SPID: il tuo documento di identificazione online!
Identità Digitale? La Camera di Commercio ti aiuta!
Cos’è lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
Un'unica Identità Digitale che permette al cittadino maggiorenne e all’impresa di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (pratiche SUAP dal portale www.impresainungiorno.gov.it, servizi di fatturazione elettronica, il servizio "DiMe" del Comune di Venezia, prenotazioni sanitarie, utilizzo del bonus scuola per i diciottenni, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva INPS, situazione fiscale Agenzia delle Entrate, ecc.)
Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce. E’ utilizzabile da computer, tablet e smartphone, ovunque ti trovi.
Per tutti i particolari vai al sito Agenzia per l’Italia Digitale http://www.spid.gov.it/ e http://www.spid.gov.it/domande-frequenti
Come riconoscere SPID?
Le amministrazioni che attivano l’accesso a servizi online tramite Identità Digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.
Sono disponibili identità SPID di primo e secondo livello, in base al livello di sicurezza stabilito per l’accesso al servizio richiesto.
Chi lo rilascia?
In generale, per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad uno dei soggetti autorizzati (Identity Provider) indicati nel sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it.
Dal 4 marzo 2023 INFOCAMERE S.C.P.A., Società di Informatica del sistema Camerale, è stata accreditata quale nuovo Identity Provider per il rilascio dello SPID.
Per favorire innovazione e sviluppo, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo offre tre sportelli di assistenza gratuita individuale nella procedura di rilascio dello SPID di INFOCAMERE, nelle sedi di Venezia, Mestre, Rovigo e San Donà. (vedi scheda Contatti di questa pagina).
Il servizio, su appuntamento, è gratuito, veloce, ed è aperto a imprese, professionisti e tutti i cittadini maggiorenni.
Come fare?
La Camera di Commercio di Venezia Rovigo rilascia lo SPID a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti dispositivi:
- dispositivo di Firma Digitale,
- Carta d'Identità Elettronica CIE con PIN,
- Tessera Sanitaria con certificato CNS attivo con PIN.
E' possibile rilasciare lo SPID anche a coloro che non hanno i su indicati strumenti ma devono presentarsi comunque con documenti di riconscimento italiani (Carta Identità, Patente) o Passaporto, Tessera sanitaria italiana.
Per ottenere lo SPID bisogna:
- Prenotare appuntamento presso una delle sedi camerali di Venezia, Mestre, Rovigo e San Donà;
- Presentarsi di persona rispettando sede, data ed ora dell'appuntamento. Non sono ammesse deleghe
Clicca sul pulsante per prenotare il rilascio dello Spid:
- Porta con te (OBBLIGATORIAMENTE):
- documento d'identità italiano valido (patente di guida anche elettronica, carta identità, passaporto)
- tessera sanitaria
- indirizzo personale di posta elettronica funzionante, a cui dovrai accedere durante le operazioni di registrazione (potrai farlo dal tuo dispositivo mobile o anche dal computer dello sportello);
- cellulare (quello dove riceverai i messaggi generati dal sistema durante le operazioni di rilascio)
- Porta con te (FACOLTATIVO):
dispositivo di firma digitale o tessera sanitaria con certificato CNS o CIE Carta Identità Elettronica con relativi PIN, in corso di validità e funzionante
Quanto costa?
Lo SPID rilasciato in Camera di Commercio è attualmente gratuito.
Vale due anni, poi potrà essere facilmente rinnovato.