  preventivamente un'istanza alla pubblica amministrazione e potrà iniziare l'attività di produzione di beni, o di prestazione di
  servizi, solo a seguito del rilascio di un'autorizzazione da parte della pubblica amministrazione.  

Chi gestisce il SUAP
Le funzioni del SUAP possono essere:

- esercitate dai Comuni interessati (art. 4 comma 5), singolarmente od in forma associata;  
- delegate dai Comuni alla Camera di commercio competente (art. 4 comma 11).   

Il SUAP gestito dai Comuni     
I Comuni per esercitare le funzioni del SUAP si devono accreditare al Ministero dello Sviluppo economico.  

I requisiti per ottenere l'accreditamento sono:  

  1. casella di PEC istituzionale
  2. firma digitale rilasciata al Responsabile dello Sportello
  3. software per la lettura di documenti firmati digitalmente
  4. sistema di protocollazione informatica della documentazione in entrata e in uscita
  5. sito web del SUAP o area ad esso riservata nell'ambito del sito istituzionale del Comune

Per maggiori informazioni consultare:http://www.impresainungiorno.gov.it/pa/attestazione-requisiti-suap


Il SUAP delegato alla Camera di commercio

Nel caso in cui il Comune non si sia accreditato, le funzioni del SUAP sono delegate alla Camera di commercio competente. La delega non richiede un adempimento espresso da parte del Comune.  

Tuttavia, per rendere concretamente operativa la delega, il Comune deve fornire alla Camera di commercio alcuni dati essenziali (quali indirizzo di posta elettronica certificata, PEC, nominativo e codice fiscale del responsabile del procedimento), senza i quali i servizi del portale non possono funzionare.  

Per quanto riguarda il procedimento automatizzato, sul portale all'indirizzo http://www.impresainungiorno.gov.it/pubbliche-amministrazioni/schema-di-documento è stato pubblicato una schema di documento preparato a cura dell'ANCI e concordato con Unioncamere, in cui viene spiegata in dettaglio la suddivisione dei compiti tra Comuni che hanno delegato il SUAP alla Camera di commercio.  

Da tale documento emerge che il ruolo delle Camere di commercio, in tale caso, è quello di gestione del front office, mentre il ruolo di back office spetta ai Comuni.   

Individuare il SUAP competente: il portale Impresainungiorno  
L'utente, imprenditore, o il suo incaricato, per individuare il SUAP competente si deve collegare al sito ufficiale alla pagina http://www.impresainungiorno.gov.it (funzione “Trova subito il tuo sportello”), deve inserire i dati (regione, provincia, comune) relativi al luogo ove intende svolgere l'attività.  

A questo punto si possono ottenere due risposte diverse:  

1) se il Comune si è accreditato in proprio comparirà il link al sito istituzionale del comune ove è presente la modulistica per effettuare gli adempimenti. L'utente collegandosi al sito del comune prescelto troverà le indicazioni in merito alla modalità di presentazione delle pratiche;  

2) se il Comune ha dato delega alla Camera di commercio, comparirà il link del SUAP camerale. Cliccando sul link http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap l'utente viene condotto in una pagina del portale da cui potrà iniziare la compilazione on line degli adempimenti SUAP. Per accedere a tale pagina l'utente deve essere in possesso di CNS o dispositivo analogo (es. token USB). 

In entrambi i casi, il primo passaggio consiste nella scelta del settore di attività. L'utente inserendo i dati richiesti verrà condotto progressivamente nelle pagine successive del portale, in cui verranno richieste ulteriori informazioni, sempre più dettagliate, ad es. la scelta del tipo di operazione. Al termine di questo percorso guidato, l'utente avrà così completato la compilazione on line della SCIA. Compiuta la compilazione, la pratica deve essere firmata digitalmente con la CNS (o analogo dispositivo di firma digitale) e quindi inviata direttamente attraverso il portale. Il portale a sua volta trasmetterà automaticamente la SCIA al Comune competente, il quale rilascerà apposita ricevuta, che verrà inviata alla casella PEC dell'utente. Nel caso in cui l'imprenditore sia sprovvisto di dispositivo di firma digitale e di PEC potrà comunque rivolgersi ad un intermediario dotato di questi requisiti, conferendogli l'incarico di presentazione della SCIA attraverso un'apposita procura. Infatti l'art. 3 comma 1 lettera c) del D.P.R. 160/2010 stabilisce che la trasmissione delle SCIA possa avvenire attraverso l'utilizzo della procura speciale con le stesse modalità previste per la comunicazione unica (art. 9 comma 7 del D.L. 7/2007). Il modello della procura viene prodotto direttamente dal sistema durante la compilazione on line della pratica stessa. 

