Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


SPID: il tuo documento di identificazione online!

Identità Digitale? La Camera di Commercio ti aiuta!

Cos’è lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
Un'unica Identità Digitale che permette al cittadino maggiorenne e all’impresa di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (pratiche SUAP dal portale www.impresainungiorno.gov.it, servizi di fatturazione elettronica, il servizio  "DiMe" del Comune di Venezia, prenotazioni sanitarie, utilizzo del bonus scuola per i diciottenni, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva INPS, situazione fiscale Agenzia delle Entrate, ecc.)

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce. E’ utilizzabile da computer, tablet e smartphone, ovunque ti trovi. 
Per tutti i particolari vai al sito Agenzia per l’Italia Digitale  http://www.spid.gov.it/ e http://www.spid.gov.it/domande-frequenti

Come riconoscere SPID?
Le amministrazioni che attivano l’accesso a servizi online tramite Identità Digitale unica espongono il bottone di accesso SPID. 


Sono disponibili identità SPID di primo e secondo livello, in base al livello di sicurezza stabilito per l’accesso al servizio richiesto.

Chi lo rilascia?
In generale, per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad uno dei soggetti autorizzati (Identity Provider) indicati nel sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it.

Per favorire innovazione e sviluppo, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo offre due sportelli di assistenza gratuita individuale nella procedura di rilascio dello SPID (sistema Infocert), nelle sedi di Mestre e Rovigo. (vedi scheda Contatti di questa pagina).  
Il servizio, su appuntamento, è gratuito, veloce, ed è aperto a imprese, professionisti e tutti i cittadini maggiorenni.

Come fare?

Per ottenere lo SPID bisogna:

- Essere in possesso di dispositivo di firma digitale/CNS;

- Prenotare appuntamento presso una delle sedi camerali di Mestre o Rovigo;

- Presentarsi di persona rispettando sede, data ed ora dell'appuntamento. Non sono ammesse deleghe

Per effettuare la prenotazione vai a Prenotazione Appuntamento Rilascio SPID

Porta con te:

- dispositivo di firma digitale/CNS
- indirizzo personale di posta elettronica, funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione, da cellulare/tablet o dal computer dello sportello);
- cellulare (quello dove arrivano i messaggi/sms generati dal sistema durante le operazioni di rilascio);
Quanto costa?

Lo SPID rilasciato in Camera di Commercio è attualmente gratuito
Vale due anni, poi potrà essere facilmente rinnovato.

 

Spid: Istruzione per la richiesta

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2020
Informazioni & Chat
top