Considerata l'attuale situazione internazionale, è sospeso il rilascio dei Carnet ATA per esportazioni temporanee in Ucraina e Federazione Russa
Informazioni generali
Il Carnet A.T.A. (Carnet de passage en Douane pour l’admission temporaire) è un documento doganale rilasciato dalla Camera di Commercio competente territorialmente, valido per l'esportazione temporanea di determinate merci verso Paesi non facenti parte dell'Unione europea e aderenti alla Convenzione A.T.A. (Convenzione di Istanbul del 26/06/1990, ratificata in Italia con legge n. 479 del 26/10/1995 e successive modifiche), che permette all’operatore di esportare temporaneamente merci verso i Paesi aderenti alla Convenzione, o di farle transitare negli stessi, senza pagare alla frontiera i dazi e gli altri tributi dovuti, purché le merci siano reimportate nel Paese di provenienza entro il termine massimo di validità, pari a 12 mesi dalla data di rilascio.
Ciò è reso possibile dagli Enti garanti del sistema A.T.A. Per l’Italia l’Unioncamere di Roma rappresenta la nazione italiana all’interno della Convenzione e garantisce alle Dogane dei Paesi di importazione temporanea i diritti doganali dovuti in caso di mancata riesportazione delle merci da parte dell’operatore.
Le categorie di merci per le quali è consentito l’uso del Carnet ATA si possono così riassumere:
- merci destinate ad essere presentate ad una esposizione, fiera, congresso o manifestazione similare (compresi macchine, animali, imbarcazioni e materiale vario destinati alle competizioni sportive);
- materiale professionale (materiale necessario all’esercizio della professione di una persona che si reca in un Paese per compiervi un lavoro determinato, con esclusione del materiale destinato ad essere utilizzato; materiale necessario ai rappresentanti della stampa, della radiodiffusione o della televisione che si recano in un Paese per la realizzazione di reportages, films, documentari, ecc.);
- campioni commerciali di una determinata categoria di merci.
Il Carnet ATA è valido nei Paesi che hanno sottoscritto la convenzione ATA attraverso le Associazioni garanti.
L’elenco aggiornato dei Paesi nei quali il Carnet ATA può essere utilizzato è consultabile sul sito internet di Unioncamere nazionale cliccando qui.
Esistono tre tipologie di Carnet:
- Carnet ATA Base, sufficiente per due viaggi all'estero e non ulteriormente integrabile;
- Carnet ATA Standard, sufficiente per quattro viaggi e integrabile con fogli aggiuntivi in caso di ulteriori viaggi all'estero;
- Carnet CPD per Taiwan, utilizzabile esclusivamente per importare ed esportare temporaneamente merci nel territorio di Taiwan.
Nella domanda vanno indicate le generalità del richiedente, il Paese o i Paesi dove la merce verrà temporaneamente esportata ed il valore della stessa.
Va inoltre compilata una lista merci con l'elenco dettagliato dei beni oggetto della temporanea esportazione.
Il rilascio del Carnet è subordinato al pagamento di una polizza assicurativa, sull'uso del Carnet, il cui importo e le modalità di versamento e sottoscrizione variano a seconda della natura del richiedente, del tipo di merci, del valore del Carnet o dell’insieme dei Carnets rilasciati nel corso dell’anno solare alla stessa impresa.
Tempi di rilascio: non oltre tre giorni lavorativi dalla presentazione della domanda completa di tutta la documentazione necessaria alla lavorazione della pratica.
Consulta la sezione Istruzioni di questa pagina per la Richiesta del Carnet ATA.
Istruzioni Richiesta Carnet ATA
Per richiedere il rilascio del Carnet ATA, dal 1° aprile 2023 si dovrĂ procedere esclusivamente tramite l'invio di una pratica telematica con l'applicativo Cert'O.Â
Strumentazione necessaria:
• Dispositivo di firma digitale del legale rappresentante;
• Registrazione al portale Telemaco, su registroimprese.it, per l'invio della richiesta di Carnet.
Nella sezione Documenti di questa pagina è scaricabile la guida "Istruzioni invio domanda Carnet ATA".
Per i soggetti non iscritti al Registro imprese della Camera di Commercio rimane valida la procedura di invio della richiesta di rilascio Carnet ATA mediante la compilazione della modulistica scaricabile dalla sezione Documenti di questa pagina.
Â
Da tempo UNIONCAMERE nazionale, in qualitĂ di ente garante per i carnet ATA, partecipa al progetto di digitalizzazione avviato dalla Camera di Commercio Internazionale, e ad una prima sperimentazione del "Carnet ATA digitale" con l'Amministrazione doganale italiana, attraverso la piattaforma ideata dall' ICC.
La transizione al documento digitale rappresenterà per gli operatori interessati un beneficio rilevante in termini di semplificazione, ma anche di effettivo risparmio nella gestione e nello scambio dei dati dei Carnet tra la Camera e l' impresa e tra l' impresa e i diversi soggetti della filiera (Dogane, clienti, spedizionieri). Si tratterà di operare attraverso transazioni doganali digitali per mezzo di un' applicazione utilizzabile con dispositivi comuni (Smartphone e Tablet di qualsiasi tecnologia), con la quale il titolare del documento gestirà i propri Carnet (emessi in formato digitale) ed i relativi viaggi nei vari Paesi.
E' opportuno chiarire che in questa fase il Carnet cartaceo non potrà essere eliminato, perchè le Dogane, nei diversi Paesi del mondo, avranno tempo per l' implementazione della procedura elettronica fino al 2026. Tuttavia, già a partire dal 2024, gli uffici doganali che avranno adeguato i loro sistemi potranno utilizzare la piattaforma e gestire il Carnet digitale, contestualmente al cartaceo. Anche l'amministrazione doganale italiana è candidata ad essere operativa tra i primi Paesi. Il sistema sarà completamente digitale a partire dal 2027.
Costi in vigore dal 1° Gennaio 2022
- Carnet Base, sufficiente per 2 viaggi all'estero e non ulteriormente integrabile:
70,00 euro + IVA = 85,40 euro - Carnet Standard, sufficiente per 4 viaggi all'estero e integrabile con fogli aggiuntivi:
100,00 euro + IVA = 122,00 euro - Fogli aggiuntivi:
1,00 euro + IVA = 1,22 euro - Carnet CPD China/Taiwan:
70,00 euro + IVA = 85,40 euro
Â