Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


Raccolta Provinciale degli Usi

Raccolta degli Usi della ex Camera di Commercio di Venezia
La Giunta della ex Camera di Commercio di Venezia, con provvedimento n. 265 del 19/11/2012, ha deliberato di non procedere alla Revisione della Raccolta degli Usi contrattuali e di non accertare Usi nella provincia di Venezia. Pertanto la Raccolta della ex Camera di Commercio di Venezia riferita al periodo 2000-2005 non è più vigente dal 19/11/2012.
Vedi il testo pubblicato nell'area Documenti di questa pagina.


Raccolta degli Usi e Consuetudini della ex Camera di Commercio di Rovigo
Vedi il testo pubblicato nell'area Documenti di questa pagina.

 

Gli usi nascono dalla ripetizione generale, uniforme e costante di comportamenti adottati nella convinzione di ottemperare a una norma giuridica obbligatoria. Essi sono una fonte di creazione di norme giuridiche obbligatorie in due casi:
- quando sono richiamati da leggi e regolamenti che disciplinano una certa materia (ovviamente l'uso non può essere contrario alle leggi e ai regolamenti);
- quando una materia non è regolata da alcuna norma scritta.
Gli usi normativi vanno distinti dagli usi contrattuali (o negoziali): questi sono clausole, o pratiche contrattuali, che si presumono concordate tra i privati anche se non vi è nei contratti una dichiarazione esplicita.

 

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2017
Informazioni Utili  
top