Indagine Excelsior

Cos'è il Sistema Nazionale Excelsior

Il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior, ha l’obiettivo di monitorare le prospettive domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese.

Strumento realizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e con l’Unione Europea, realizza, a partire dal 1997, insieme alle Camere di commercio.

L' organizzazione dell' indagine  è  mensile, dunque, “continua” e  prevede, inoltre, un maggiore coinvolgimento del sistema camerale in tutte le fasi progettuali per rafforzare il rapporto diretto tra le Camere di commercio e le imprese sul territorio, interessando un campione di oltre 500.000 imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni.

L’elevato numero di interviste e la metodologia adottata per l’elaborazione dei dati consentono di ottenere dati previsionali mensili e annuali sui fabbisogni professionali richiesti dalle imprese per tutte le province italiane.

Excelsior è considerata una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale e rappresenta lo strumento informativo più completo disponibile in Italia per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

 

Vai al sito: https://excelsior.unioncamere.net/

19/08/2021

EXCELSIORIENTA - Piattaforma di Orientamento al lavoro per studenti e famiglie

 

Excelsiorienta: la piattaforma per orientare i giovani al lavoro

https://excelsiorienta.unioncamere.it

Excelsiorienta è la nuova piattaforma che Unioncamere ha ideato per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro. Un ponte (digitale) che si avvale dei dati e dell’esperienza del Sistema Informativo Excelsior per creare un collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro.


Il portale si rivolge a due tipi di utenti: da un lato  i ragazzi e le ragazze, delle scuole medie e degli istituti superiori; dall'altro ai genitori e agli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani e ad aiutarli a diventare sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda.

Che cosa ti offre excelsiorienta?

Diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle tue attitudini e alle tue passioni di studente o di studentessa.

  • GUIDA ALLA CARRIERA, con cui l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.
  • GUIDA ALL'IMPRENDITORIALITA'”, che fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività.
  • "ORIENTA GAME", un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco.

 

PROPOSTE PER LE SCUOLE:

SEI UN DOCENTE INTERESSATO A FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI LA PIATTAFORMA E LE SUE FUNZIONALITA’ ? 

La Camera di Commercio propone “su richiesta” le seguenti iniziative di presentazione del portale, che i docenti degli istituti superiori potranno valutare come ore utili ai fini del riconoscimento del monte ore di PCTO:

  1. "EXCELSIORIENTA" - PERCORSO LABORATORIALE 

Il percorso laboratoriale è sviluppato utilizzando la nuova piattaforma Excelsiorienta, prevede il coinvolgimento diretto degli studenti che, attraverso i propri smartphone o tablet e/o pc messi a disposizione dalla scuola, sperimenteranno delle attività di auto-orientamento in modalità gaming.

L'attività potrà essere sarà strutturata in due momenti di incontro distinti, ma complementari: 

  • 1° sessione finalizzata ad una identificazione delle attitudini e aspirazioni personali e professionali, che consentirà di produrre un report individuale sui possibili sbocchi lavorativi
  • 2° sessione finalizzata ad approfondire le caratteristiche delle figure professionali emerse in occasione del primo incontro, le relative competenze e le possibili  correlazioni con le transizioni digitali e green. Saranno  presentati “Strumenti per orientarsi e comprendere e misurare le competenze richieste nel mondo del lavoro” (Skills voyager - Atlante del lavoro e altri strumenti)

 

Durata stimata dell’attività: da concordare con i referenti scolastici (massimo 3 ore)

Modalità di realizzazione: a distanza

  1. "EXCELSIORIENTA" - INCONTRO DI INFORMAZIONE SULLA PIATTAFORMA  E STRUMENTI PER CONOSCERE LE COMPETENZE RICHIESTE NEL MONDO DEL LAVORO

Incontro rivolto agli studenti, finalizzato ad illustrare la nuova piattaforma Excelsiorienta e le possibili modalità di utilizzo per l’attività di orientamento. 