SCIA contestuale alla Comunica  
Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del D.P.R. 160/2010, la SCIA, nei casi in cui sia contestuale alla comunicazione unica, è presentata presso il Registro delle imprese, che la trasmette immediatamente al SUAP, il quale rilascia la ricevuta che da titolo per avviare immediatamente l'attività. Attenzione: per predisporre la SCIA contestuale alla comunicazione unica si deve usare l'applicativo ComunicaStarweb. L'utilizzo di questo programma, nella fase di avvio, era possibile solo nel caso in cui il SUAP destinatario fosse quello di un Comune accreditato. Dal 06/09/2011 è possibile inviare la SCIA contestuale alla comunicazione unica anche ai SUAP camerali attivi sul portale alla data del 01/09/2011. Dal 15/09/2011 tutti i SUAP camerali attivi sul portale sono caricati automaticamente in ComunicaStarweb.  

Nel caso in cui la SCIA sia contestuale ad una Comunica, il SUAP si configura come uno dei soggetti destinatari della pratica così come lo sono ad esempio l'Agenzia delle entrate, l'INPS e l'INAIL. Pertanto nella distinta della Comunica apparirà selezionato il SUAP, quale ente destinatario della SCIA.

Istruzioni cambio Responsabile Suap in delega - Scaricalo qui
 
Per i Suap in delega il cambio del Responsabile viene effettuato direttamente dalla CCIAA.

Il nuovo  Responsabile SUAP:
  1. compila il modulo apposito scaricabile in questa pagina nella sezione Documenti (il file deve essere compilato a computer, trasformato in PDF e firmato digitalmente in cades (il file avrà estensione .pdf.p7m);
  2. invia la richiesta alla Camera di commercio alla mail: suapcciaa@dl.camcom.it o PEC a:  cciaadl@legalmail.it
 
Istruzioni cambio Responsabile Suap in convenzione  - Scaricalo qui

Il cambio del Responsabile Suap in caso di convenzione viene eseguito autonomamente dal Comune attraverso il sito www.impresainungiorno.gov.it. Segui le istruzioni qui

 

 

EVENTI E FORMAZIONE SUAP

23/10 e 3/12, ore 15.00-17.00, online | Impresa in un giorno: uno strumento per il tuo lavoro - commercio.

La Scrivania Impresainungiorno è lo strumento in uso agli uffici SUAP che consente di gestire le funzionalità di ricezione, invio e consultazione pratiche, secondo criteri di standardizzazione nazionali e regionali, rendendo la gestione delle pratiche più semplice e veloce. I due incontri sono dedicati a Imprese, Professionisti e Associazioni di Categoria del settore commercio che utilizzano lo strumento di compilazione pratiche e che vogliono approfondirne il funzionamento . Iscriviti qui

06/11 e 5/12, ore 15.00-17.00 online | Impresa in un giorno: uno strumento per il tuo lavoro - edilizia

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione online gratuita “Impresainungiorno: uno strumento per il tuo lavoro - settore edilizia”. Il corso si articolerà in due appuntamenti: 
- Inviare una pratica edilizia al SUAP: il contesto normativo Mercoledì 6 novembre, ore 15:00-17:00 
-Inviare una pratica edilizia al SUAP con Impresainungiorno Giovedì 5 dicembre, ore 15.00 -17.00

Iscriviti qui 

08/08/2024 - Cessazioni delle attività economiche - qualità dei dati

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha realizzato delle linee di indirizzo interne volte ad assicurare l’omogeneità dei dati contenuti nelle pratiche RI/REA con quelli contenuti nelle pratiche SUAP approfondendo il tema delle cessazioni delle attività economiche, nel corso dell'incontro con i Responsabili SUAP dei Comuni dell’Area Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo, con le Associazioni di categoria e con gli Ordini professionali.