Sarà inoltre illustrato agli studenti: le richieste delle imprese in termini di fabbisogni formativi e professionali (fonte Excelsior). Concetto ed importanza per il mercato del lavoro di sviluppo ed evidenza delle competenze . Saranno  presentati gli “Strumenti per orientarsi e comprendere e misurare le competenze richieste nel mondo del lavoro” 

Durata stimata dell’attività: circa 1 ora 

Modalità di realizzazione: a distanza 

 
Per informazioni e approfondimenti:
Ufficio Orientamento al Lavoro
Monica 0425 426446 / Stefania  041 8106520 
 

Bollettini mensili 2022

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2022

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2023

Bollettini Mensili 2024

11/09/2024

Pubblicazioni Excelsior 2022

Nel sito del Sistema InformativoExcelsior alla sezione PUBBLICAZIONI sono riportate tutte le pubblicazioni suddivise per annualità.

27 dicembre 2022: diffuse le previsioni di fabbisogni formativi e professionali per l'anno 2022.

Nel 2022, 6 imprese su 10 hanno programmato assunzioni, ma il match domanda-offerta di lavoro è sempre più critico: sale al 41% la quota delle assunzioni difficili da reperire sul mercato

A fine 2022 le imprese con lavoratori dipendenti operanti nell’industria e nei servizi che hanno pianificato assunzioni si sono attestate sulla quota del 60%, dato analogo allo scorso anno.

Crescono invece in modo significativo le entrate previste, 5,2 milioni, in aumento dell’11,6% rispetto al 2021 e del 12,2% se confrontato con il 2019; la difficoltà di reperimento è in aumento per tutti i profili professionali: sono quasi due milioni le assunzioni per le quali le imprese nel 2022 hanno riscontrato difficolta`, circa 600mila in più rispetto all’anno scorso, ma quasi il doppio (1milione) di quanto evidenziato prima della pandemia. In aumento anche il livello di qualificazione richiesto con 1,5 milioni i diplomati ricercati dalle imprese (quasi il 29% del totale entrate) e 783mila i laureati (15%), entrambi in crescita rispetto allo scorso anno.

Leggi il bollettino annuale nazionale Excelsior Informa


DATI ANNO 2022 DELLE PROVINCE DI VENEZIA E ROVIGO

VENEZIA 

Bollettino Annuale Venezia

Tavole statistiche Annuale Venezia

ROVIGO

Bollettino Annuale Rovigo

Tavole statistiche Annuale  Rovigo

 

PUBBLICAZIONI ANNO 2022 

 

 

31 gennaio 2022: diffuso il comunicato nazionale con le evidenze del bollettino anno 2021 e del volume "La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2021" del Sistema informativo Excelsior.
Nel 2021, 6 imprese su 10 dell’industria e dei servizi hanno programmato assunzioni (a fronte del 58,8% del 2019); 4,6 milioni le entrate previste (+0,5% rispetto a prima della pandemia); crescono in tutti i settori e sono sempre di più difficile reperimento le ricerche di personale specializzato, mentre diminuiscono le richieste per le professioni impiegatizie e la domanda di diplomati e qualificati; la difficoltà di reperimento è in aumento per quasi tutti i profili professionali.


E’ lo scenario delineato dal Bollettino annuale 2021 del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che mostra chiaramente come i driver principali delle trasformazioni in atto siano le competenze digitali (il 71% delle imprese ha investito in trasformazione digitale nel 2021) e la transizione verso un’economia più sostenibile (il 53% investe in competenze green). 

DATI ANNO 2021 DELLE PROVINCE DI VENEZIA E ROVIGO

VENEZIA 

Bollettino Annuale Venezia

Tavole statistiche Annuale Venezia

ROVIGO

Bollettino Annuale Rovigo

Tavole statistiche Annuale  Rovigo

 

Presentazione dei dati nazionali Excelsior 2021 Video Bollettino Annuale

 

PUBBLICAZIONI ANNO 2021 

 

 
Informazioni Utili  
top