- Vedi il Progetto di Legge Regionale n. 275 - clicca qui

Rivedi l'incontro cliccando il video qui sotto:

Anteprima del percorso di formazione sulla scrivania Impresainungiorno 2024

Rivedi i primi tre incontri del percorso di formazione sulla scrivania Impresainungiorno 2024: due incontri di formazione di base online e gratuiti sulla scrivania Impresainungiorno dedicati a operatori SUAP del Veneto e un incontro sul Sistema Informatico degli Sportelli Unici rivolto a operatori e responsabili scrivania e agli enti competenti per gli endoprocedimenti relativi alle pratiche depositate ai SUAP.

  • Fondamenti della Scrivania Impresainungiorno – incontri di formazione di base per operatori Scrivania Impresainungiorno (Mod 1 del 19 giugno e Mod 2 del 26 giugno 2024)
  • ll Sistema Informatico degli Sportelli Unici: novità e prospettive (del 16 luglio 2024)

RIVEDI QUI GLI EVENTI

FORMAZIONE ANNI PRECEDENTI - Scopri tutti gli eventi ancora disponibili

I percorsi formativi di Unioncamere Veneto  con le CCIAA del Veneto organizzati nel  2022 e  nel 2023:

sono disponibili online per la fruizione in differita, troverete il materiale e le registrazioni di tutti gli eventi:  

2022 Scrivania Impresainungiorno: uno strumento per il tuo lavoro:   VEDI QUI

2023 Formazione online per operatori e responsabili Scrivania Impresainungiorno :  VEDI QUI

 

Corso e-learning gratuito per operatori e responsabili di scrivania SUAP del Veneto

Il corso rappresenta un utile e agile strumento di supporto con informazioni di base sulle principali funzionalità della Scrivania Impresainungiorno, sugli eventi e sui fondamenti giuridici del SUAP e dei procedimenti amministrativi.

Il corso, costruito con sintetiche slide interattive o videopillole e alcuni documenti di approfondimento è articolato in tre percorsi:

  • Quadro generale: composto di 2 moduli di 3 capitoli ciascuno e 2 approfondimenti: il percorso intende illustrare i profili normativi e ordinamentali del SUAP e approfondire le evoluzioni normative fino alle nuove misure introdotte dal D.L. n. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni, convertito con L. n. 120/2020) e dal D. L. n. 77/2021 in tema di procedimento amministrativo.
  • Scrivania: composto da 5 moduli e 3 approfondimenti: il percorso vuole fornire le conoscenze generali rispetto alle principali funzionalità della Scrivania Impresainungiorno quale strumento atto a gestire in modalità completamente telematica l’iter della pratica ed, in particolare, il colloquio telematico con tutti gli interlocutori coinvolti: utente, enti competenti e Camera di Commercio;
  •  Eventi: composto di 3 moduli: un percorso avanzato per esplorare tutti gli oltre 35 eventi presenti in Scrivania e potenziare le capacità di gestione pratica degli Operatori SUAP, dalla sua ricezione fino al termine dell’istruttoria;

È possibile seguire anche un solo percorso e i percorsi e i moduli possono essere fruiti nell’ordine preferito e in momenti diversi.  L’iscrizione è gratuita ed è riservata agli operatori SUAP.

Per iscriversi VEDI QUI

 

10 Maggio 2023 - Evento CCIAA Venezia Rovigo

Applicazione della L. 241/1990 nei procedimenti di competenza dei SUAP. Approfondimento degli aspetti giuridici ed applicativi

Evento formativo, progettato per supportare i funzionari comunali e degli enti terzi, proponendo loro un approfondimento di istituti e tematiche anche in continuità con il percorso formativo dell’autunno scorso.

Vengono approfonditi la lettura normativa e la risoluzione delle difficoltà applicative della L.241/1990, nell’ambito dei procedimenti SUAP. 

Docente: dott. Stefano Bianchini

VEDI L'EVENTO QUI  o SCARICA LE SLIDE


 

16 luglio dalle 10:30 alle 12:00

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